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Bando di gara n. 37/2017 - Procedura aperta per appalto di servizio 1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Venezia - Direzione Finanziaria - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4136, I 30124 Venezia - codice NUTS: ITD35 - Tel. 041.2748546 - Fax 041.2748626 - Posta elettronica: gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata del Comune di Venezia: protocollo@pec.comune.venezia.it - Sito Internet: http://www.comune.venezia.it/node/583. 2. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sui siti internet www.comune.venezia.it/node/583 e www.serviziocontrattipubblici.it. Sul sito internet del Comune di Venezia alla pagina http://www.comune.venezia.it/node/7481 sono altresi' disponibili: la Relazione del R.U.P., lo schema di contratto, l'elenco delle prestazioni e relativi corrispettivi, gli elaborati contenuti nel progetto di fattibilita' tecnica ed economica, il Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.), il Modello di formulario redatto sulla base delle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Linee guida pubblicate nella G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016, il protocollo di legalita' sottoscritto in data 07/09/2015 tra la Regione Veneto, le Prefetture, l'ANCI Veneto e l'UPI Veneto, lo schema di domanda di partecipazione alla gara e lo schema di dichiarazione. 3. Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e Principale Attivita' Esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 4. Codice CPV: 71221000-3 Servizi di progettazione di edifici 5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITD35 6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei servizi: Gara n. 37/2017: Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva opere strutturali ed impiantistiche relative al restauro e risanamento statico del complesso ex Manifattura Tabacchi e ristrutturazione ad uso Uffici Giudiziari di Venezia- II° Lotto funzionale. C.I. 13305 - CIG 711693046D. 6.a) Importo complessivo dell'appalto: € 539.819,85 (euro cinquecentotrentanove-milaottocentodiciannove/85) oneri fiscali e previdenziali esclusi. Non sono previsti costi per la sicurezza contrattuali. 6.b) OPZIONI: La stazione appaltante si riserva di affidare al medesimo soggetto anche l'incarico di direttore operativo per le strutture e per gli impianti e l'incarico di direttore operativo con funzioni di coordinamento della sicurezza ai sensi dell'art. 157 comma 1 secondo capoverso del d.lgs. 50/2016. 7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 8.Tempi di prestazione del servizio: informazione contenuta nel punto 1.2. del disciplinare di gara 9. Condizioni di partecipazione: 9.a) Criteri riguardanti la situazione personale degli operatori economici: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.lgs 50/2016 in possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02 dicembre 2016 n. 263. Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del d.lgs 50/2016, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario l' incarico e' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati nell'istanza di partecipazione alla gara, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Nell'istanza deve essere inoltre indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 2. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. 10.Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, lett. sss) e art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 780 del 12/06/2017. 11. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri meglio specificati nel disciplinare di gara. 12. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro le ore 12.00 del giorno 04/08/2017; 13. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Comune di Venezia - Direzione Finanziaria - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4136, 30124 Venezia; 13.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13.b). Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 08/08/2017 alle ore 9.00 presso un ufficio del Servizio Gare e Contratti. 13.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 14. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 15. E' obbligatoria la fatturazione elettronica e sara' utilizzato il pagamento elettronico. 16. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30121 Venezia - Italia Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Tel.: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 17. Data d'invio dell'avviso: 26/06/2017 18. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 19. Altre eventuali informazioni: a. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare; b. Responsabile del procedimento: Ing. Simone Agrondi. Il dirigente del settore gare e contratti e centrale unica appalti ed economato dott. Marzio Ceselin TX17BFF10992