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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana Giunta Regionale Soggetto Aggregatore Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Ing. Leonardo Borselli/Gestore Sistema Telematico/mail gare.borselli@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Tel: +390554383806/+390286838415-38 fax: +390554385005 e-mail: gare.borselli@regione.toscana.it codice NUTS: ITE14- Indirizzo internet principale: www.regione.toscana.it indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3)comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.e.toscana.it/soggetto_aggregatore. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)Denominazione: servizio di progettazione e gestione dei siti istituzionali per Regione Toscana, agenzie ed enti dipendenti, enti del SS toscano ed enti locali che insistono sul territorio regionale CIG 7050998B9C II.1.2) Codice CPV principale: 72000000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Si tratta di prestazioni per l'evoluzione progettuale, l'alimentazione, la gestione e la pubblicazione di siti istituzionali servizio di progettazione e gestione dei siti istituzionali per Regione Toscana (Giunta e Consiglio Regionale), agenzie ed enti dipendenti, enti del servizio sanitario toscano ed enti locali che insistono sul territorio regionale. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 14 275 000.00.- II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione- II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE1 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di progettazione e gestione dei siti istituzionali per Regione Toscana (Giunta e Consiglio Regionale),agenzie ed enti dipendenti, enti del servizio sanitario toscano ed enti locali che insistono sul territorio regionale. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del"Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: Euro 14 275 000.00. II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 48. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo complessivo della Convenzione e' di Euro 10.000.000,00. Regione Toscana - Soggetto Aggregatore si riserva di: aumentare qualora se ne manifesti la necessita' gli importi del corrispettivo contrattuale massimo fino alla concorrenza del 30% dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. a) del Dlgs 50/2016 per un importo massimo di Euro 3.000.000,00; chiedere la proroga del contratto fino all'individuzione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Dlgs 50/2016 per un importo massimo di Euro 1.275.000,00. L'importo massimo complessivo, comprensivo di tutte le opzioni puo' raggiungere pertanto Euro 14.275.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previstodall'art.83, comma 3, D.Lgs. 50/2016 o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU inconformita' con quanto previsto dall'art.83, comma 3, D.Lgs. 50/2016. b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella Black List di cui al D.M 04.05.1999 e al D.M. 21.01.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M 14.12.2010. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, nel periodo dal 01.05.2014 al 30.04.2017 servizi di evoluzione progettuale, alimentazione, gestione e pubblicazione dei siti web per pubbliche amministrazioni per almeno Euro 2.000.000,00: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che abbiano prestato nel periodo dal 01.05.2014 al 30.04.2017 servizi di evuluzione progettuale, alimentazione, gestione e pubblicazione dei siti web per pubbliche amministrazioni per un importo di Euro 2.000.000,00.- di cui almeno un servizio di importo non inferiore a Euro 50.000,00 e almeno un servizio di importo non inferiore a Euro 100.000,00. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che per importo eseguito si intende l'importo relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non l'importo relativo al fatturato specifico. In caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al paragrafo «Condizioni di partecipazione» del Disciplinare di gara. III.2.2) condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 di: € 100.000,00 (centomila,00) con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenutal'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo massimo della Convenzione al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nella Convenzione. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 13/06/2017. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 16/06/2017 ora locale 9:30 - Luogo Regione Toscana- Uffici della Giunta Regionale - Firenze- Via di Novoli 26- III piano palazzo A stanza 334 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: NO; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97, c.7 D. Lgs. 50/2016, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Si applica l'art. 110, comma 1, D. Lgs. 50/2016. Il concorrente deve indicare nell'apposito spazio del form on line l'indirizzo PEC che verra' utilizzato per le comunicazioni dell'art. 76 D. Lgs. 50/2016; nel caso di operatore economico straniero puo' essere indicato uno strumento analogo alla PEC. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La Convenzione non conterra' la clausola compromissoria. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso e consentito nel limite del 30% dell'importo massimo di convenzione. La sanzione pecuniaria, riferita alla procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016, e' fissata in Euro 5.000,00.- . L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di Euro 200,00. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente Bando sulla GURI e per estratto dello stesso sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, ammontano indicativamente a 6000 EUR (seimila/00) oltre IVA nei termini di legge. Le spese effettivamente sostenute per tali pubblicazioni devono essere rimborsate entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 02.12.2016. Gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, ai sensi della determinazione 4/2011 dell'AVCP sono assolti con l'acquisizione dei CIG derivati a seguita della stipula dei contratti attuativi, descritti nel Capitolato. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.5401 del 18/04/2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 319 del 27.03.2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico procedimento e' il Ing. Leonardo Borselli tel. +390554383806. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 04/05/2017 Il dirigente ing. Leonardo Borselli TX17BFD7933