ROMA CAPITALE
Dipartimento Risorse Economiche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2017)

 
                     Bando di gara (pos.25/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Roma  Capitale  -  Dipartimento
Risorse Economiche, Via Ostiense n. 131/L - 00154 Roma -Telefono  +39
06   6710.8712-6710.8713,   Fax    +39    06    6710.3333,    e-mail:
direzione.generale@comune.roma.it,                               pec:
protocollo.risorseeconomiche@pec.        comune.roma.it,         URL:
www.comune.roma.it, Responsabile  unico  del  procedimento:  Dott.ssa
Antonella Palumbo. Codice NUTS: ITI43. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti  da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di   gara.I.4)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma  Capitale.I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
servizio di data entry e di supporto nel  procedimento  sanzionatorio
delle  violazioni  alle  norme  del  Codice  della  Strada,  Leggi  e
Regolamenti  Comunali,   nonche'   nel   procedimento   inerente   il
Contenzioso relativo ai Ricorsi al Giudice di  Pace  ed  al  Prefetto
(artt. 203 e 204bis Codice della Strada), occorrenti a Roma  Capitale
- Dipartimento Risorse Economiche - Direzione  per  la  gestione  dei
procedimenti connessi alle entrate extra-tributarie.  II.1.2)  Codice
CPV principale: 72322000-8 Servizi di gestione dati II.1.3)  Tipo  di
appalto: servizio II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a
base di gara € 5.485.200,00 di cui: € 5.480.050,00 soggetti a ribasso
ed € 5.150,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  al
netto    dell'I.V.A.    Il    costo    della    manodopera    stimato
dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione  a  base  di
gara,  e'  pari  a  €  4.604.096,64.  Il   concorrente   nell'offerta
economica, ai sensi dell'art. 95, c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016,  come
modificato dall'art. 60, c. 1, lett.  e)  del  D.  Lgs.  n.  56/2017,
dovra'  indicare,  a  pena  di  esclusione,  i  propri  costi   della
manodopera e gli  oneri  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in
conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare
di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto  non
e' suddiviso in lotti a causa della indivisibilita' delle prestazioni
oggetto   dell'affidamento,   trattandosi   di   servizi   fortemente
interdipendenti. Inoltre, mediante la predisposizione di un contratto
unico si assicura una maggiore efficienza gestionale, amministrativa,
di governo e di monitoraggio delle fasi di esecuzione  del  contratto
stesso. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs.
n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di una sola  offerta  valida
(in ragione di garantire continuita' ad un servizio infungibile,  con
l'obiettivo primario di non  cagionare  mancate  entrate  alle  casse
capitoline) e per le cui modalita' di presentazione si  rimanda  alla
Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del
miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  con  riferimento
agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro
attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt.  max:
30 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 
  1) Progetto generale del servizio Punt. max: 35 
  2) Procedure di sicurezza e conservazione dati Punt. max: 15 
  3) Formazione del personale Punt. max: 15 
  4) Servizi migliorativi Punt. max: 5 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
01.05.2018 o comunque, dalla data di affidamento del servizio, per la
durata di mesi 36 (trentasei), naturali e consecutivi. 
  II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate  varianti
intese quali offerte migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del
D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. secondo le indicazioni  riportate  nel
capitolato speciale descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  7  del  medesimo  disciplinare.
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n.  581  e  ss.mm.ii.  -  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio
Registro delle Imprese -  Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale  della
Provincia ove  ha  sede  legale  il  concorrente,  comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di
gara; B)/B1) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.
80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. come  modificato  dall'art.  49
del D. Lgs. n. 56/2017, anche in relazione ai subappaltatori; 
  B2) impegno sottoscritto  del  concorrente,  subordinatamente  alla
compatibilita' ed all'armonizzazione con  l'organizzazione  d'impresa
del medesimo, di assorbire ed  utilizzare  prioritariamente,  per  il
periodo di durata del servizio, il personale  in  carico  all'impresa
uscente; B3) attestazione di avvenuta visita dei luoghi; 
  C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di  impegno,  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di  gara;
D) mandato speciale con  rappresentanza  nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione delle parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, ai sensi dell'art.
48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,  lett.  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D. Lgs.  n.
50/2016  e  ss.mm.ii.:  produzione  dell'atto   costitutivo;   F)   I
concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui  alla  deliberazione
n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'  come  aggiornata  dalla
deliberazione n. 157  del  17/02/2016;  il  "PASSOE"  rappresenta  lo
strumento  necessario  per  procedere  alla  verifica  dei  requisiti
soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente
la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo  stesso  si
presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che  lo  compongono.
Il suo mancato inserimento nella busta contenente  la  documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; G)  dichiarazione
del/i titolare/i o  del/i  legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e
persona/e munita/e di specifici  poteri  di  firma  di  impegnarsi  a
rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di  integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione  e  per  la  Trasparenza  per  il
triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n.  10  del  31  gennaio
2017; H) copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015,  come  modificato  con  il  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.  III.1.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non  inferiore  ad  €  5.485.200,00.  Tale
fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n.  50/2016  e
ss.mm.ii.,  e'  giustificato  dalla  necessita',  in  conformita'  ai
contenuti delle direttive 2014/23/UE e  2014/24/UE  ed  ai  contenuti
normativi del D.Lgs. medesimo, di favorire la massima  partecipazione
con particolare riferimento alle  micro,  piccole  e  medie  imprese,
anche raggruppate tra loro. Le ulteriori informazioni e le formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.3)   Capacita'   tecniche   e   professionali:   K)
dichiarazione attestante l'elenco  dei  principali  servizi  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel  settore  oggetto  della  gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita'  necessarie
per partecipare afferenti i suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto:   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio non e' riservata ad una particolare professione III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 19/12/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica  (da  redigere  a  pena  di
esclusione  in  versione  informatica),  nonche'  la   documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
08/01/2018, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e'   visionabile   all'indirizzo   URL   www.comune.roma.it    Codice
Identificativo   Gara   (CIG)722721674F.   Garanzie   richieste:    i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  €
109.704,00  secondo  le  modalita'  prescritte  alla  Sezione  6  del
disciplinare di gara. Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi
dell'art. 83, comma  9  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  modificato
dall'art. 52, c. 1, lett. d) del  D.  Lgs.  n.  56/2017,  secondo  le
modalita' indicate alla  Sezione  5  del  disciplinare  di  gara.  La
verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici
e finanziari e tecnico  professionali  verra'  effettuata,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13 del citato  Decreto,  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le  modalita'
indicate nella Sezione 4 del disciplinare di  gara.  Ai  sensi  della
Deliberazione della Giunta Capitolina  n.  10  del  31  gennaio  2017
recante "Approvazione del Piano Triennale per  la  Prevenzione  della
Corruzione  e  per  la  Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il   triennio
2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e alla risoluzione del contratto.  Il  contratto  non
conterra' la compromissoria.  L'Amministrazione  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del   contratto.   L'appalto   e'
finanziato  con   fondi   ordinari   di   bilancio   per   gli   anni
2018-2019-2020-2021. E' ammesso il subappalto  secondo  le  modalita'
indicate alla Sezione 14 del disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
  Il provvedimento che determina le  esclusioni  dalla  procedura  di
affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art.  29,  comma  1
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai  sensi  dell'art.
120, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  104/2010,  nel  termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  sua   pubblicazione   sul   profilo   del
committente della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 25/10/2017. 

                            Il direttore 
                     dott.ssa Antonella Palumbo 

 
TX17BFF19119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.