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Bando di gara - CUP C57E17000010005 - CIG 7239575E45 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Autorita' Di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - Sede Di Savona. Punti di contatto: Ufficio Appalti e Contratti - Bove. Indirizzo: Via dei Calafati, 16. Codice postale: 17100. Citta': Savona - Stato: Italia. Telefono: 019 85541 - Fax 019 8554399. PEC: autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it. Profilo di committente: www.porto.sv.it e http://servizi.porto.genova.it/gare.aspx. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': attivita' connesse ai porti. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita dall'amministrazione: Progettazione Progetto 720: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria - codice NUTS ITC 32. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: "Progettazione definitiva, esecutiva e CSP Progetto P.0720: "Approfondimento banchine 8-9-10 nel bacino portuale di Savona per adeguamento accosto crocieristico". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): CPV 71327000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 489.683,28, oltre oneri previdenziali, comprensivo di spese generali pari al 21,25%, IVA non dovuta, calcolato sulla base della tariffa professionale di cui al D.M. Giustizia 17/6/2016 per le categorie: S.05/ex IX/b-IX/c €.5.300.000,00; D.01 ex VII/c €.1.250.000,00; IA.04/ex III/c per €. 450.000,00. Importo totale: €7.000.000,00. II.3) durata dell'appalto: e' stimata in mesi 15 complessivi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie: sara' richiesta cauzione di cui all'art. 103, c.1, del Dlgs 50/2016; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi propri della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: previsioni di cui all'art.48 Dlgs 50/2016 e di cui al punto 2.2.3 delle Linee Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n.973 del 14/9/2016. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I soggetti di cui all'art. 46 del Dlgs 50/2016, aventi i requisiti di cui al Decreto MIT 2/12/2016, n. 263, anche raggruppati nei modi di cui al precedente punto III.1.3) dovranno presentare domanda di partecipazione, in competente bollo alla quale dovra' essere allegata dichiarazione sostitutiva, resa del concorrente ai sensi del DPR 28/12/2000, n.445, ovvero per i soggetti non residenti in Italia dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, da cui risulti il possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) del Dlgs 50/2016 attraverso la seguente documentazione: 1) indicazione dei nominativi, le date di nascita e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, anche se cessati dalla carica nell'anno precedente la data di pubblicazione del presente bando (qualora non vi fossero soggetti cessati dalla carica dichiararne l'inesistenza); 2) l'elenco dei professionisti che svolgeranno il servizio di progettazione, comprensivo dei dati relativi a data e numero di iscrizione all'albo professionale e la sede territoriale dell'Ordine; 3) l'attestazione che il concorrente non ricade in alcuna delle causa di esclusione previste dall'articolo all'art. 80 del DL.gs 50/2016, mediante compilazione del DGUE; 4) il possesso, da parte dei soggetti che svolgeranno il servizio di CSP, dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.; N.B. - In caso di RTI deve essere indicato il nominativo del giovane professionista ex art. 24, c.5, del Codice dei Contratti e Decreto n. 263 del 2/12/2016 e le dichiarazioni e la certificazione di cui sopra dovranno essere rese da ciascuna delle imprese riunite; - essendo vietato il subappalto della relazione geologica, deve essere assicurata la presenza di un geologo secondo le previsioni al punto 3.1 lett. b) delle gia' richiamate Linee Guida n. 1/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva, nei termini di cui al precedente punto III.2.1), da cui risulti il possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1,lettere b) e c) del predetto D.L.gs 50/2016, come previsti dalle Linee Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n.973 del 14/9/2016: a) di avere un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) del Dlgs 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore ad €.489.683,28 ritenuto il limite minimo di accesso in relazione all'importo del servizio posto in gara. b) dell'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione definitiva, esecutiva e CSP relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria pari a: S.05/ex IX/b-IX/c €.5.300.000,00; D.01 ex VII/c €.1.250.000,00; IA.04/ex III/c per €. 450.000,00; c) dell'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di progettazione definitiva, esecutiva e CSP la cui somma non sia inferiore a: S.05/ex IX/b-IX/c €.4.240.000,00; D.01 ex VII/c €.1.000.000,00; IA.04/ex III/c per €. 360.000,00; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato sulla base degli ultimi tre anni antecedente l'anno di pubblicazione del presente bando in una misura minima di cinque unita', pari alle unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, conteggiati nei modi di cui al punto 2.2.2.1 lett. d) ed e) delle linee guida n.1.ANAC. N.B. - In caso di Riunione Temporanea di concorrenti: i) la mandataria deve possedere i requisiti di cui alle lettere a), b) e d) in misura percentuale superiore a ciascuna mandante ii) il requisito di cui alla lettera c) non e' frazionabile. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: ristretta d'urgenza ex art. 61, c.6, del Dlgs 50/2016 in quanto l'opera per la quale e' richiesto il servizio deve essere realizzata in tempi compatibili con l'operativita' della futura ammiraglia di Costa Crociere; approvata con decreto presidenziale n. 1590 del 10/10/2017; IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo in base ai criteri e le ponderazioni di seguito enunciati con applicazione del metodo aggregativo compensatore come sara' meglio esplicitato nella lettera di invito a gara: A) offerta tecnico-qualitativa p.80 di cui p. 30 per adeguatezza dell'offerta e p. 50 per caratteristiche metodologiche dell'offerta e B) offerta economica p.20 di cui punti 10 per il prezzo e 10 per i tempi di progettazione. La congruita' delle offerte sara' valutata secondo i principi ed il procedimento di cui all'art. 97, c.3, del Dlgs. 50/2016 effettuato prima della riparametrazione del punteggio tecnico-economico. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro le ore 13 del giorno 14 novembre 2017 . IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato con fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: - la domanda di partecipazione con allegata la documentazione di cui ai punti III.2.1) e III.2.2)/3), deve: essere sottoscritta, da persona abilitata ad impegnare il concorrente (allegare copia di documento di identita' del medesimo, in corso di validita'); contenere l'indicazione dell'indirizzo al quale inviare la lettera invito, il codice fiscale e/o partita IVA, l'indirizzo di posta elettronica il numero di telefono e di fax del concorrente, pervenire nel termine perentorio di cui al punto IV 3.4.; - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta conveniente; - non e' ammesso il subappalto del servizio; - ai sensi dell'art.13 del DLgs 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse alla procedura di gara e trattati in modo da garantirne riservatezza e sicurezza; - in caso di raggruppamenti temporanei i requisiti devono essere posseduti secondo quanto stabilito all'art.48 del D.L.gs 50/2016 e deve essere compilato il modello DGUE da parte di ciascun componente il raggruppamento; - in caso di consorzi stabili i requisiti devono essere posseduti secondo quanto stabilito all'art.47 del D.L.gs 50/2016 e 94 del D.P.R 207/2010; - in caso di avvalimento si fa riferimento all'art. 89 del D.L.gs 50/2016; - per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento al Dlgs. 50/2016 e s.m.i., al D.P.R. 207/2010 per la parte ancora vigente, alle delle Linee Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n.973 del 14/9/2016, al D.M del MIT n.263 in data 2/12/2016 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; - al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o incomplete, si invitano le imprese interessate ad utilizzare i fac-simile predisposti dall'Amministrazione e disponibili sul sito www.porto.sv.it unitamente al bando; - responsabile del procedimento e' l'Ing. Paola Roascio. VI.4) Procedura di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile TAR Liguria Via dei Mille, 9 Genova 16147 tel. 010.3993931. fax 010.3762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso: al TAR entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento. VI.5) Data spedizione alla GUUE del presente avviso: Data:23 ottobre 2017 Data: 17 ottobre 2017 Il presidente dott. Paolo Emilio Signorini TX17BFG18686