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Bando di gara - Procedura aperta 1) Oggetto In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-15A/933 del 05.09.2017 e del provvedimento n. DD-15A/1174 del 29.09.2017 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione del quartiere I Passi - 1° lotto (App. LLPP 4/17) (CUP: J51B16000320004 - CPV: 45233140-2 - CIG: 7153663D72). Il progetto esecutivo e' stato validato con verbale del 05.09.2017. L'importo a base d'asta ammonta a € 1.756.095,72 (€ unmilionesettecentocinquantaseimilanovantacinque/72) di cui € 43.914,40 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente: OG3. Categorie scorporabili: OG6 - OG10 - OS24. 2) Finanziamento L'appalto e' finanziato per € 657.035,42 con oneri di urbanizzazione e per € 1.355.084,58 con contributo vincolato (fondi POR FESR 2014-2020). 3) Termine di ultimazione dei lavori Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 180 (centottanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 4) Modalita' di pagamento I lavori saranno pagati mediante SAL ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti raggiungono un importo non inferiore a € 300.000,00. In base a quanto stabilito dall'art. 35 comma 18 del d.lgs. n. 50/2016 e' prevista un'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale. 5) Requisiti di partecipazione alla gara Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' dell'attestazione SOA che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1) Requisiti delle A.T.I. Le associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e le reti di imprese dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti in conformita' a quanto previsto dall'art. 48 comma 6 del Codice dei Contratti. Pertanto la capogruppo dovra' essere in possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente, e le mandanti nelle categorie scorporabili che intenderanno assumere. Ai sensi dell'art. 48, comma 6 del d. lgs. 50/2016, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nelle categorie scorporabili. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione di lavori di ciascuna delle categorie scorporabili devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alle categorie scorporabili per le mandanti delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle categorie scorporabili deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 5.2) Requisiti dei consorzi I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 45 comma 2 lett. b) e c) del d.lgs 50/2016 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 45 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6) Avvalimento Ai sensi dell'art. 89 d. lgs. 50/2016 i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'Avvalimento. 7) Modalita' di partecipazione Le imprese interessate devono rendere le dichiarazioni sul modello DGUE e presentarle, unitamente alle offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it). Entro il giorno 26 ottobre 2017 potranno essere inoltrate richieste di chiarimenti. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni lavorativi. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 2 novembre 2017. 8) Aggiudicazione In seduta pubblica il giorno 3 novembre 2017, alle ore 09.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei seguenti criteri: Offerta tecnica: Criterio 1: Proposte di riqualificazione delle infrastrutture esistenti punti 25. Criterio 2: Impatto sull'ambiente e sicurezza dei lavoratori punti 45 di cui: 2.1: Diminuzione dell'impatto sulle aree abitate punti 15; 2.2: Diminuzione del consumo energetico e delle risorse naturali necessarie per la realizzazione dell'opera punti 15; 2.3: Adozione di misure integrative a quelle previste dal piano di sicurezza punti 15. Criterio 3: Offerta economica: Ribasso percentuale sull'importo a base di gara punti 30. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9) Subappalto E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, nel rispetto delle condizioni richiamate dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. 10) Cauzioni e garanzie Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 103 comma 1 del d.lgs.50/2016; 2) Polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale, oltre i.v.a. per la partita 1 (opere ed impianti permanenti e temporanei); - €uro 500.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti); - €uro 50.000,00 per la partita 3 (demolizione e sgombero); - massimale per sinistro RCT di €uro 500.000,00; 3) fideiussione a garanzia dell'anticipazione; 4) fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11) Altre informazioni L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 7153663D72. Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del decreto MIT 2.12.2016, l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' legale, che ammontano a circa € 10.000,00. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del c.p.a. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti TX17BFF17519