COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1, 05100 TERNI (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2017)

 
Bando di gara -  Affidamento  della  gestione  e  organizzazione  dei
                       servizi di accoglienza 
 
 
integrata di  richiedenti/titolari  di  protezione  internazionale  e
                             protezione 
 
 
                             umanitaria 
 

  COMUNE DI TERNI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Comune di TERNI U.O. APPALTI CONTRATTI ASSICURAZIONI 
  Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; 
  Persona di contatto: Dott.ssa Danila Virili Tel.: +39 0744549375 
  E-mail: danila.virili@comune.tr.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e di-retto presso: http://www.comune.tr.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indiriz-zo: Comune di Terni Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi  1
- 05100 Terni 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ente locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Gestione e  organizzazione  dei  servizi  di
accoglien-za  integrata   di   richiedenti/titolari   di   protezione
internazionale  e  protezione  umanitaria  -  S.P.R.A.R.  Numero   di
riferimento: 04/2017; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 85311000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento gestione  ed  organizzazione
servizi  di  accoglienza   integrata   di   richiedenti/titolari   di
protezione internazionale  e  loro  familiari  e  di  beneficiari  di
protezione umanitaria nell'ambito  del  siste-ma  di  protezione  per
richiedenti asilo  e  rifugiati  (SPRAR)  -  triennio  2017-2019,  in
continuita' con il progetto SPRAR  del  triennio  precedente  -  D.M.
10.8.2016 - (G.U. n. 200 del 27.8.2016) - CIG 7104843DE8,  numero  di
riferimento4/2017, Categoria Ordinari n. 70 posti. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  2  329  262.41
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e'  suddiviso
in lotti. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE22: Terni; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Gestione  e  organizzazione  dei
servizi  di  accoglienza   integrata   di   richiedenti/titolari   di
protezione internazionale e protezione umanitaria - S.P.R.A.R. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo  nei
documenti di gara; 
  II.2.6) Valore stimato: Importo stimato dell'appalto € 2 329 262.41 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Inizio:  01/09/2017   -   Fine:
31/12/2019 - Il con-tratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.10Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
  II.2.14) Informazioni complementari: - Procedura di  aggiudicazione
pre-scelta:  procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.lgs.
50/2016; 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del D.lgs 50/2016, nonche' concorrenti con  sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di cui  all'art.  49  del  D.lgs
50/2016. 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle of-ferte anormalmente basse ai sensi  dell'art.  97,
comma 3 e seguenti del D.lgs 50/2016. 
  - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, risultino carenti dei requisiti di
carattere economico, fi-nanziario, tecnico ed organizzativo richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento,   potranno   soddisfare    tale    loro    esigenza
presentando,nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR  445/2000,  la
documentazione  prevista  dall'art.  89   del   D.lgs.   50/2016,   e
rispettando scru-polosamente le prescrizioni del medesimo articolo. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016)  qualora  espressi
in altra valuta do-vranno essere convertiti in euro. 
  - Sono vietate la cessione del contratto ed  il  subappalto,  anche
parziale, delle attivita' oggetto del presente appalto. 
  - CIG 7104843DE8 
  - Responsabile Unico del Procedimento e' la Dr.ssa  Danila  Virili,
Dirigente Dipartimento sistema formativo  e  sociale  del  Comune  di
Terni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  E-CONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Sono ammessi a partecipare: 
  - gli operatori economici di cui all'art. 45  del  D.lgs.  50/2016,
sia in forma singola che associata; 
  - i soggetti del terzo settore di cui all'art. 2 D.P.C.M. 30  marzo
2001: orga-nizzazioni di volontariato di  cui  alla  Legge  266/1991,
associazioni  di  promo-zione  sociale  di  cui  alla  L.   383/2000,
organismi della cooperazio-ne,cooperative sociali,  fondazioni,  enti
di patronato, altri soggetti privati  non  a  scopo  di  lucro  -  in
possesso dei requisiti previsti  nel  Disciplinare  di  gara,  i  cui
statuti o  atti  costitutivi  contemplino  finalita'  attinenti  alle
caratteristiche  dei  servizi  oggetto  della   presente   selezione,
abilitati  all'esercizio  delle   pre-stazioni   in   oggetto,tramite
iscrizione in appositi registri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   della   concessione:   Vedi
capitolato 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  18.08.2017
- Ora locale: 12:00; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle do-mande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla pro-pria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  25/08/2017  Ora
locale: 09:00 - Luogo: Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n°  1,  -
TERNI presso una delle sale adiacenti l'aula consiliare. Le sedute di
gara sono aperte ai le-gali rappresentanti dei concorrenti o delegati
muniti di atto formale di dele-ga. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto rinnovabile; 
  VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100 Italia Tel. +039 0755755311; 
  Fax: +39 0755732548; 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Comune di Terni - Responsabile del Procedimento -  Dott.ssa  Danila
Virili Via Croce Santa n. 3 Terni 05100 Italia Tel.:  +39  0744549375
E-mail:        da-nila.virili@comune.tr.it        -         Indirizzo
Internet:www.comune.tr.it; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di pre-sentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che o-stano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle pro-cedure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni  3Perugia  06100
Italia Tel.: +039 0755755311Fax: +39 0755732548; 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30/06/2017 

                            La dirigente 
                     dott.ssa Vincenza Farinelli 

 
TX17BFF11368
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.