UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2017)

 
         Bando di gara - Prot. gen. n. 41016 del 06/07/2017 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Comune di Faenza P.zza del  Popolo  31,  Faenza  RA  48018
ITALIA. Persona  di  contatto:  Dr.ssa  Benedetta  Diamanti.  E-mail:
comune.faenza@cert.provincia.ra.it  Codice  NUTS:  ITH57.   Indirizzi
Internet:   Indirizzo   principale:    http://www.romagnafaentina.it.
Indirizzo del  profilo  committente:  http://www.comune.faenza.ra.it.
I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3)  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:  Comune  di
Faenza Settore Cultura e  Sport  Piazza  Rampi  1  Faenza  RA,  48018
ITALIA,  E-mail:  paolo.venturoli@romagnafaentina.it   Codice   NUTS:
ITH57.      Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale:
http://www.comune.faenza.ra.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  Unione  della
Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo  31  -  Faenza
RA, 48018 ITALIA. E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it  Codice  NUTS:
ITH57.      Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale:
http://www.romagnafaentina.it.   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione:  Servizio  di  Gestione
della Scuola comunale  di  musica  "G.  Sarti".  II.1.2)  Codice  CPV
principale 80000000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)  Breve
descrizione: Servizio di gestione della Scuola comunale di musica "G.
Sarti" del  Comune  di  Faenza,  come  specificato  nello  schema  di
convenzione.  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   IVA   esclusa   €
4.643.644,40 II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.2.3) Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di  esecuzione:  Via  S.
Maria dell'Angelo n. 23 Faenza, secondo art. 2 schema di convenzione.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione della Scuola  comunale  di
musica "G. Sarti" in conformita' di quanto previsto dallo  schema  di
convenzione e nei documenti allegati al medesimo.  L'appalto  decorre
dal 1/9/2017, comprende  4  anni  scolastici  (2017/2018,  2018/2019,
2019/2020, 2020/2021) e cessera' il 31/8/2021. E' facolta' del Comune
rinnovare il servizio per ulteriori 4 anni scolastici ai  sensi  art.
11 dello schema di convenzione. Su richiesta del Comune, qualora cio'
si renda necessario per assicurare la continuita' dell'erogazione del
servizio  nelle  more  dello  svolgimento  della   successiva   gara,
l'esecutore sara' obbligato a prestare il servizio fino a un  massimo
di un ulteriore anno scolastico, alle medesime condizioni  in  vigore
per  l'ultimo  anno  previsto  in  convenzione.  E'   consentito   il
subappalto del servizio di pulizia ai sensi art. 22 dello  schema  di
convenzione; come da art.105, co.6, D.Lgs. 50/16 (di seguito  Codice)
e' obbligatoria indicazione terna subappaltatori. L'esecutore  dovra'
applicare le rette poste a carico degli iscritti a partire  dall'anno
scolastico 2017/2018 come da tabella allegata alla lettera  C)  dello
schema  di  convenzione.  Quota  annuale  massima  di   corrispettivo
comunale a base di gara, soggetta a ribasso, stimata in €  294.000,00
(esclusi IVA ed oneri di sicurezza da  interferenza  non  soggetti  a
ribasso); Importo annuale oneri di sicurezza non soggetti a ribasso €
500,00; Valore annuale della convenzione pari a presunti € 579.955,55
(di cui presunti € 285.955,55 per  introito  tariffe  di  iscrizione,
proventi da organizzazione eventi e simili e  presunti  €  294.000,00
quale corrispettivo comunale) piu' oneri di sicurezza non soggetti  a
ribasso  di  €  500,00;  Valore  complessivo  della  convenzione  con
riferimento alla durata quadriennale € 2.321.822,20 di cui € 2.000,00
per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso;  Valore  complessivo
massimo della convenzione, incluso eventuale rinnovo, stimato in  via
indicativa  in  €  4.643.644,40  compresi  oneri  di  sicurezza.   Si
richiamano  i  dati   riportati   nella   relazione   relativa   alla
progettazione del  servizio  anche  riguardo  all'individuazione  dei
costi della manodopera ex art. 23, co. 16, Codice. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione indicati di seguito: Criterio di qualita' A1.1  Azioni
e metodologie organizzative di conduzione atte a  garantire  standard
quantitativi   e   qualitativi    preesistenti    come    individuati
nell'allegato A) allo schema di convenzione: max punti  15.  Criterio
di qualita' A1.2 Riferimenti teorici e principi didattici ai quali si
ispira il concorrente, nel  valorizzare  e  promuovere  azioni  volte
all'insegnamento musicale: max punti 10. Criterio  di  qualita'  A1.3
Elementi  per  lo  sviluppo  dell'offerta   e   proposte   didattiche
migliorative  per  rispondere  in  modo  differenziato  ad   esigenze
specifiche degli utenti: max  punti  5.  Criterio  di  qualita'  A2.1
Valutazione dell'esperienza del  personale  docente  che  si  intende
impiegare per la realizzazione dell'offerta didattica con riferimento
all'esperienza professionale di docenza: max punti  13.  Criterio  di
qualita' A2.2 Valutazione della comprovata esperienza professionale e
artistica   del   coordinatore   didattico-artistico   previsto   dal
Regolamento comunale della Scuola di musica: max punti  10.  Criterio
di   qualita'   A2.3   Valutazione   della   comprovata    esperienza
professionale  del  personale  amministrativo  e/o  della   struttura
impiegata relativa  agli  adempimenti  amministrativi  connessi  alla
gestione: max punti 7. Criterio di  qualita'  A3.1  Sviluppo  offerta
didattica e proposte migliorative rispetto  a  standard  dell'Offerta
formativa principale come da disciplinare: max punti 8.  Criterio  di
qualita' A3.2 Progetto eventi  attivita'  concertistiche  musicali  e
altro come da disciplinare: max punti 6. Criterio  di  qualita'  A3.3
Proposte tese all'ampliamento del servizio che non siano  gia'  state
indicate nei punti precedenti: max punti 6.  Prezzo:  max  punti  20.
II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa €  2.321.822,20.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: Inizio:  01/09/2017,  Fine:  31/08/2021.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. E' escluso il rinnovo
tacito. E' facolta' del Comune rinnovare il servizio per ulteriori  4
anni scolastici ai sensi dell'art. 11 dello  schema  di  convenzione.
II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:   no.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:  CIG  7130090068.  Quota  annuale   di   corrispettivo
comunale a base di gara soggetta a ribasso stimata  in  €  294.000,00
(esclusi IVA e oneri sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).  Servizio
finanziato con risorse proprie  Comune  Faenza,  tariffe  versate  da
utenza  e  proventi  da  organizzazione  eventi  e  simili.  Garanzia
provvisoria art. 93 Codice  di  €  46.436,44  come  da  disciplinare.
Ammesso avvalimento art.89 Codice. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 45 co. 2 Codice oppure
i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.
48 co. 8 del Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48 del  Codice.  Gli
operatori non ricompresi nell'elenco di cui all'art. 45 co. 2  Codice
possono partecipare alla gara a  condizione  che  per  legge  possano
svolgere il servizio oggetto della convenzione e che  detto  servizio
sia compatibile con gli scopi istituzionali  che  i  soggetti  stessi
perseguono e con le attivita' statutariamente ammesse. Non e' ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:  -
le cause di esclusione di cui all'art. 80, co.  1,  lettere  a),  b),
b-bis), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4; co.  5  lettere  a),
b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l),  m),  Codice.  Si
applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80  Codice;  -  le
condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n.  165/2001  o
che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Agli operatori
economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co. 7,  primo  periodo,
Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione
di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione
di imprese di rete), ovvero partecipare  alla  gara  anche  in  forma
individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla   gara
medesima in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
GEIE o aggregazione di imprese di rete. Ai consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettere b)  e
c), ai sensi dell'art. 48, co. 7, secondo periodo, Codice e'  vietato
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In  caso  di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato. E' vietata l'associazione  in  partecipazione  ai  sensi
dell'art. 48, co. 9, Codice. E' fatto salvo quanto previsto  da  art.
105, co. 20, Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento del
contributo a favore ANAC di € 140,00. Per partecipare alla gara  pena
esclusione  e'  richiesto  il  possesso  dei  seguenti  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria A) e di capacita'  professionale  e
tecnica B). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  A)  avere
realizzato nel  triennio  2014/2015/2016  un  volume  complessivo  di
ricavi nello svolgimento dell'attivita' di gestione  comprendente  la
conduzione didattica, artistica, organizzativa ed  amministrativa  di
una scuola di musica, di importo non inferiore  ad  €  900.000,00  al
netto di IVA, da  comprovarsi  come  da  disciplinare.  Nel  caso  di
raggruppamento  temporaneo,  consorzio  ordinario,  aggregazione   di
imprese di rete o GEIE il presente requisito dev'essere  posseduto  a
pena di esclusione complessivamente dalla riunione e il mandatario lo
deve  possedere   in   misura   maggioritaria.   III.1.3)   Capacita'
professionale  e  tecnica:  B)  avere   maturato,   nel   quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, per almeno  tre  anni
scolastici consecutivi,  un'attivita'  di  gestione  comprendente  la
conduzione didattica, artistica, organizzativa ed  amministrativa  di
una  scuola  di  musica.  Tale  scuola  di  musica  deve   avere   le
caratteristiche minime di seguito descritte:  1)  durata  di  ciascun
anno scolastico presso la scuola  non  inferiore  a  8  mesi;  2)  in
ciascun anno scolastico l'avere realizzato  presso  la  scuola  corsi
dell'intera  durata  dello  stesso   per   almeno   12   insegnamenti
strumentali diversi con un  numero  minimo  di  allievi  regolarmente
iscritti non inferiore a 300. Da comprovarsi  come  da  disciplinare.
Nel  caso  di   raggruppamento   temporaneo,   consorzio   ordinario,
aggregazione  di  imprese  di  rete  o  GEIE  il  presente  requisito
dev'essere posseduto a pena di esclusione dal mandatario. III.2.2) Le
condizioni di esecuzione sono indicate nello schema  di  convenzione.
L'offerta presentata in gara costituisce  obbligazione  contrattuale.
Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara  interessano
le qualifiche professionali e non i  nomi  delle  persone  incaricate
della prestazione del servizio. Cauzione definitiva ex art.  103  del
Codice e prescritte garanzie assicurative  con  modalita'  e  termini
artt. 36 e 29 dello  schema  di  convenzione.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV Procedura. IV.1.1) Procedura aperta.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  16/08/2017.  Ora
locale: 23:59.  IV.2.4)  Lingua:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
18/08/2017. Ora locale:  09:00.  Luogo:  Unione  Romagna  Faentina  -
Stazione Appaltante - Unita'  Contratti/Gare.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con  modalita'  del  disciplinare:  domanda   di   partecipazione   e
dichiarazione sostitutiva; documento di gara unico europeo (DGUE); in
caso  di  avvalimento  art.  89  Codice,  oltre  a  DGUE  di  impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione ex art. 89,  co.  1;
in caso di subappalto  DGUE  di  eventuali  subappaltatori;  ricevuta
pagamento contributo ANAC; PASSOE; garanzia provvisoria  ex  art.  93
Codice; dichiarazione sostitutiva se si beneficia riduzione  garanzia
ex art. 93 co. 7 Codice; dichiarazione avvenuto  sopralluogo  a  pena
esclusione; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti.
Modalita'  verifica  requisiti  tramite  sistema  AVCpass   come   da
disciplinare. Mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli  elementi,  delle  dichiarazioni  e  del  DGUE,  con
esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed  economica,  potra'
essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice.  Sanatoria  avviene  a  pena
esclusione ex art. 83, co.  9,  Codice.  Costituiscono  irregolarita'
essenziali non sanabili, per cui il concorrente e'  escluso,  carenze
della documentazione che non consentono individuazione del  contenuto
o del soggetto responsabile della stessa, come mancata sottoscrizione
offerta  economica.  Per  modalita'  presentazione  e  sottoscrizione
offerta nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione con
criterio miglior rapporto qualita'/prezzo si rinvia  a  disciplinare.
Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta precisati  nel  punto
II.2.5) e dettagliati nel disciplinare. Attribuzione  coefficienti  e
punteggi dell'offerta e determinazione graduatoria  avverra'  secondo
le modalita'  precisate  nel  disciplinare.  Il  concorrente  a  pena
esclusione deve presentare l'offerta tecnica  e  l'offerta  economica
come da disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate,
alternative o in aumento rispetto alla quota annuale di corrispettivo
comunale a base di gara di €  294.000,00  (esclusi  IVA  e  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso)  ex  art.  59  Codice.  Valutazione
offerte  sara'  effettuata  da  Commissione  giudicatrice  in  n.   3
componenti  nominata   dopo   scadenza   termine   di   presentazione
dell'offerta ex artt. 77  e  216  co.  12  Codice,  che  operera'  in
conformita'  a  quanto  previsto  da  bando   e   disciplinare.   Per
aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia
a disciplinare. Plico contenente offerta e documentazione  a  corredo
dev'essere sigillato e deve pervenire per posta  raccomandata,  posta
celere o a mano, a pena d'esclusione, entro  il  16/08/2017.  Offerte
mezzo posta raccomandata, per ricevimento, fa fede la data di  arrivo
all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano
il plico all'Ufficio Protocollo dell'Unione Romagna  Faentina,  negli
orari d'ufficio di cui al disciplinare e  c/o  Comando  P.M.,  al  di
fuori degli orari d'ufficio. Recapito in termine plico  ad  esclusivo
rischio mittenti. Si applica art. 95 co. 10 Codice. Le  offerte  sono
soggette a valutazione di congruita' ex art.  97  co.  3  Codice.  Si
procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua ex art. 97, co. 6, Codice.  E'
facolta' dell'appaltante  non  procedere  ad  aggiudicazione  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto ex art. 95, co. 12, Codice. Bando, disciplinare, modulo
domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva,  modulo  DGUE,
schema di convenzione e allegati, scheda offerta economica, relazione
relativa  a  progettazione  del  servizio,  pubblicati  sul   profilo
committente-sito     Internet      Unione      Romagna      Faentina:
http://www.romagnafaentina.it,  Bandi   di   gara   e   sul   profilo
committente-sito          Internet           Comune           Faenza:
http://www.comune.faenza.ra.it, alla sez. Amministrazione,  Bandi  di
gara. Informazioni e chiarimenti  su  convenzione  e  procedura  gara
possono      essere       richiesti       a       mezzo       e-mail:
paolo.venturoli@romagnafaentina.it entro il 28/07/2017.  Responsabile
procedimento:   dr.ssa   Benedetta   Diamanti.   VI.4.1)    Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale dell'Emilia Romagna Bologna Italia. VI.4.3)  Potra'  essere
proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi
e  nei  termini  previsti  da  art.  120  del  Codice  del   processo
amministrativo di cui all'allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010 e  da  art.
29, co. 1 secondo periodo,  Codice.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione
Europea: 06/07/2017 
  Faenza li' 06/07/2017. 

        Il coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                      dott. Pierangelo Unibosi 

 
TX17BFF11822
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.