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Bando di gara - Lavori (L657) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.756/314/772/768/769/619/928 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683 8415 - 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/ e, ove richiesto, firmata digitalmente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) SP12 "Val di Pesa" Variante centro abitato di San Vincenzo a Torri integrata con il sistema di laminazione delle piene del torrente Pesa nel comune di Scandicci (FI)- CUP B72C13000160007 - CIG 7245035803 II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Scandicci. Codice ISTAT: 048041. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233121-3 Lavori di costruzione di strade principali. II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto € 4.525.000,00 (€ 2.969.494,06 lavori a misura ed € 1.555.505,94 lavori a corpo) di cui € 123.804,44 costi per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso, ed € 1.035.161,58 costi per la manodopera soggetti a ribasso ricompresi nella categoria OG 3. II.3) Termine di esecuzione: giorni 720 naturali e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, pari ad € 90.500,00, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale 1). inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 2). inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 3). inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; B) Requisiti di idoneita' professionale 1) iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. L'offerente ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016, ai fini dell'ammissione alla gara, deve possedere, a pena di esclusione: • attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la qualificazione nella categoria OG3 classifica V o superiore, nonche' essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del Dpr 207/2010; • attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la qualificazione nella categoria, a qualificazione obbligatoria, OG8 classifica II o superiore. L'eventuale ricorso al subappalto per le categorie oggetto dell'appalto, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. La mancata espressione della volonta' di ricorrere al subappalto per quelle categorie a qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori relativamente alle attivita' maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiose di cui all'art 1 c. 53 Legge 190/2012. La terna di subappaltatori va indicata con riferimento a ciascuna prestazione omogenea prevista nel bando di gara per cui vi sia intenzione di ricorrere al subappalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, con 70 punti all'offerta tecnica e 30 all'offerta economica, sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara. L'offerta sara' determinata mediante rimessa di prezzi unitari ai sensi dell'art. 43 del DPR 207/2010. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13/11/2017 - Ore 16:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/11/2017 - Ore 9:00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana di Firenze: 80016450480 - Determina a contrattare n. 1543 del 17/10/2017. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter, del D.Lgs. 50/2016. Le previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b), c) ed e). Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) ed e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Ing. Carlo Ferrante. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016. Direzione Gare, Contratti ed Espropri Il dirigente dott. Otello Cini TX17BFF18570