ROMA CAPITALE
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione
Edilizia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 8-9-2017)

 
                     Bando di gara (pos.16/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:   Roma   Capitale   Dipartimento
Programmazione e Attuazione Urbanistica -  Direzione  Edilizia  Viale
della Civilta' del Lavoro n. 10  -  00144  Roma  -  Tel.  0667105773,
0667105772,    0667106512     -     Fax     06.5926105     -     pec:
protocollo.urbanistica@pec.roma.it                            e-mail:
angela.mussumeci@comune.roma.it     -     URL     www.comune.roma.it;
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Angela Mussumeci. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Codice NUTS: ITI 43. I.3) Comunicazione:  Tutti  i  documenti  sono
disponibili, per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
l'indirizzo  internet  www.comune.roma.it  seguendo  il  percorso  di
seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line -
tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale  -
seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma
Capitale,  Dipartimento  per  la  razionalizzazione  della  spesa   -
Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di
beni e forniture  di  servizi"  -  Ufficio  Protocollo  -  Via  della
Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte
e collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'  tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
servizio di  gestione  dell'archivio  della  Direzione  Edilizia  del
Dipartimento  Programmazione  e  Attuazione   Urbanistica   di   Roma
Capitale, relativo ai: Progetti Edilizi degli anni dal 1931 al  1995,
Progetti di strutture in  cemento  armato,  Fascicoli  di  Disciplina
Edilizia, Condoni Edilizi. II.1.2) Codice CPV principale:  92512000-3
II.1.3) Tipo di appalto: servizio 
  II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara  €
344.262,30 al netto dell'I.V.A. ed oneri della sicurezza pari a zero.
Il costo  della  manodopera  stimato  dall'Amministrazione,  come  si
evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 158.729,76. Il
concorrente nell'offerta economica, ai sensi dell'art. 95, c. 10  del
D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e)  del
D. Lgs. n. 56/2017, dovra' indicare, a pena di esclusione,  i  propri
costi  della   manodopera   e   gli   oneri   aziendali   concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di  lavoro  in  conformita'  alle  indicazioni  fornite  nella
Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti:  Questo  appalto  non  e'   suddiviso   in   lotti   a   causa
dell'indivisibilita'  delle  prestazioni  oggetto   dell'affidamento.
Inoltre mediante la predisposizione di un contratto unico si assicura
una maggiore efficienza gestionale e di monitoraggio  delle  fasi  di
esecuzione del contratto stesso. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta 
  economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  3,  lett.  a)
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in presenza  di  almeno  una  sola
offerta valida - al fine di garantire  comunque  l'esecuzione  di  un
servizio rivolto a migliaia di utenti l'anno - e per le cui modalita'
di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di  gara.
L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'
determinata con  riferimento  agli  elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta Punt. max: 30; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 
  1) Dimensionamento, organizzazione dei locali messi a  disposizione
e informatizzazione  per  la  conservazione  e  tracciabilita'  della
documentazione. Punt. max: 17 
  2) Modalita' di conservazione della documentazione. Punt. max: 8 
  3) Valutazione della  distanza  in  km  (la  piu'  breve  calcolata
tramite  Google  Maps)  del  deposito  dalla  sede  del  Dipartimento
Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione  Edilizia,  Viale
della Civilta' del Lavoro n. 10. Punt. max: 20 
  4) Tempistica per  l'attivita'  di  ricognizione,  sanificazione  e
restauro conservativo della documentazione archivistica relativa  ai:
Progetti Edilizi degli anni dal 1931 al 1995, progetti  di  strutture
in cemento armato, fascicoli di Disciplina Edilizia, condoni edilizi.
Punt. max: 15 
  5) Frequenza del  servizio  di  consegna/riconsegna  dei  fascicoli
progettuali richiesti dall'Appaltatore. Punt. max: 10 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
giorno 1° gennaio 2018, o, comunque, dalla data  di  affidamento  del
servizio, per la durata  di  mesi  24.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:   sono   autorizzate   varianti   intese   quali   varianti
migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e
ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate  nel  capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1  del  disciplinare  di  gara.  III.1)
Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena
di esclusione, le certificazioni e  le  dichiarazioni  indicate  alla
Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  7  del
medesimo   disciplinare.    III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A)
Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e  s.m.i.
-  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. come
modificato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  56/2017;  B1)   impegno
sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed
all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa  del  medesimo,  di
assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il  periodo  di  durata
del servizio, il personale  indicato  nell'elenco  depositato  presso
Roma Capitale, qualora disponibile,  gia'  impiegato  dal  precedente
affidatario; 
  B2)  possesso  della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008   per
attivita' di conservazione della documentazione; 
  B3)  impegno,  sottoscritto   del   concorrente,   di   mettere   a
disposizione locali, in caso di aggiudicazione, conformi ai requisiti
minimi specificati all'art. 2 del capitolato Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui  all'art.  45,
comma 2, lettera  d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.:  dichiarazione  di
impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto,  di
ciascun  soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;   le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del  disciplinare  di
gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione delle parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, ai sensi dell'art.
48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma  2
lettere b) e c) del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.:  produzione
dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE"
di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'
come  aggiornata  dalla  deliberazione  n.  157  del  17/02/2016;  il
"PASSOE" rappresenta  lo  strumento  necessario  per  procedere  alla
verifica  dei  requisiti  soggettivi  ed  oggettivi  da  parte  della
Stazione  Appaltante,  consente  la  corretta   identificazione   del
concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma  aggregata,  di
tutti i soggetti che lo compongono. Il suo mancato inserimento  nella
busta contenente la  documentazione  amministrativa  non  costituisce
causa di  esclusione;  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i
legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente  i
contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato con D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017;  H)  copia  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40  del  27  febbraio  2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato  con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare  di  gara.  III.1.2.)
Capacita' economica e finanziaria:I) dichiarazione che il concorrente
ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato
per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad €
400.000,00. Il suddetto fatturato, ai sensi dell'art.  83,  comma  5,
del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  e'  giustificato  dalla  necessita',  in
conformita' ai contenuti delle direttive 2014/23/UE e  2014/24/UE  ed
ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.  medesimo,
di favorire la massima  partecipazione  in  funzione  tuttavia  della
qualita' degli interventi previsti nell'esecuzione del  servizio.  K)
dichiarazione  che   il   concorrente   rientra   nella   Fascia   di
classificazione A) di cui all'art. 3 del Decreto Ministeriale  del  7
luglio 1997, n. 274 "Regolamento di attuazione degli articoli 1  e  4
della legge 25 gennaio 1994, n. 82, per la disciplina delle attivita'
di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e
di  sanificazione".  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.2. e alla Sezione 7 del disciplinare
di gara.III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: L) dichiarazione
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.3.  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione 
  La prestazione del servizio non e'  riservata  ad  una  particolare
professione  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di
appalto: III.2.3) Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  non
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 25/10/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di  90  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
08/11/2017, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e'   visionabile   all'indirizzo   URL   www.comune.roma.it    Codice
Identificativo   Gara   (CIG)7188084291.   Garanzie   richieste:    i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  €
6.885,25  secondo  le  modalita'  prescritte  alla  Sezione   6   del
disciplinare di gara. 
  Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma
9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52 c. 1, lett. d)
del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione  5
del disciplinare di gara. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma 13,  del  citato  Decreto,  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare
le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi  previsti  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi
della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017
recante "Approvazione del Piano Triennale per  la  Prevenzione  della
Corruzione  e  per  la  Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il   triennio
2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e alla risoluzione del contratto.  Il  contratto  non
conterra' la clausola ompromissoria. L'Amministrazione si riserva  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'appalto e' finanziato con  fondi  del  bilancio  2017  -  2019.  E'
ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla  Sezione  14
del disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure  di  ricorso:
Il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di
affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art.  29,  comma  1
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai  sensi  dell'art.
120, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  104/2010,  nel  termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  sua   pubblicazione   sul   profilo   del
committente della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 05/09/2017. 

                            Il dirigente 
                          Angela Mussumeci 

 
TX17BFF15561
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.