ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032422-40, bandi@lnf.infn.it 
  SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili
presso: www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di  gara.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo: INFN -Laboratori Nazionali di Legnaro  -  V.le
Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD). Persona di  contatto  Dr.  Mario
Maggiore (RUP) tel +39 0498068530 e-mail mario.maggiore@lnl.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.
11332 del 13.04.2017 - Fornitura suddivisa in due lotti:  Lotto  1  -
CIG 7052110146 magneti correttori C5 e C6; Lotto 2 -  CIG  7052141AD8
magneti quadrupoli Q5, Q6 e Q7 per il progetto ESS ERIC e opzioni. 
  II.1.2) CPV Lotto 1 - 31630000 -1 CPV Lotto 2 - 31630000 -1. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  di  magneti
correttori e quadrupoli, suddivisa in due lotti e  opzioni,  relative
all'estensione della durata della garanzia per la durata di 36 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato comprensivo di opzioni € 3.484.500,00
(IVA non imponibile ai sensi dell'art. 72 co.1 lett. f) del d.P.R. n.
633/1972) di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero,
cosi' suddiviso: Lotto 1 - Magneti correttori €  600.000,00,  importo
opzione € 6.000,00; Lotto 2  -  Magneti  quadrupoli  €  2.850.000,00,
importo opzione € 28.500,00. 
  II.1.6) Lotti: si, quantitativo dei lotti  2,  le  offerte  possono
essere presentate per un o entrambi i lotti. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A. -
SS14, Km 163.5 in AREA Science Park  -  34149  Basovizza,  Trieste  -
Codice Nuts ITD44 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    
  Lotto 1 - Fornitura di n. 14 magneti correttori C5 e n. 56  magneti
correttori C6; 
  Lotto 2 - Fornitura di n. 27 magneti quadrupoli Q5, n.  96  magneti
quadrupoli Q6 e n. 13 magneti 
  quadrupoli Q7. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016,  sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  mediante  le   formule
indicate nel Disciplinare di Gara. Attribuzione punteggio: max  punti
60 al pregio tecnico, max  punti  20  alla  riduzione  dei  tempi  di
consegna e max punti 20  all'offerta  economica  come  indicato  piu'
specificamente nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Lotto 1 - 555 giorni; Lotto
2 - 580 giorni. 
  II.2.11) Opzioni: si, come descritto all'art. 11  dello  schema  di
contratto. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000:  -  di  non  trovarsi  nelle  situazioni   previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016; - di possedere i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016; - l'insussistenza  delle  condizioni  ostative  alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  D.
Lgs. n. 165/2001  (qualora  emerga  tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001  2008  o
equipollente  attinente  l'oggetto  della  fornitura,  in  corso   di
validita', rilasciata da un organismo di  certificazione  accreditato
da  Accredia  o  da  altro   Ente   di   accreditamento   europeo   o
internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D.  Lgs.  50/2016;-
il possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico  finanziaria  e
tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli  e
lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla  stazione  appaltante,
seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC,  Consorzi
ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere 
    
  presentato da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria  (Lotti  1  e  2):   il
candidato dovra' presentare almeno due dichiarazioni di  solvibilita'
e  regolarita'  di  rapporti  con  primari  istituti  di  credito   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs n. 385/93 e s.m.i.. 
  III.1.3) Capacita' tecnica (Lotti  1  e  2):  il  candidato  dovra'
dichiarare  l'elenco  delle   forniture   analoghe   espletate,   con
l'indicazione degli importi date e committenti, negli  ultimi  cinque
anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del  bando;  dall'elenco
dovra' risultare di aver effettuato almeno una fornitura  analoga  di
importo pari all'importo a base di gara per ciascun lotto al quale si
partecipa, come dettagliato al punto 2.1 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  20.06.2017  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano o inglese 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016,  come  dettagliato
nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra'
recare all'esterno, pena  l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente
(compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  di
posta elettronica - pec per gli operatori economici  italiani)  e  la
dicitura: "Atto GE  n.  11332/2017  -  (Lotto/i)  -  Lotto  1  -  CIG
7052110146 -"Offerta per la fornitura di magneti correttori C5  e  C6
per il progetto ESS"; Lotto 2 - CIG  7052141AD8  -  "Offerta  per  la
fornitura di magneti quadrupoli Q5, Q6 e Q7  per  il  progetto  ESS",
dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o
agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato  al
punto I.3). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi.  Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. E' accettato il Documento Unico di  Gara  Europeo,  debitamente
completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.
La sanzione pecuniaria ai 
    
  sensi dell'art. 83, comma 9  D.  Lgs.  50/2016,  e'  fissata  nella
misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara  calcolato  sui
lotti ai quali si partecipa. Subappalto: su autorizzazione  dell'INFN
e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e solo se dichiarato
in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto
e' obbligatoria l'indicazione  della  terna  dei  subappaltatori.  La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.
50/2016 e della Delibera AVCP n.  111/2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto  del  Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 20.04.2017. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX17BFG6784
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.