COMUNE DI PERUGIA
Unita' Operativa Servizi Educativi e Scolastici


Protocollo n. 2017/0115068 del 20 giugno 2017

Sede: piazza Cecilia Coppoli - Perugia
Punti di contatto: dott. Amedeo Di Filippo - Dirigente
Tel. +39 075.5773834 - Fax +39 075.5773281
Codice Fiscale: 00163570542

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
assistenza nelle scuole per gli  alunni  con  varie  disabilita'  nel
             periodo 1/9/2017-31/8/2019 - CIG 7083285FAE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE/  I.1)Denominazione  e
indirizzi: Comune di Perugia -Unita' Operativa  Servizi  Educativi  e
Scolastici - Piazza Cecilia Coppoli - 06100 Perugia-  ITALIA  Persona
di contatto:  dott.  A.  Di  Filippo  tel.  +39  0755773834  fax  +39
0755773281  -  e-mail  a.difilippo@comune.perugia.it   Codice   NUTS:
ITE21/Indirizzi    Internet:    www.comune.perugia.it/bandi/     I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito illimitato e diretto  presso  www.comune.perugia.it/bandi  .
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a Comune di Perugia Servizio  Archivio  -Ufficio  Protocollo,
P.zza Morlacchi 23 006121 Perugia-ITALIA Tel. tel. +39 0755772242 fax
+39 0755772488/ I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'
Regionale o locale /I.5) Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto/II.1.1)Denominazione:  Procedura  aperta
per l'appalto del servizio di assistenza nelle scuole per gli  alunni
con  varie  disabilita'  nel   periodo   01.09.2017-31.08.2019   (CIG
7083285FAE)/ Numero di  riferimento:  DD  U.O.  Servizi  educativi  e
scolastici nn. 35 del 16/05/2017 e 54 del 19/06/2017/ II.I.2)  Codice
CPV     principale:     85311200     /II.I.3)Tipo     di     appalto:
Servizi/II.1.4)Breve descrizione: Oggetto dell'appalto e' il servizio
di assistenza finalizzato all'inclusione scolastica degli alunni  con
varie  disabilita'  per  favorire   l'autonomia,   la   comunicazione
personale  e  lo  sviluppo   delle   potenzialita'   relazionali   in
particolare nel gruppo-classe, previsti dall'art. 13,  commi  2  e  3
della L. n. 104/1992, nelle scuole di ogni ordine e  grado  ricadenti
nel territorio del Comune di Perugia/ II.I.5) Valore totale  stimato:
€ 2.059.962,80 / II.I.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  No/II.2)
DESCRIZIONE/ II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE21 -  Luogo
principale  di  esecuzione:  Territorio  del   Comune   di   Perugia/
II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  Si  rinvia  ai  precedenti   punti
II.1.1) e II.1.4)/II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
nei documenti di gara/ II.2.6) Valore stimato. Valore iva  esclusa  €
1.961.869,32/ II.2.7)Durata: 01/09/2017 - 31/08/2019. Il contratto e'
oggetto di rinnovo:  No/  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  No/
II.2.11) Opzioni: Si'. E' ammessa la ripetizione del servizio per  il
periodo massimo ulteriore di 24 mesi ai sensi dell'art.  63  comma  5
del D. Lgs. 50/2016. Il  valore  stimato  del  servizio  compresa  la
facolta'  di  ripetizione  per  ulteriori  due  anni  ammonta  ad   €
4.119.925,57 IVA esclusa al 5%. Gli oneri relativi risultano  pari  a
zero in quanto non sussistono rischi interferenti da valutare. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del predetto decreto e'  altresi'
prevista  la  proroga  del  contratto  per  il   tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente, agli stessi patti, prezzi  e
condizioni  o   piu'   favorevoli   per   la   stazione   appaltante/
II.2.13)Informazioni  relative  ai  fondi  della  UE.  L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi  della  UE?
NO/ 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni       di       partecipazione/III.1.1)Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 1. iscrizione alla CCIAA per  svolgimento  di  attivita'
oggetto dell'appalto. Nel caso di operatori  economici  stabiliti  in
altri stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del  D.Lgs.  n.  50/2016)
iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello stato  di  appartenenza;
2.(se cooperativa o consorzio di cooperative): iscrizione ex D.M.  23
giugno 2004  anche  all'albo  delle  societa'  cooperative  istituito
presso il Ministero delle Attivita' Produttive (iscrizione  richiesta
per le societa' cooperative di produzione e lavoro e loro  consorzi);
per i cittadini di stati membri tale iscrizione puo'  essere  provata
secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  di  residenza;   3.(se
cooperative sociali e loro consorzi): iscrizione  all'albo  regionale
delle Cooperative/Consorzi Sociali rispettivamente di tipo A)  e  C),
di cui all'art. 9 della Legge n. 381/1991 e dell'art. 2 della L.R. n.
9/2005 e ss.mm.ii., oppure al registro prefettizio nel caso in cui la
Regione, in cui ha sede la cooperativa, non  abbia  ancora  istituito
l'apposito  albo.   III.1.2),   III.1.3):   Capacita'   economica   e
finanziaria , professionale e tecnica: criteri indicati nei documenti
di gara/ 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di Procedura: Procedura aperta/  IV.1.8)  informazioni
relative agli AAPP: No/)  IV.2.2)Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte Data 01/08/2017 ore 13:30 / IV.2.4) Lingua: Italiano/ IV.2.6)
periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
/IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 03/08/2017  ore  10:00.
La gara si svolgera' in una sala della residenza Municipale a Palazzo
Dei  Priori,  in  corso  Vannucci  19   (Perugia).   Ammessi   legali
rappresentanti e/o loro delegati. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla   rinnovabilita':   No/   VI.3)
Informazioni  complementari:  Il  subappalto  non  e'   ammesso.   Si
procedera' all'aggiudicazione anche nel  caso  di  una  sola  offerta
valida. Sono parte integrante e sostanziale  del  presente  bando  il
disciplinare di gara, il Capitolato e gli allegati. Il bando e  tutta
la documentazione sono pubblicati  sul  profilo  internet  dell'Ente.
Responsabile  del  Procedimento  il  dirigente  della  U.O.   Servizi
Educativi e Scolastici, dott. Amedeo Di Filippo 
  VI.4.1)Procedure    di    ricorso/Organismo    responsabile:    TAR
dell'Umbria,  via  Baglioni   3,   06100   Perugia   (Italia),   tel.
075/5755311, fax 075/57322548/ VI.4.3) Il ricorso e' ammesso entro 30
giorni dalla data di pubblicazione del bando e dalla ricezione  della
comunicazione degli atti. 
  VI.5) Data di spedizione del bando: 21/06/2017. 

Il dirigente della S.O. Contratti e Semplificazione - Vicesegretario 
                       dott.ssa Laura Cesarini 

 
TX17BFF10710
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.