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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Comune di Terni U.O. Appalti Contratti Assicurazioni Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; Persona di contatto: Arch. Piero Giorgini Tel.: +39 0744549954E-mail: co-mune.terni@postacert.umbria.it Fax: +39 0744428706 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diret-to presso: http://www.comune.tr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indiriz-zo: Comune di Terni Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi 1 - 05100 Terni (I) Italia I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Agenzia/ufficio regionale o locale I.5)Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pub-bliche SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Concessione - Numero di riferimento: 2/2017; II.1.2) Codice CPV principale: 45212225 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Concessione II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 38 097 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti:Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.2) Codici CPV supplementari 45213100; 45213141; 45213230; 45233140; 45262321; 45236230 II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE22: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la conseguente gestione del Palasport Polifunzionale di Terni ed Opere correlate e connesse come meglio specificato nel Progetto, nello Schema di Convenzione, negli ulteriori documenti a base di gara e nel Disciplinare da considerarsi allegato al presente Bando. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il criterio per la valutazione delle offerte sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016 in base ai criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: progetto tecnico e programma di gestione / Ponderazione: 85;Costo - Nome: Diminuzione del contributo/prezzo riconosciuto dal concedente, della durata dei lavori e delladurata della concessione / Ponderazione: 15 cosi' co-me specificati i nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di procedere all'aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta, purche' conforme alle prescrizioni del presente Bando ed allegato Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 360; Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: II.2.14) Informazioni complementari: L'importo per lavori come meglio specificato nel Progetto preliminare/di fattibilita' tecnica ed economica e nel Disciplinare allegato al presente bando e' riconducibile alla seguente specifica per categorie ed importi: OG1 Edifici Civili e Industriali (Prevalente) € 8.388.825; OG11 Impianti Tecnologici € 3.080.925; OG3 Strade € 1.362.250; OS24 Verde e arredo urbano € 1.115.550; OS23 Demolizioni € 109.500. Il piano economico e finanziario di massima della Concessione e lo Schema di Convenzione allegati al progetto prevedono: 1) Che tutti gli oneri relativi ai diversi livelli di progettazione, alla esecuzio-ne dei lavori, alla gestione, sfruttamento economico e manutenzione delle opere previste e quant'altro, come meglio specificato nel progetto prelimi-nare, sono a carico del concessionario aggiudicatario fermo restando la pre-visione di un contributo in qualita' di prezzo/corrispettivo in conto investi-menti per il Palasport da parte del Concedente non superiore ad € 3.200.000,00 oltre IVA(10%) e del riconoscimento del diritto di superficie su alcune aeree dell'intervento; 2) Una durata della concessione non superiore ad anni 30 (trenta) a decorre-re dalla firma della Convenzione di Concessione; 3) Un tempo per l'esecuzione dei lavori costituenti l'intervento non superio-re a mesi 24 decorrenti dalla data di consegna dei lavori. In materia di subappalto, alla presente Concessione si applicano le previsioni di cui all'art. 174 del D. Lgs 50/2016. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 184 del D. Lgs. 50/2016 il concessionario aggiudicatario ha l'obbligo di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata con capitale sociale minimo pari al tre per cento (3%) dell'importo complessivo dei lavori da realizzarsi; in ca-so di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto. L'offerente e' vincolato alla propria offerta fino a 180 giorni dalla data fissata per la ricezione delle offerte, di cui alla lettera di invito, con possibilita' di ri-chiesta di rinnovo, da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice, per ulteriori 180 giorni; l'offerta dei concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, deve es-sere corredata da cauzioni e polizze prestate con le modalita', l'entita' e le forme previste nel Disciplinare di gara. Sono ammesse migliorie al progetto posto a base di gara, limitatamente al mi-glioramento progettuale e funzionale del complesso, nel rispetto dell'immagine complessiva data dal progetto stesso. Ai sensi dell'art. 165, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 la convenzione di con-cessione e' risolta di diritto ove il contratto di finanziamento non sia perfezio-nato entro dodici mesi dalla sottoscrizione della stessa convenzione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di indire, prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, una consultazione preliminare con gli operatori economici invitati a presentare le offerte, al fine di verificare l'insussistenza di criticita' del progetto posto a base di gara sotto il profilo del-la finanziabilita'. L'offerta deve essere corredata dalla dichiarazione, sottoscritta da almeno un istituto finanziatore, di manifestazione di interesse a finanziare l'operazione, anche in considerazione dei contenuti dello schema di convenzione e del piano economico-finanziario. Il mancato collocamento delle obbligazioni di progetto di cui all'art. 185, en-tro il termine di ventiquattro mesi dall'approvazione del progetto definitivo, comporta la risoluzione del rapporto cosi' come previsto dal comma 5 dell'art. 165 del D. Lgs. 50/2016. E' possibile formulare al RUP quesiti in merito alla gara entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente bando al seguente indirizzo e-mail piero.giorgini@comune.tr.it . Le soluzioni ai quesiti posti saranno comunicate all'indirizzo e-mail del richiedente e le piu' frequenti saranno pubblicate sul profilo della Stazione Concedente in apposita sezione dedicata alle FAQ. Ai sensi del D.P.R. n°196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione della convenzione di Concessio-ne. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti, la richiesta di partecipa-zione e l'offerta devono essere redatte in lingua italiana o corredate di tradu-zione giurata. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECO-NOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requi-siti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commercia-le: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, singoli o riuniti o consorziati ai sensi degli art. 47,48 e 49 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 dello stesso Decreto. I concorrenti devono essere altresi' in possesso dei requisiti prescritti per i progettisti di cui agli art. 46 del D. Lgs. 50/2016, ov-vero devono dichiarare di avvalersi di progettisti in possesso dei medesimi requisiti o partecipare in raggruppamento con gli stessi. Per ulteriori indica-zioni sulle condizioni di partecipazione si veda il Disciplinare di gara. Gli uffici in sede di valutazione della documentazione prodotta, potranno avvalersi dell'istituto del soccorso istruttorio di cui all'art. 83 comma 9 del D. Lgs. 50/2016. In tal caso la sanzione pecuniaria da corrispondere al Comune di Terni sara' pari ad € 5000,00 (cinquemila/00 euro). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Tutti gli oneri re-lativi ai diversi livelli di progettazione, alla esecuzione dei lavori, alla gestio-ne, sfruttamento economico e manutenzione delle opere previste e quant'altro, come meglio specificato nel progetto preliminare,sono a carico del concessionario aggiudicatario fermo restando la previsione di un contri-buto in qualita' di prezzo/corrispettivo in conto investimenti per il Palasport da parte del Concedente non superiore ad €3.200.000,00 oltre IVA(10%) e del riconoscimento del diritto di superficie su alcune aeree dell'intervento. La durata della concessione e' non superiore ad anni 30 (trenta) a decorrere dalla firma della Convenzione di Concessione; Il tempo per l'esecuzione dei lavori costituenti l'intervento e' non superiore a mesi 24 decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; IV..2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 07/04/2017 -Ora locale: 12:00; IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a pre-sentare offerte o a partecipare: Data: 12/05/2017; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle do-mande di partecipazione: Italiano IV.2.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non Si tratta di un appalto rinnovabile VI.3) Informazioni complementari: lo Schema di domanda di partecipazio-ne, lo schema del Disciplinare di gara, lo Schema di Convenzione ed il Pro-getto con la documentazione complementare ad esso allegato sono scaricabili dal sito internet www.comune.terni.it. L'importo stimato degli investimenti, al netto degli interessi maturandi duran-te gli stessi, e' pari a € 15.460.892,26 oltre IVA di cui € 14.057.050,00 oltre IVA per Lavori. Il valore stimato della Concessione, determinato ai sensi dell'art. 167 del D.lgs. 50/2016, e derivato dal Piano Economico e Finanziario di Massima, di cui ai documenti a base di gara, e' di € 38.097.000,00 oltre IVA calcolato sul fatturato stimato del Concessionario per tutta la durata della concessione, po-sta a base di gara per anni 30. CIG 69504783E4 - CUP F47B15000500003 Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Piero Giorgini. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100ItaliaTel.: +039 0755755311; Fax: +39 0755732548; VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Comune di Terni - Responsabile del Procedimento - Arch Piero Giorgini Corso del Popo-lo 30 Terni 05100 Italia Tel.: +39 0744549954E-mail: pie-ro.giorgini@comune.tr.it Fax: +39 0744428706 - Indirizzo Inter-net:www.comune.tr.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presen-tazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle proce-dure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni 3Perugia 06100 Italia Tel.: +039 0755755311Fax: +39 0755732548; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/02/2017 La dirigente affari generali dott.ssa Vincenza Farinelli TX17BFF2883