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Bando di gara - Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi assicurativi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Alessandria, Piazza Liberta', 1 15121 Alessandria tel. 0131/515262 - fax 0131/515367 - PEC: comunedialessandria@legalmail.it - Internet: www.comune.alessandria.it Ulteriori informazioni, il Capitolato Tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali Settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 1.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento servizi assicurativi II.1.2) Servizio - Categoria di servizi: Altri servizi - Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC18 II.1.3) Avviso riguardante un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento servizi assicurativi II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000-8 II.1.8) Divisione in lotti: si - n. 7 lotti Lotto 1: Polizza RCT/O - CIG: 7190551665 Lotto 2: Polizza INCENDIO - CIG: 7190559CFD Lotto 3: Polizza FURTO - CIG: 7190564121 Lotto 4: Polizza RC PATRIMONIALE - CIG: 7190569540 Lotto 5: Polizza INFORTUNI - CIG: 7190576B05 Lotto 6: Polizza RC AUTO - CIG: 71905830CF Lotto 7: Polizza FINE ART - CIG: 719058741B II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.925.000,00 II.2.3) Informazione sui rinnovi: si - possibile 1 rinnovo della durata di 12 mesi II.3) Durata dell'appalto: ventiquattro mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. pari al 2% dell'importo a base d'asta di ciascun lotto per cui si presenta l'offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori: La partecipazione alla gara e' riservata alle compagnie di assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta, in base al D.Lgs. n. 209/2005, in conformita' agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche' in possesso dei requisiti previsti dal presente disciplinare e relativi allegati. I soggetti con sede in stati diversi dall'Italia sono ammessi a partecipare alle condizioni e con le modalita' previste agli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005. E' ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione ai sensi dell'art. 1911, del codice civile. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione) non dovra' trovarsi in alcuna delle condizioni ostative di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dovra' essere in possesso dei requisiti di partecipazione di cui all'art. 12 lett. B) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione) dovra' essere in possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria previsti dall'art. 12 lett. C) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di capacita' tecnico professionale previsti dall'art. 12 lett. D) del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e sottocriteri indicati nel Disciplinare di Gara ad eccezione del Lotto 6 Polizza RC Auto in cui l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso ex art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs.50/2016 e s.m.i., trattandosi di servizio le cui condizioni sono definite dal mercato. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del giorno 18/10/2017 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 19/10/2017 alle ore 10:00 presso il Palazzo Comunale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di delega o procura oppure dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non trattasi di appalto periodico. VI.3) Informazioni complementari: vedasi Sezione 6 del Disciplinare di Gara. Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Orietta Bocchio VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, 10129 Torino, tel. 011/5576411, fax 011/539265 PEC: to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: cfr. D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.09.2017 Il direttore della Direzione Economato, Gare e Acquisti dott.ssa Orietta Bocchio TX17BFF16114