CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA CONSORZIO LE VALLI
Sede: c/o Consorzio Le Valli Localita' Crosaron, 18 37047 San
Bonifacio VR
Punti di contatto: Servizio Tecnico Tel. 0456102928
Codice Fiscale: 92003000236
Partita IVA: 02826280238

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 3-3-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  in  concessione,
tramite finanza di progetto di cui all'art.183 del D.  Lgs.  50/2016,
del servizio di illuminazione pubblica nel territorio del  Comune  di
                             Soave (VR) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1.  Denominazione  e  indirizzo  CENTRALE  UNICA  DI  COMMITTENZA
CONSORZIO LE VALLI c/o Consorzio Le Valli Loc. Crosaron di Villabella
, 18 37047  San  Bonifacio  (VR)  Tel.  0456102928  www.levalli.vr.it
Responsabile  Unico  del  Procedimento:  ing.  Assunta  Burato   tel.
0457680777  Responsabile  della  procedura  di  gara  :  geom.  Carla
Corradini tel. 045.61022928 ai sensi dell'art. 6 della Convenzione di
cui a Rep n. 102/2015 del Consorzio. La documentazione relativa  alla
gara e'  disponibile  sul  sito  http://www.levalli.vr.it/avvisi.html
Informazioni possono essere richiesti esclusivamente  a  mezzo  posta
elettronica certificata all'indirizzo levalli@postecert.it  I.2  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  ente  territoriale  locale.  I.3.
Principali  settori  attivita':  servizi  generali  delle   pubbliche
amministrazioni. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.  1.  Denominazione:  procedura  aperta  per  l'affidamento   in
concessione, tramite finanza di progetto di cui all'art. 183  del  d.
lgs. 50/2016, del servizio di illuminazione pubblica  nel  territorio
del comune di Soave (VR). II. 2. Codici CPV: 50232000-0  Manutenzione
di impianti di illuminazione pubblica e semafori; 50232100-1  Servizi
di manutenzione di impianti  di  illuminazione  stradale;  50232110-4
Messa in opera di  impianti  di  illuminazione  pubblica;  45316110-9
Installazione  di  impianti  di  illuminazione  stradale;  65320000-2
Gestione di impianti  elettrici.  II.3.  Codice  NUTS:  ITD31.  II.4.
Descrizione: concessione, tramite finanza di progetto,  del  servizio
di illuminazione pubblica nel territorio del Comune  di  Soave  (VR),
comprensivo di: a) progettazione esecutiva e  relativa  realizzazione
di interventi di adeguamento normativo, efficientamento energetico  e
miglioramento degli impianti di pubblica illuminazione di  proprieta'
del Comune di Soave; b) gestione, manutenzione ordinaria, programmata
preventiva  e  straordinaria  dei  suddetti  impianti,  compresa   la
fornitura dell'energia elettrica,  come  specificato  nel  capitolato
speciale. II.5. Valore totale stimato: il valore  della  concessione,
costituito dal fatturato totale del concessionario generato per tutta
la  durata  del  contratto,   viene   stimato   in   €   2.882.556,00
(duemilioniottocentoottantaduemilacinquecentocinquantasei/00)      al
netto dell'IVA, di cui € 30.006,00 (trentamilasei/00) per oneri della
sicurezza non ribassabili. II.6.  Informazioni  sulle  varianti:  gli
offerenti sono autorizzati  a  presentare  varianti  migliorative  al
progetto a base di gara, purche' non si configurino come  alternative
progettuali,  ma  si  limitino   ad   innovazioni   complementari   e
strumentali nel rispetto delle linee essenziali  e  dell'impostazione
del progetto posto a base di gara. II.7. La durata del contratto:  18
anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III. 1 Condizioni di partecipazione. III.1.1. Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla procedura  i  soggetti  di
cui agli artt.  45  e  ss.  d.  lgs.  50/2016.  Saranno  esclusi  gli
operatori economici per i quali sussistono le cause di esclusione  di
cui all'art. 80 del d. lgs.50/2016. III.1.2. Requisiti  di  idoneita'
professionale: iscrizione nel registro C.C.I.A.A. per l'attivita'  di
progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione degli  impianti
elettrici  con  riconoscimento  requisiti  ex  D.M.  37/08.   Per   i
raggruppamenti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), i  consorzi  di
cui all'art. 45, comma 2, lett. e) e i soggetti di cui  all'art.  45,
comma 2, lett. f) e g), il suddetto requisito deve  essere  posseduto
da tutte le imprese. Per i consorzi di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. b) e c) il suddetto requisito deve essere posseduto da tutte le
imprese. III.1.3.  Requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnico-organizzativa:  III.1.3.1.  Possesso   della   qualificazione
E.S.Co. (Energy Service Company) secondo quanto previsto dalla  norma
UNI CEI 11352:  2014  o,  in  alternativa,  che  siano  in  grado  di
presentare  prove  relative  all'impiego  di  misure  equivalenti  di
garanzia  della   qualita'   prodotte   dagli   operatori   economici
utilizzando la lista di controllo contenuta  nell'Appendice  A  della
norma UNI CEI 11352:2014. Per i raggruppamenti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lett. d), i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. e) e
i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. f) e g), del Codice  il
suddetto requisito deve essere posseduto almeno dalla mandataria. Per
i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  Codice  il
suddetto requisito deve  essere  posseduto  o  dal  consorzio  o  dai
consorziati esecutori. III.1.3.2. Possesso  della  certificazione  di
qualita' ISO 9001 relativa a: progettazione, realizzazione,  gestione
e manutenzione degli impianti elettrici. Per i raggruppamenti di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), i consorzi di cui all'art. 45,  comma
2, lett. e) e i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. f) e  g),
del Codice il suddetto requisito deve essere posseduto  almeno  dalla
mandataria. Per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c)
del  Codice  il  suddetto  requisito  deve  essere  posseduto  o  dal
consorzio o dai  consorziati  esecutori.  III.1.3.3.  Possesso  della
certificazione di  qualita'  ISO  14001  relativa  a:  progettazione,
realizzazione, gestione e manutenzione degli impianti elettrici.  Per
i raggruppamenti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), i consorzi di
cui all'art. 45, comma 2, lett. e) e i soggetti di cui  all'art.  45,
comma 2, lett. f) e g), del Codice il suddetto requisito deve  essere
posseduto almeno dalla mandataria. Per i consorzi di cui all'art. 45,
comma 2, lett. b) e c) del Codice il suddetto requisito  deve  essere
posseduto o dal consorzio o  dai  consorziati  esecutori.  III.1.3.4.
Dichiarazione di due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai
sensi del d. lgs. 385/1993 attestante la solvibilita' dell'impresa in
relazione agli obblighi derivanti dalla presente concessione.  Per  i
raggruppamenti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), i  consorzi  di
cui all'art. 45, comma 2, lett. e) e i soggetti di cui  all'art.  45,
comma 2, lett. f) e g), del Codice il suddetto requisito deve  essere
posseduto almeno dalla mandataria. Per i consorzi di cui all'art. 45,
comma 2, lett. b) e c) del Codice il suddetto requisito  deve  essere
posseduto o dal consorzio o  dai  consorziati  esecutori.  III.1.3.5.
Dichiarazione ex DPR 445/2000 di aver realizzato  in  ciascuno  degli
ultimi tre esercizi servizi analoghi a quelli oggetto della  presente
gara per un importo non inferiore al canone  annuo  stimato  posto  a
base di gara. Per i raggruppamenti di cui all'art. 45, comma 2, lett.
d), i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. e) e i soggetti  di
cui all'art. 45, comma 2, lett. f)  e  g)  del  Codice,  il  suddetto
requisito  deve  essere  posseduto  in  misura  maggioritaria   dalla
mandataria. Per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c)
il suddetto requisito deve essere posseduto o  dal  consorzio  o  dai
consorziati  esecutori.  III.1.3.6.  Elenco  degli  analoghi  servizi
energetici prestati negli  ultimi  tre  esercizi,  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari sia pubblici che privati.
III.1.4.  Requisiti  di  qualificazione  (inerenti  l'esecuzione  dei
lavori): d1. possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso
di validita', per la  categoria  OG10,  almeno  classifica  III,  per
progettazione e costruzione; d2. per i progettisti: - essere iscritto
all'ordine degli ingegneri/architetti o all'ordine dei  periti,  ramo
elettrico  o  ad  una   associazione   di   categoria   del   settore
dell'Illuminazione pubblica, regolarmente riconosciuta  da  Ministero
dello sviluppo economico ai sensi della L 4/2013; - aver  svolto  per
almeno 5 anni lavori di progettazione di  impianti  di  illuminazione
pubblica; - aver firmato come progettista (anche non principale)  nei
5 anni precedenti almeno 2 progetti di realizzazione/riqualificazione
energetica di impianti di illuminazione pubblica  per  un  numero  di
punti luce complessivo pari o superiore  a  quello  dell'impianto  da
progettare. Le imprese attestate per prestazioni di  sola  esecuzione
(art. 92, comma 6 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.)  devono  possedere  i
requisiti  per  i  progettisti  di  cui  sopra  (requisito  n.   d2),
attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta, in
grado  di  dimostrarli.  Le  imprese  attestate  per  prestazioni  di
progettazione e costruzione (art. 92, comma 6 del D.P.R. n207/2010  e
s.m.i.) devono possedere i requisiti per i progettisti di  cui  sopra
(requisito n. d2) attraverso l'associazione o indicazione in sede  di
offerta di  un  progettista,  in  grado  di  dimostrarli,  laddove  i
predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il  proprio  staff
di progettazione. Per i raggruppamenti di cui all'art. 45,  comma  2,
lett. d), i consorzi di cui all'art.  45,  comma  1,  lett.  e)  e  i
soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. f),  g)  del  Codice,  il
requisito n. d1 deve essere  posseduto  dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria. L'attestazione di qualificazione SOA per progettazione
e costruzione deve essere  posseduta  da  almeno  una  delle  imprese
raggruppate. Per il requisito n. d2 sono valide  le  disposizioni  di
cui sopra, previste per le imprese in  generale.  L'attestazione  del
possesso   dei   predetti   requisiti    avviene    in    forma    di
autocertificazione  mediante  il  Modello  A1  (DGUE)   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1. Tipo di procedura di  aggiudicazione:  procedura  aperta  ex
art. 60 D. Lgs. n. 50  del  2016.  IV.2.  La  presente  gara  non  e'
suddivisa  in  lotti.  IV.3.  Criteri  di  aggiudicazione:   criterio
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  (art.  95  del  D.lgs.
50/2016),  sulla  base  dei  criteri  di  valutazione  indicati   nel
Disciplinare di  gara.  Punteggio  offerta  tecnica:  max  70  punti.
Punteggio offerta economica: max  30  punti.  IV.4.  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.4.1. Termine per la presentazione  delle
domande. Le domande di partecipazione, redatte secondo le forme e  le
modalita' prescritte dal presente bando e dal disciplinare di gara, e
corredate della relativa documentazione prescritta, devono  pervenire
entro e non oltre le ore 12.00  del  giorno  19/05/2017  al  seguente
indirizzo: CENTRALE UNICA DI COMMMITTENZA  CONSORZIO  LE  VALLI,  c/o
CONSORZIO LE VALLI Loc.  Crosaron  di  Villabella  n.  18  37047  San
Bonifacio (VR). E' facolta' dei  concorrenti  consegnare  a  mano  il
plico presso il medesimo indirizzo, nei seguenti giorni e orari:  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,00 oltre ai  pomeriggi
di lunedi' e giovedi' dalle ore 14,00 alle ore 17,30. In  ogni  caso,
la Centrale Unica di  Committenza  declina  ogni  responsabilita'  di
qualunque natura, o a cause di  forza  maggiore  che  impediscano  il
recapito o la consegna della documentazione suddetta entro il termine
sopra indicato. IV.4. 2.L'offerente e' vincolato alla propria offerta
per  180  giorni  dalla  scadenza   del   temine   di   presentazione
dell'offerta. IV.4.3. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: in
data 29/05/2017 alle ore 9.30 presso la sede della CUC  Consorzio  Le
Valli, c/o CONSORZIO LE VALLI Loc. Crosaron di Villabella n. 18 37047
San Bonifacio (VR). Gli aggiornamenti delle sedute della  commissione
verranno    resi    noti    tramite    pubblicazione    all'indirizzo
http://www.levalli.vr.it/avvisi.html IV.4.4. Persone  autorizzate  ad
assistere alle operazioni di apertura: legale  rappresentante  ovvero
soggetto munito di delega per tale fine. IV.4.5. Tutti  i  documenti,
le dichiarazioni  e  l'offerta  dovranno  essere  redatti  in  lingua
italiana. In caso  siano  redatti  in  lingua  diversa  da  italiano,
dovranno essere corredati da traduzione giurata. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1.  Fatture  e  pagamenti.  Sara'   accettata   la   fatturazione
elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  V.2. La concessione non e' connessa ad un progetto e/o un programma
finanziato da fondi  europei.  V.3.  Informazioni  complementari.  Ai
sensi dell'art. 183, comma 10, del Codice, viene  nominato  Promotore
il soggetto che ha presentato la migliore offerta. Viene quindi posto
in approvazione, ai  sensi  dell'art.  27  del  Codice,  il  progetto
definitivo presentato dal  Promotore.  In  tale  fase  e'  onere  del
Promotore procedere alle modifiche  progettuali  necessarie  ai  fini
dell'approvazione del progetto. Quando il progetto non  necessita  di
modifiche progettuali, si procede  direttamente  alla  stipula  della
concessione. Qualora  il  Promotore  non  accetti  di  modificare  il
progetto, viene chiesto progressivamente ai concorrenti successivi in
graduatoria l'accettazione delle modifiche al progetto presentato dal
Promotore  alle  stesse  condizioni  proposte  al  Promotore  e   non
accettate dallo stesso. La stipulazione del contratto di  concessione
puo' avvenire  solamente  a  seguito  della  conclusione,  con  esito
positivo, della procedura di approvazione del progetto  definitivo  e
della  accettazione  delle  modifiche  progettuali   da   parte   del
Promotore, ovvero del diverso concorrente aggiudicatario. Nel caso in
cui risulti aggiudicatario della concessione un soggetto diverso  dal
Promotore,  quest'ultimo  ha   diritto   al   pagamento,   a   carico
dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese  di  cui  al  comma  9,
terzo periodo, dell'art. 183 del Codice. L'amministrazione si riserva
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  ovvero,
per   altre   motivazioni   a   proprio    insindacabile    giudizio.
L'amministrazione procedera'  altresi'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto.  V.4.
Informazioni ulteriori. Per tutto quanto non  indicato  nel  presente
bando si fa riferimento al Disciplinare  di  gara,  che  contiene  le
norme integrative del presente bando e che ne  e'  parte  integrante,
disponibile unitamente alla modulistica di gara, come  indicato  alla
sezione I.1. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.1.Organo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  Veneto,
Cannaregio  2277/2278  -  30121  Venezia.  VI.2.   Termini   per   la
presentazione del ricorso. I termini per la presentazione del ricorso
sono disciplinati dal  combinato  disposto  degli  artt.  204,  primo
comma, Codice  Appalti,  e  artt.  119  e  120  Codice  del  processo
amministrativo (D Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.). 
  SEZIONE VII: DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  GURI.
28/02/2017. 

  Il responsabile centrale unica di committenza Consorzio Le Valli 
                           Carla Corradini 

 
TX17BFF3314
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.