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Bando di gara - Procedura aperta D. Lgs. 50/2016 e s.m. - Servizi - Prot. n. 223731/17 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento - Ufficio Appalti - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. +390461884687 Telefax +390461884815 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di: 1. lotto 1: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura "G. Rodari" - via Giovanelli 6, Trento - CIG n. 720539935B; 2. lotto 2: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura Martignano - via di Maderno 2, Martignano (Trento) - CIG n. 720540584D; 3. lotto 3: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura Clarina - via Einaudi 24, Trento - CIG n. 7205412E12; 4. lotto 4: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura "La Mongolfiera" - via della Rozola 36, Mattarello (Trento) - CIG n. 7205418309. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - categoria servizi n. 24. Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice NUTS ITH20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la gestione del servizio di nido d'infanzia nelle strutture elencate in oggetto che fanno parte del sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia del Comune di Trento. II.1.6) CPV: 80110000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara per i quattro lotti euro 13.446.510,00 (al netto di Iva). Importi dei singoli lotti come da allegati B. Valore stimato, Iva esclusa 13.446.510,00 II.2.2) Opzioni. Si'. Descrizione delle opzioni: Opzione per attivazione servizio di nido estivo presso la struttura nido d'infanzia Clarina (art. 3 del Disciplinare) e per proroga tecnica (art. 4 del Disciplinare). II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto: inizio 01/09/2018 conclusione 31/07/2025. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'ammontare della cauzione provvisoria a norma dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e' pari al 2% dell'importo posto a base di gara calcolato secondo le modalita' indicate nel bando di gara. Garanzia definitiva nella misura fissata dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e a norma dell'art. 25 del Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' e termini di pagamento: descritti nell'art. 24 del Disciplinare. Finanziamento: fondi attinti al bilancio comunale. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 sono ammessi i raggruppamenti temporanei di imprese di tipo c.d. "orizzontale". III.1.4) Altre condizioni particolari. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando integrale di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando integrale di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando integrale di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.4) Appalti riservati. No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (20 punti); offerta tecnica (80 punti). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/12/2017 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12/12/2017 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. A interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott. Joseph Tassone dell'Ufficio Appalti - Area Tecnica e del Territorio (tel. +390461884687). Sostituto per il caso di assenza o impedimento del Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi per iscritto all'Indirizzo Ufficio Appalti, via Brennero, 312, 38121 Trento (anche a mezzo fax al n. +390461884815 o a mezzo mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). E' ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 26 della L.P. n. 2/2016. L'Amministrazione procede al pagamento diretto del subappaltatore secondo le modalita' prescritte dall'art. 26 comma 6 della L.P. n. 2/2016 e s.m. Punto IV.2.1): subcriteri e subpunteggi indicati nel Disciplinare. Si rinvia al bando di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione Comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +390461273121. Fax +390461 273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/10/2017. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. ALLEGATO B - 1) Breve descrizione: Lotto 1: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura "G. Rodari" - via Giovanelli 6, Trento - CIG n. 720539935B. 2) CPV: 80110000. 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo a base di gara per il servizio del lotto 1 pari ad euro 2.882.880,00 (oneri fiscali esclusi). Valore stimato, IVA esclusa: euro 2.882.880,00. ALLEGATO B - 1) Breve descrizione: Lotto 2: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura Martignano - via di Maderno 2, Martignano (Trento) - CIG n. 720540584D. 2) CPV: 80110000. 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo a base di gara per il lotto n. 2 pari ad euro 3.049.200,00 (oneri fiscali esclusi). Valore stimato, IVA esclusa: euro 3.049.200,00. ALLEGATO B - 1) Breve descrizione: Lotto 3: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura Clarina - via Einaudi 24, Trento - CIG n. 7205412E12. 2) CPV: 80110000. 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo a base di gara per il lotto n. 3 pari ad euro 3.294.060,00 (oneri fiscali esclusi). Valore stimato, IVA esclusa: euro 3.294.060,00. ALLEGATO B - 1) Breve descrizione: Lotto 4: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura "La Mongolfiera" - via della Rozola 36, Mattarello (Trento) - CIG n. 7205418309. 2) CPV: 80110000. 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo a base di gara per il lotto n. 4 pari ad euro 4.220.370,00 (oneri fiscali esclusi). Valore stimato, IVA esclusa: euro 4.220.370,00. Il dirigente del servizio servizi all'infanzia, istruzione e sport dott. Valter Mazzucotelli TX17BFF17850