ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032422-40, bandi@lnf.infn.it 
  SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili
presso: www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di  gara.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo: INFN - Sezione  di  Milano,  Via  Celoria  16,
20133 Milano. Persona di contatto Dr. Paolo Michelato (RUP)  tel  +39
0250319562       e-mail        paolo.michelato@mi.infn.it;        pec
paolomichelato@pec.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.
11318 del 31.03.2017 - Cavita' 6-celle Medio Beta  Superconduttive  e
telai di supporto - CIG 7053423CC8 - CUP: I32I1100030005 
  II.1.2) CPV 31643000-5 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  Fornitura  di  n.  38
Cavita' 6-celle Medio Beta Superconduttive e n. 10 telai di  supporto
e relative opzioni. 
  II.1.5) Valore totale stimato comprensivo di opzioni € 4.700.000,00
di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero  (IVA  non
imponibile ai  sensi  dell'art.  72  co.1  lett.  f)  del  d.P.R.  n.
633/1972). Importo a base di gara €  4.370.000  IVA  non  imponibile.
Importo opzione 1, € 230.000,00 IVA non imponibile,  importo  opzione
2, € 100.000,00 IVA non imponibile. 
  II.2.3) Luogo di consegna: presso DESY,  Notkestrasse  85,  D-22607
Hamburg Germany - Codice Nuts DE6 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  n.  38  Cavita'
6-celle Medio Beta Superconduttive e n. 10 telai di supporto  per  il
progetto European Spallation Source, e relative opzioni:  Opzione  1,
fornitura di n. 2 cavita' aggiuntive; Opzione 2, fornitura di  n.  20
ritrattamenti " HPR Cycle" e n. 5 ritrattamenti "Final BCP Cycle". 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016,  sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  mediante  le   formule
indicate nel Disciplinare di Gara. Attribuzione punteggio: max  punti
21 all'offerta tecnica, max punti 24 al cronoprogramma e max punti 55
all'offerta  economica  come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 800 giorni 
  II.2.11) Opzioni: si. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000:  -  di  non  trovarsi  nelle  situazioni   previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016; - di possedere i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016; - l'insussistenza  delle  condizioni  ostative  alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  D.
Lgs. n. 165/2001  (qualora  emerga  tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO  9001:2008  o
2015 attinente l'oggetto della  fornitura,  in  corso  di  validita',
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da  Accredia
o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale  ai  sensi
dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016;- il possesso dei requisiti
di capacita' economico finanziaria e  tecnico-professionale.  Ciascun
candidato puo' utilizzare i modelli e  lo  schema  di  DGUE  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso  di  RTC,  Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese  il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. L'impresa aggiudicataria dovra', altresi',  stipulare  una
polizza assicurativa contro il furto del materiale fornito  dall'INFN
(niobio) valida per tutto il tempo in cui il materiale fornito  e'  a
carico della Ditta, compreso il trasporto, per il valore di 3 milioni
di euro. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo derivante da bilanci o estratti di bilancio, non inferiore a  €
2.000.000,00 (IVA esclusa) 
  III.1.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco
delle principali  forniture  di  cavita'  superconduttive  effettuate
negli  ultimi  10  anni  da  cui  risulti,   come   dettagliato   nel
disciplinare di gara: 
  - la capacita' di produrre cavita' partendo  dalle  singole  lastre
fino alla cavita' pronta per i test verticali alla temperatura di  2K
per un numero non inferiore a 40; 
  - le cavita' suddette abbiano raggiunto campi acceleranti > 20 MV/m
in rinomati laboratori come DESY, KEK, INFN, CERN, Fermilab,  TRIUMF,
Cornell, ANL, TJNAF; 
  - dall'elenco dovra' risultare l'esecuzione di almeno una fornitura
d'importo non inferiore a € 4.500.000,00 (IVA esclusa). 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 06.06.2017 ore 12. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016,  come  dettagliato
nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra'
recare all'esterno, pena  l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente
(compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  di
posta elettronica - pec per gli operatori economici  italiani)  e  la
dicitura: "Atto GE n.  11318/2017  -  Offerta  per  la  fornitura  di
38-Cavita'  6-celle  Medio  Beta  Superconduttive  per  il   progetto
European Spallation Source, CIG 7053423CC8", dovra' essere inviato  a
mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3). L'INFN non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. La sanzione
pecuniaria ai sensi dell'art. 83, comma 9 D. Lgs. 50/2016, e' fissata
nella  misura  dell'uno  per  mille  dell'importo  a  base  di  gara.
Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105
del D.lgs. 50/2016 e solo se dichiarato in sede di offerta.  In  caso
di  dichiarazione  di   ricorso   al   subappalto   e'   obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante,
ai sensi dell'art. 216,  comma  13,  del  D.  Lgs.  50/2016  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto  del  Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 20.04.2017. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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