PROVINCIA DI TARANTO
Ente di Area Vasta

Sede: Taranto
Punti di contatto: appalti@provincia.ta.it
Codice Fiscale: 80004930733
Partita IVA: 03003400730

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2017)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di accertamento ed ispezione
degli impianti termici per il controllo del rendimento di combustione
     e dello stato di esercizio e manutenzione - CIG 724793405A 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
Provincia di Taranto; Responsabile del procedimento: Nicola  Cavallo;
Indirizzo: via Anfiteatro n. 4; Stato: Italia;  telefono  0994587111;
nicola.cavallo@provincia.ta.it;  www.provincia.taranto.it.  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punto  di  contatto   sopra
indicato.  Capitolato   Speciale   e   documentazione   complementare
disponibili presso: punto di contatto  sopra  indicato.  Indirizzi  e
punti di contatto ai quali  inviare  le  domande  di  partecipazione:
punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  amministrazione  locale.  Settore  di  attivita':  Affari
Generali. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Affidamento   del
servizio di accertamento ed ispezione degli impianti termici  per  il
controllo del rendimento di combustione e dello stato di esercizio  e
manutenzione; II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi.  Luogo  di
esecuzione: Territorio della Provincia di Taranto;  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio  di
accertamento  ed  ispezione  degli  impianti  in   osservanza   degli
adempimenti  stabiliti   dal   DPR   74/2013   "Regolamento   recante
definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione,
controllo, manutenzione e ispezione degli  impianti  termici  per  la
climatizzazione  invernale  ed  estiva  degli  edifici   e   per   la
preparazione dell'acqua calda per  usi  igienici  sanitari,  a  norma
dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19
agosto 2005, n. 192", nonche' l'accertamento della rispondenza  degli
impianti  termici  civili   relativamente   alla   conformita'   alle
caratteristiche tecniche, all'idoneita' al rispetto dei valori limite
di emissione, cosi' come definiti dalle norme in materia  ambientale,
secondo quanto disposto nel Titolo II della  Parte  V  del  d.lgs.  3
aprile 2006, n°152 e ss.mm.ii. 
  II.1.6)  Nomenclatura:  Servizi   ispezione   tecnica   cat.12.   e
corrisponde al seguente CPV 71356100-9  e  Servizi  di  alimentazione
dati e presidio sportelli e  call  center  cat  27  corrispondente  a
CPV79342320, 79511000, 79500000;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO;
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  SI;  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto: importo stimato ammonta a complessivi  €
3.586.085,57, inclusi € 10.000,00 per oneri della sicurezza ex D.Lgs.
81/2008 e s.m.i., oltre iva per complessivi  €  €  4.375.000,00,  non
soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni di Proroga: Si  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva di chiedere all'appaltatore  la  esecuzione
di servizi analoghi di cui  all'art  63  co  5  del  dlgs  50/2016  e
modifiche delle attivita' da eseguire o della quantita',  nel  limite
del quinto in piu' o in meno sull'importo complessivo dell'appalto  e
di quanto previsto  dall'art.  106  del  dlgs.50/2016;  II.3)  Durata
dell'appalto: 36 mesi piu' 6 mesi di proroga dalla data  del  verbale
di consegna che potra' avvenire anche sotto le riserve di legge. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria:  2%
dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui  all'art.  93  del
D.lgs. n. 50/2016  e  meglio  precisate  nel  Disciplinare  di  gara;
cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art. 103  del  D.Lgs.
n. 50/2016. Coperture assicurative: vedasi Disciplinare e  Capitolato
Speciale. Contribuzione a  favore  dell'ANAC  come  meglio  precisate
nella ulteriore documentazione di gara rinvenibile sul sito  internet
www.provincia.taranto.it;   III.1.2)    Principali    modalita'    di
finanziamento e di  pagamento:  corrispettivi  pagati  dagli  utenti.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art.  45  del  D.Lgs.   n.   50/2016.   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  pena  l'esclusione   dalla
procedura  di  gara  i  concorrenti   (Imprese/RTI/consorzi)   devono
soddisfare tutte le seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIAA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come  previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  e
dalle vigenti disposizioni in materia. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito www.provincia.ta.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  pena
l'esclusione i concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono  avere  un
fatturato annuo medio  pari  ad  €  2.700.000,00  relativamente  agli
ultimi tre esercizi (2014-2016). 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  o  consorzio,  il
requisito di capacita' tecnica  dovra'  essere  posseduto  in  misura
maggioritaria dall'impresa capogruppo e corrispondente alla quota  di
partecipazione al raggruppamento dichiarata in sede  di  domanda.  La
restante percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti,  ciascuna  in   misura   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque  non  potra'
essere inferiore alla misura minima del 20% di quanto richiesto. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito istituzionale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione  dalla  procedura  di
gara i concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono  avere  effettuato
nell'ultimo triennio (2014-2016, servizi di caratteristiche  analoghe
a quello oggetto della gara, con buon esito e senza contestazioni, 
  1)  Aver  eseguito,  nel  triennio   antecedente   alla   data   di
pubblicazione del bando e per almeno due anni, contratti di attivita'
di ispezione e verifica degli impianti termici ai sensi della vigente
normativa in materia, per almeno 6.000 ispezioni medie annue. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  o  consorzio,  il
requisito di capacita' tecnica, relativo al  numero  di  ispezioni  e
verifiche, dovra' essere posseduto in misura pari al 50% dell'importo
complessivo richiesto dall'impresa capogruppo  e  corrispondere  alla
quota di partecipazione  al  raggruppamento  dichiarata  in  sede  di
domanda.   La   restante   percentuale,   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente dalle mandanti,  ciascuna  in  misura  corrispondente
alla quota  di  partecipazione  dichiarata  in  sede  di  domanda,  e
comunque non potra' essere inferiore al 20% di quanto richiesto. 
  2)  Aver  eseguito,  nel  triennio   antecedente   alla   data   di
pubblicazione del bando e per almeno due anni, contratti di attivita'
di ispezione e verifica degli impianti termici ai sensi della vigente
normativa in materia, su un bacino complessivo di  utenza  di  almeno
150.000 impianti. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  o  consorzio,  il
requisito di capacita' tecnica, relativo al bacino di utenza,  dovra'
essere  posseduto  nella  misura   minima   del   60%,   del   totale
complessivamente  richiesto,  dall'impresa  capogruppo.  La  restante
percentuale, relativa a bacino di  utenza,  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti,  ciascuna  in  misura  corrispondente
alla quota  di  partecipazione  dichiarata  in  sede  di  domanda,  e
comunque non potra' essere inferiore 
  alla  misura  minima  del  20%  di  quanto   richiesto   all'intero
raggruppamento. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti? NO. 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti? NO. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  L'appaltatore deve rispondere ai requisiti minimi  professionali  e
di indipendenza riportati nell'allegato "C" al DPR 74/2013  (art.  9,
comma 5, DPR 74/2013), come meglio descritti nel capitolato personale
incaricato di eseguire le ispezioni deve  possedere  i  requisiti  di
qualificazione  ed  i   requisiti   tecnico-professionali   riportati
nell'allegato  "C"  al  DPR  74/2013,  come  meglio   descritti   nel
capitolato. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito istituzionale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  criteri
indicati nel disciplinare di gara. Prezzo:  massimo  20/100;  Offerta
tecnica: massimo 80/100 - Ulteriori precisazioni  sono  previste  nel
Disciplinare di gara  sul  sito  istituzionale.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: NO IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 4 dicembre 2017, ore 12.00; IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione della domanda di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  NO.
VI.3)  Informazioni   complementari:   CIG   724793405A;   le   spese
contrattuali presunte, a carico dell'aggiudicatario, sono di circa  €
5.600=; e' dovuto il pagamento del contributo all' ANAC  da  versarsi
nei modi e  nei  termini  indicati  nelle  istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,comma  67,  della  legge
23/12/2005, n. 266, in vigore  dal  1/05/2010,  reperibili  sul  sito
http://www.anac.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/Serviz
ioRiscossioneContributi. 
  Ai sensi del  combinato  disposto  degli  articoli  216,  comma  11
decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, del  secondo  periodo  del
comma 7, art. 66 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.  163  e  dell'art.  34,
comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, come convertito dalla  L.
17 dicembre 2012, n° 221,nonche' Dm 2 dicembre 2016 e art. 9  del  DL
30 dicembre 2016 n.244 sono a carico dell'aggiudicatario le spese per
la pubblicazione del bando e dell'avviso sui quotidiani  nazionali  e
locali di importo presunto pari a € 10.000,00. 
  L'appalto  si  considera  specializzato  nel  suo   complesso.   Il
sopralluogo dei siti e'  obbligatorio  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. L'offerta
dovra'  essere  presentata   seguendo   le   disposizioni   riportate
nell'apposito "DISCIPLINARE DELLA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E  DELLE
MODALITA' DI GARA", a  suo  insindacabile  giudizio,  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione per qualsiasi motivo  di
pubblico interesse, compreso  il  verificarsi  di  vizi  procedurali.
Nulla sara' dovuto ai concorrenti  in  caso  di  tale  evenienza.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. La Provincia si  riserva  la  facolta'  di  spostare,
differire,  revocare  o  sospendere  in  ogni  momento  la   presente
procedura  per  sopravvenuti   interessi   pubblici   contrari,   per
sopravvenute  disposizioni  di  legge   che   modifichino   in   modo
sostanziale il quadro regolamentare del settore di operativita' di La
Provincia senza che gli interessati o i  concorrenti  alla  selezione
possano esercitare alcuna pretesa o richiesta di  danni,  indennizzi,
rimborsi,  spese.  Resta  inteso  che  in  ogni  caso  il   contratto
terminera'   allo   scadere,   per   qualsiasi   ragione   o   causa,
dell'affidamento  alla  Provincia  quale  funzione   delegata   della
gestione del servizio, senza che la  Ditta  possa  esercitare  alcuna
pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi spese. 
  La Provincia si riserva di procedere  alla  verifica  dell'anomalia
dell'offerta  relativamente  alle  prima  offerta  presentata,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Con
la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente  procedura
di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7
D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei  dati  personali
e' il  legale  rappresentante  dell'amministrazione.  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a  mezzo  pec
all'indirizzo   protocollo.generale@pec.provincia.taranto.gov.it   Le
eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno  inviate  via  pec  al
solo richiedente e pubblicate sul sito istituzionale  -  sez.  "Bandi
gara e contratti"  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione  di  ricorso:  contro  il  presente  provvedimento   e'
proponibile ricorso avanti il  TAR  Puglia  Lecce  entro  30  giorni.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso: www.giustizia-amministrativa.it 
    
  Data di spedizione alla G.U.C.E. 24/10/2017 

                      Il dirigente del settore 
                        avv. Stefano Semeraro 

 
TX17BFE19076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.