COMUNE DI SALERNO
Codice Fiscale: 80000330656

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Comune di Salerno -
Servizio Appalti, Contratti, Assicurazioni e Patrimonio -  Sede:  Via
Giuseppe Centola  n°16  -  84127  Salerno  -  Italia.  RUP:  Giuseppe
Guariglia  -  C.F.:  GRGGPP53M04H703P  -  Punti  di  contatto:   Tel:
+39089667417   -   +39089667447   -   fax:   +39089/661221    e-mail:
g.guariglia@comune.salerno.it - (URL):  www.comune.salerno.it  I.1.1)
Informazioni, copie, allegati altre  info:  come  punto  I.1)  I.1.2)
Indirizzo destinatario plichi contenenti offerte:  Comune  Salerno  -
Ufficio Archivio -  Via  Roma,  P.zzo  di  Citta'  -  84121  Salerno,
raccomandata postacelere A.R., Servizio Postale, Agenzia  recapito  o
consegna a mano. 
  SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto:
-  Servizi  Assicurativi  dell'Ente  per  il  periodo  23/07/2017   -
23/07/2020  -  n°  2  Lotti  (Tutela  Legale  e   R.C.   Patrimoniale
dell'Ente).II 1.2) Tipo appalto: Servizio -  Categoria  6  -  Servizi
Assicurativi. Luogo di prestazione  del  servizio:  Salerno.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Servizi Assicurativi dell'Ente  n°  2
Lotti: Lotto, Polizza, Importo Annuo, Durata, Importo Compl. 1 Tutela
Legale €  99.000,00  3  anni  €  297.000,00  2  R.C.  Patrimoniale  €
150.000,00 3 anni € 450.000,00 Lotto 1 CIG: 7037691655 - Lotto 2 CIG:
70377127A9 II.2.1) Entita' totale dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto a base di  gara  €  747.000,00=(settecentoquarantasettemila)
imposte incluse. II.3) Durata dei contratti: Durata anni 3 (tre)  con
decorrenza dalle ore  24.00  del  23/07/2017.  -  Previsione  di  cui
all'art. 63, c.5 del D.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria:  Corrispondente
al  2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara  €  5.940,00=  per  la
partecipazione al solo Lotto 1; € 9.000,00= per la partecipazione  al
solo Lotto 2; € 14.940,00= per la partecipazione  a  tutti  e  due  i
Lotti. III.1.2) Finanziamento: fondi di bilancio comunale.  Pagamenti
in rate annuali anticipate. III.2) Condizioni  di  partecipazione  di
cui al D.Lgs 50/2016:  Iscrizione  alla  CCIAA  con  oggetto  sociale
coerente con il servizio  oggetto  di  affidamento  -  Autorizzazione
Ministero delle Attivita' Produttive o dell'IVASS  all'esercizio  dei
rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione - Requisiti  di
qualificazione: A) - per la partecipazione al Lotto 1 - Tutela Legale
A.1) - Capacita' economica e finanziaria (ai sensi dell'art. 83 comma
1, lett. b) e comma 4 lett. a) D.Lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.)  Per  le
compagnie che esercitano il  solo  ramo  di  tutela  legale  di  aver
effettuato una raccolta di premi assicurativi che, nel triennio  2014
- 2015 - 2016, sia pari ad almeno Euro  500.000,00  complessivamente.
A.2) - Capacita' tecniche e professionali  (ai  sensi  dell'art.  83,
comma 1, lett.  c)  e  comma  6  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.)  Aver
stipulato nel  periodo  Aprile  2014  -  Marzo  2017,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni e/o destinatari  privati,  almeno  3  (tre)
servizi  assicurativi  nel  ramo  tutela  legale.   B)   -   per   la
partecipazione  al  Lotto  2  -  R.C.  Patrimoniale  B.1)-  Capacita'
economica e finanziaria (ai sensi dell'art. 83 comma 1,  lett.  b)  e
comma 4 lett. a) D.Lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.)  Aver  effettuato  una
raccolta di premi assicurativi nel ramo danni che, nel triennio  2014
- 2015 - 2016, sia pari ad almeno Euro  450.000,00  complessivamente.
B.2) - Capacita' tecniche e professionali  (ai  sensi  dell'art.  83,
comma 1, lett.  c)  e  comma  6  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.)  Aver
stipulato nel  periodo  Aprile  2014  -  Marzo  2017,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, almeno 3 (tre)  servizi  assicurativi  nel
ramo RC Patrimoniale di valore pari ad almeno €  10.000,00=  cadauno.
Altri requisiti nel bando integrale e relativi allegati. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo procedura: Procedura Aperta  ex
art. 60  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Aggiudicazione:  ai  sensi
dell'art. 95 - comma 3 del D.lgs. n.50/2016 -  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' valida (art.95 c.12 D.Lgs 50/2016), con  attribuzione
automatica  di   punteggio   tabellare.   IV.3.3)   E'   ammessa   la
partecipazione e l'aggiudica per uno o piu' lotti. Termine  richiesta
informazioni  sulla  procedura:  6  (sei)  giorni  prima  della  data
prevista  per  la  presentazione   dell'offerta.   IV.3.4)   Scadenza
presentazione offerte: ore 12,00 del 05/06/2017. 
  IV.3.8)  Data  espletamento  procedura  di  gara:  ore   9:30   del
06/06/2017 presso il Servizio Appalti, Contratti e Assicurazioni sito
in Salerno alla via G. Centola n°16. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Determinazione a contrarre n.
1556/2017. Per quanto ivi non indicato si rinvia aI  disciplinare  di
gara,  ai  rispettivi  capitolati  ed  alla  relativa  documentazione
allegata disponibile su: http://www.comune.salerno.it - Sez. bandi di
gara  e  contratti.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  procedure   di
ricorso: TAR Campania Sez.  Salerno  L.go  S.T.  D'Aquino,3  -  84121
Salerno. Tel.: 089/226706. VI.4.2) Presentazione ricorso:  30  giorni
dalla notifica o  piena  conoscenza  o  dalla  scadenza  del  termine
pubblicazione. V.I.5) Data di  invio  e  ricezione  alla  U.P.U.U.E.:
21/04/2017. 

                      Il dirigente del servizio 
                        avv. Aniello Di Mauro 

 
TX17BFF6818
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.