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Bando di gara - Prot. gen. n. 41016 del 06/07/2017 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Faenza P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Dr.ssa Benedetta Diamanti. E-mail: comune.faenza@cert.provincia.ra.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. Indirizzo del profilo committente: http://www.comune.faenza.ra.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Comune di Faenza Settore Cultura e Sport Piazza Rampi 1 Faenza RA, 48018 ITALIA, E-mail: paolo.venturoli@romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.faenza.ra.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo 31 - Faenza RA, 48018 ITALIA. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Servizio di Gestione della Scuola comunale di musica "G. Sarti". II.1.2) Codice CPV principale 80000000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione della Scuola comunale di musica "G. Sarti" del Comune di Faenza, come specificato nello schema di convenzione. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa € 4.643.644,40 II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Via S. Maria dell'Angelo n. 23 Faenza, secondo art. 2 schema di convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione della Scuola comunale di musica "G. Sarti" in conformita' di quanto previsto dallo schema di convenzione e nei documenti allegati al medesimo. L'appalto decorre dal 1/9/2017, comprende 4 anni scolastici (2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021) e cessera' il 31/8/2021. E' facolta' del Comune rinnovare il servizio per ulteriori 4 anni scolastici ai sensi art. 11 dello schema di convenzione. Su richiesta del Comune, qualora cio' si renda necessario per assicurare la continuita' dell'erogazione del servizio nelle more dello svolgimento della successiva gara, l'esecutore sara' obbligato a prestare il servizio fino a un massimo di un ulteriore anno scolastico, alle medesime condizioni in vigore per l'ultimo anno previsto in convenzione. E' consentito il subappalto del servizio di pulizia ai sensi art. 22 dello schema di convenzione; come da art.105, co.6, D.Lgs. 50/16 (di seguito Codice) e' obbligatoria indicazione terna subappaltatori. L'esecutore dovra' applicare le rette poste a carico degli iscritti a partire dall'anno scolastico 2017/2018 come da tabella allegata alla lettera C) dello schema di convenzione. Quota annuale massima di corrispettivo comunale a base di gara, soggetta a ribasso, stimata in € 294.000,00 (esclusi IVA ed oneri di sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso); Importo annuale oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 500,00; Valore annuale della convenzione pari a presunti € 579.955,55 (di cui presunti € 285.955,55 per introito tariffe di iscrizione, proventi da organizzazione eventi e simili e presunti € 294.000,00 quale corrispettivo comunale) piu' oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di € 500,00; Valore complessivo della convenzione con riferimento alla durata quadriennale € 2.321.822,20 di cui € 2.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Valore complessivo massimo della convenzione, incluso eventuale rinnovo, stimato in via indicativa in € 4.643.644,40 compresi oneri di sicurezza. Si richiamano i dati riportati nella relazione relativa alla progettazione del servizio anche riguardo all'individuazione dei costi della manodopera ex art. 23, co. 16, Codice. II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Criterio di qualita' A1.1 Azioni e metodologie organizzative di conduzione atte a garantire standard quantitativi e qualitativi preesistenti come individuati nell'allegato A) allo schema di convenzione: max punti 15. Criterio di qualita' A1.2 Riferimenti teorici e principi didattici ai quali si ispira il concorrente, nel valorizzare e promuovere azioni volte all'insegnamento musicale: max punti 10. Criterio di qualita' A1.3 Elementi per lo sviluppo dell'offerta e proposte didattiche migliorative per rispondere in modo differenziato ad esigenze specifiche degli utenti: max punti 5. Criterio di qualita' A2.1 Valutazione dell'esperienza del personale docente che si intende impiegare per la realizzazione dell'offerta didattica con riferimento all'esperienza professionale di docenza: max punti 13. Criterio di qualita' A2.2 Valutazione della comprovata esperienza professionale e artistica del coordinatore didattico-artistico previsto dal Regolamento comunale della Scuola di musica: max punti 10. Criterio di qualita' A2.3 Valutazione della comprovata esperienza professionale del personale amministrativo e/o della struttura impiegata relativa agli adempimenti amministrativi connessi alla gestione: max punti 7. Criterio di qualita' A3.1 Sviluppo offerta didattica e proposte migliorative rispetto a standard dell'Offerta formativa principale come da disciplinare: max punti 8. Criterio di qualita' A3.2 Progetto eventi attivita' concertistiche musicali e altro come da disciplinare: max punti 6. Criterio di qualita' A3.3 Proposte tese all'ampliamento del servizio che non siano gia' state indicate nei punti precedenti: max punti 6. Prezzo: max punti 20. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 2.321.822,20. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2017, Fine: 31/08/2021. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. E' escluso il rinnovo tacito. E' facolta' del Comune rinnovare il servizio per ulteriori 4 anni scolastici ai sensi dell'art. 11 dello schema di convenzione. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7130090068. Quota annuale di corrispettivo comunale a base di gara soggetta a ribasso stimata in € 294.000,00 (esclusi IVA e oneri sicurezza non soggetti a ribasso). Servizio finanziato con risorse proprie Comune Faenza, tariffe versate da utenza e proventi da organizzazione eventi e simili. Garanzia provvisoria art. 93 Codice di € 46.436,44 come da disciplinare. Ammesso avvalimento art.89 Codice. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 45 co. 2 Codice oppure i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 co. 8 del Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48 del Codice. Gli operatori non ricompresi nell'elenco di cui all'art. 45 co. 2 Codice possono partecipare alla gara a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto della convenzione e che detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali che i soggetti stessi perseguono e con le attivita' statutariamente ammesse. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di esclusione di cui all'art. 80, co. 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4; co. 5 lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m), Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 Codice; - le condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co. 7, primo periodo, Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete), ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettere b) e c), ai sensi dell'art. 48, co. 7, secondo periodo, Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art. 48, co. 9, Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20, Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo a favore ANAC di € 140,00. Per partecipare alla gara pena esclusione e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti di capacita' economica e finanziaria A) e di capacita' professionale e tecnica B). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: A) avere realizzato nel triennio 2014/2015/2016 un volume complessivo di ricavi nello svolgimento dell'attivita' di gestione comprendente la conduzione didattica, artistica, organizzativa ed amministrativa di una scuola di musica, di importo non inferiore ad € 900.000,00 al netto di IVA, da comprovarsi come da disciplinare. Nel caso di raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete o GEIE il presente requisito dev'essere posseduto a pena di esclusione complessivamente dalla riunione e il mandatario lo deve possedere in misura maggioritaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: B) avere maturato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per almeno tre anni scolastici consecutivi, un'attivita' di gestione comprendente la conduzione didattica, artistica, organizzativa ed amministrativa di una scuola di musica. Tale scuola di musica deve avere le caratteristiche minime di seguito descritte: 1) durata di ciascun anno scolastico presso la scuola non inferiore a 8 mesi; 2) in ciascun anno scolastico l'avere realizzato presso la scuola corsi dell'intera durata dello stesso per almeno 12 insegnamenti strumentali diversi con un numero minimo di allievi regolarmente iscritti non inferiore a 300. Da comprovarsi come da disciplinare. Nel caso di raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete o GEIE il presente requisito dev'essere posseduto a pena di esclusione dal mandatario. III.2.2) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema di convenzione. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione del servizio. Cauzione definitiva ex art. 103 del Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini artt. 36 e 29 dello schema di convenzione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 16/08/2017. Ora locale: 23:59. IV.2.4) Lingua: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/08/2017. Ora locale: 09:00. Luogo: Unione Romagna Faentina - Stazione Appaltante - Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva; documento di gara unico europeo (DGUE); in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione ex art. 89, co. 1; in caso di subappalto DGUE di eventuali subappaltatori; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE; garanzia provvisoria ex art. 93 Codice; dichiarazione sostitutiva se si beneficia riduzione garanzia ex art. 93 co. 7 Codice; dichiarazione avvenuto sopralluogo a pena esclusione; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9, Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa, come mancata sottoscrizione offerta economica. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione con criterio miglior rapporto qualita'/prezzo si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta precisati nel punto II.2.5) e dettagliati nel disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi dell'offerta e determinazione graduatoria avverra' secondo le modalita' precisate nel disciplinare. Il concorrente a pena esclusione deve presentare l'offerta tecnica e l'offerta economica come da disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto alla quota annuale di corrispettivo comunale a base di gara di € 294.000,00 (esclusi IVA e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) ex art. 59 Codice. Valutazione offerte sara' effettuata da Commissione giudicatrice in n. 3 componenti nominata dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta ex artt. 77 e 216 co. 12 Codice, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Plico contenente offerta e documentazione a corredo dev'essere sigillato e deve pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, a pena d'esclusione, entro il 16/08/2017. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento, fa fede la data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano il plico all'Ufficio Protocollo dell'Unione Romagna Faentina, negli orari d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito in termine plico ad esclusivo rischio mittenti. Si applica art. 95 co. 10 Codice. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ex art. 97 co. 3 Codice. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua ex art. 97, co. 6, Codice. E' facolta' dell'appaltante non procedere ad aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ex art. 95, co. 12, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva, modulo DGUE, schema di convenzione e allegati, scheda offerta economica, relazione relativa a progettazione del servizio, pubblicati sul profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara e sul profilo committente-sito Internet Comune Faenza: http://www.comune.faenza.ra.it, alla sez. Amministrazione, Bandi di gara. Informazioni e chiarimenti su convenzione e procedura gara possono essere richiesti a mezzo e-mail: paolo.venturoli@romagnafaentina.it entro il 28/07/2017. Responsabile procedimento: dr.ssa Benedetta Diamanti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Bologna Italia. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del Codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 06/07/2017 Faenza li' 06/07/2017. Il coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. dott. Pierangelo Unibosi TX17BFF11822