C.N.P.A.D.C. - CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto 
  Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore  dei  Dottori
Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198  Roma;  Codice  Nuts:  ITE43;
tel. 06474861; fax 064820322; 
  Persona  di  contatto:  Ing.  Gaetano  Mungari   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzo internet: http://www.cnpadc.it/ 
  Indirizzo     del     profilo     del     Stazione      Appaltante:
http://www.cnpadc.it/ 
  Indirizzo PEC e posta elettronica: servizio.acquisiti@pec.cnpadc.it
e/o servizioacquisiti@cnpadc.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,   illimitato   e   diretto   sul   sito   internet
istituzionale:
http://www.cnpadc.it/?q=area_comunicazione/attivita_negoziali_bandi 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   Settori   di   Attivita':   altro:   Previdenza
obbligatoria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18
aprile 2016, n. 50, per la stipula di un contratto avente ad  oggetto
fornitura di prodotti e  servizi  di  installazione,  configurazione,
manutenzione per l'aggiornamento delle reti LAN e WI-FI per  la  sede
della CNPADC sita in Roma, via Mantova, 1 - CIG: 7108336070 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72500000-0 - 72700000-7 - 72710000-0
- 72611000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione la procedura e' finalizzata  a  stipulare
un contratto avente ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi  di
installazione, configurazione, manutenzione per l'aggiornamento delle
reti LAN e WI-FI per la sede della CNPADC sita in Roma, via  Mantova,
1, come meglio specificato nel Capitolato d'Oneri e nello  Schema  di
Contratto. 
  La presente gara e' stata indetta con deliberazione  del  Consiglio
di Amministrazione della CNPADC del 7 giugno 2017. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Il valore e' stimato in € 145.000,00
(centoquarantacinquemila/00) oltre IVA, per la durata contrattuale di
cui al successivo punto II.2.7) e al punto 4 del Capitolato d'Oneri. 
  L'importo per oneri della sicurezza da rischi  di  interferenza  e'
pari ad euro 00,00 (zero/00). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  NO  -  non  sussistono  i
presupposti per la divisione in Lotti, in quanto le varie prestazioni
oggetto del contratto fanno parte di un'unica tipologia di acquisto e
sono funzionalmente  connesse  da  un  punto  di  vista  tecnico.  Di
conseguenza un'eventuale suddivisione in lotti potrebbe compromettere
l'economicita' e l'efficienza della fornitura oggetto del contratto. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95  co.2
del  D.  Lgs.  n.   50/2016   sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo. E'  prevista  la  seguente  ponderazione:  punteggio
massimo tecnico  71  punti  ed  economico  29  punti.  I  criteri  di
valutazione relativi  alla  qualita'  ed  al  prezzo  e  la  relativa
ponderazione sono indicati nella documentazione di gara (paragrafo 13
del Capitolato d'Oneri). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  La durata del contratto, limitatamente alla  fornitura  e  relativa
installazione,  che  verra'  stipulato  con  l'aggiudicatario   della
presente gara e' fissata in 90 (novanta) giorni,  a  decorrere  dalla
data di stipula del contratto. 
  Il servizio di manutenzione e assistenza  per  tutti  gli  apparati
oggetto della fornitura, come dettagliato nel  Capitolato  d'Oneri  e
Schema di Contratto, e' di anni 3 (tre), a decorrere dalla  data  del
collaudo andato a buon fine. 
  La CNPADC - nel periodo di efficacia del  Contratto  -  qualora  in
corso di esecuzione si renda necessario un aumento delle  prestazioni
contrattuali, ha facolta' di richiedere all'aggiudicatario  oltre  il
c.d. quinto d'obbligo  di  cui  all'art.  106  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016, un incremento  dell'importo  delle  attivita',  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni  determinate  in  sede  di  gara,  fino  a
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI, limitatamente  al
solo servizio di manutenzione. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La Stazione Appaltante
si riserva la  possibilita'  di  prorogare  la  predetta  durata  del
contratto per il tempo necessario alla stipula di un nuovo  contratto
a seguito dell'espletamento di una nuova procedura. 
  La  Stazione  Appaltante  -  limitatamente  al  solo  servizio   di
manutenzione   e   previa   comunicazione   scritta    da    inviarsi
all'aggiudicatario -  si  riserva  la  facolta',  di  ricorrere  alla
ripetizione dell'anzidetto servizio, ai sensi dell'art. 63, comma  5,
del D. Lgs. 50/2016 per una durata  di  ulteriori  36  mesi  ed  alle
medesime condizioni normative ed economiche. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'U.E.: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale 
  E'  ammessa  la  partecipazione  alla  presente   procedura   degli
operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera  p),  del
D.Lgs. n. 50/2016 e di cui  all'art.  45,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, ivi inclusi gli operatori economici stabiliti in altri Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. Pena l'esclusione dalla gara,  ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'Oneri i seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 80 (punto 6.1 del Capitolato
d'Oneri); 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 del Capitolato d'Oneri); 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economico/finanziaria: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri (punto 6.3) il  seguente  requisito:
aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del  presente  Bando,  un  fatturato  specifico
annuo  medio  per  la   fornitura   di   prodotti   e   servizi   per
l'installazione, configurazione, manutenzione e  aggiornamento  delle
reti   LAN   e   WI-FI   pari   ad   almeno   €   290.000,00   (Euro:
duecentonovantamila/00). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri (punto 6.4) i seguenti requisiti: a)
possedere certificazione ISO 9001:2008  o  successiva;  b)  possedere
opportuna documentazione attestante la "certificazione  di  Rivendita
GOLD" con CISCO in corso di validita' c) aver svolto servizi analoghi
a quello oggetto della  procedura  di  gara,  nel  corso  dell'ultimo
triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando; a
tal fine dovra' essere indicato  un  elenco  dei  principali  servizi
oggetto dell'appalto prestati negli anni  2014  -  2015  e  2016  con
l'indicazione degli importi, delle date e  dei  committenti  (privati
e/o pubblici). 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
dovra' essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs.  n.  50/2016
pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio  oggetto
dell'appalto posto a base di  gara  e  di  cui  al  precedente  punto
II.2.6, costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI la
cauzione dovra' essere intestata a tutte  le  imprese  che  ne  fanno
parte. 
  b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 93, comma
8, del D. Lgs. n. 50/2016, di impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di  cui  agli
arti.  103  del  citato  D.  Lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. 
  c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio. 
  III.1.8) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di cui 
  all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli arti. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.2.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione secondo il criterio dell' offerta economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Si
rinvia al paragrafo 13 del Capitolato d'Oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Deliberazione: Delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 7 giugno 2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare: si rinvia al precedente punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  26/07/2017,  ore
12:00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano;  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita'  dell'offerta:  90  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della  gara,
ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto  di
prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 90 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  27/07/2017  Ora
locale: 10:30; Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia a  quanto
stabilito  al  paragrafo  14  del  Capitolato  d'Oneri.  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: No 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7108336070 
  b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui  all'Allegato  V
punto 3, del D. Lgs n. 50/2016. 
  c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara,  formulate  in
lingua italiana, potranno essere  inoltrate  all'indirizzo  di  posta
elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP e
dovranno pervenire entro e non oltre  il  06/07/2017  ore  12:30.  Le
richieste  pervenute  oltre  tale   data   non   saranno   prese   in
considerazione. Non saranno, pertanto, fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti  successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte   ai
chiarimenti e/o  le  rettifiche  agli  atti  di  gara  e/o  eventuali
ulteriori   informazioni   sostanziali,   saranno    pubblicate    in
all'indirizzo:
http://www.cnpadc.it/?q=area_comunicazione/attivita_negoziali_bandi
in forma anonima. 
  d) Responsabile della procedura di affidamento della presente  gara
ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31  del  Codice  e'
Ing. Gaetano Mungari che viene anche delegato ad effettuare tutte  le
comunicazioni relative alla presente gara. 
  e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  f) Ai sensi dell'art. 51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in  Lotti  per  le  ragioni  espresse  al
precedente punto II.1.6. 
  g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC,
inoltre,  si  riserva  espressamente  il  diritto  di  annullare  e/o
revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non
aggiudicare  la  gara  motivatamente  in  qualsiasi  momento,  a  suo
insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di  trasparenza  e
parita' di trattamento, senza che  i  partecipanti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto
di  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  h) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'Oneri, al quale si fa comunque rinvio per  tutto  quanto
non previsto nel presente Bando. 
  i) I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  j) Non sono ammesse offerte pari o in aumento  rispetto  alla  base
d'asta, nonche' offerte parziali, plurime,  condizionate,  contenenti
riserve o comunque non conformi  a  quanto  previsto  dal  Capitolato
d'Oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. 
  k) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con  le
modalita' di cui all'art. 89 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  meglio
specificato nel Capitolato d'Oneri. 
  l) La verifica delle eventuali offerte anomale  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97 del Codice. 
  m) La CNPADC si riserva il diritto  di  applicare  e  procedere  ai
sensi dell'art. 110 del Codice. 
  n)  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Capitolato d'Oneri e relativi allegati, si fa  riferimento  a  quanto
previsto dal Codice. 
  o) In conformita' di quanto  previsto  dall'art.  32,  co.  9,  del
Codice, Il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  p) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo del  committente,  nella  sezione  "cnpadc  trasparente".
Saranno  altresi'  pubblicati  sullo  stesso  sito  ed  al  fine   di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo
120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni
dalla data di  adozione  dei  relativi  atti,  il  provvedimento  che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti richiesti. 
  q) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'Oneri, al quale si fa comunque rinvio per  tutto  quanto
non previsto nel presente Bando. 
  r) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando, dal Capitolato
d'Oneri e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto  dal
D.Lgs. n. 50/2016. 
  s) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7   bis
dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla  CNPADC
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.2) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 
  E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: 
  a) entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  sul  profilo  del
committente del provvedimento di cui all'art. 29,  comma  1,  del  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) entro 30 giorni dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione
degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i
bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. 
  Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario  al  Presidente
della Repubblica. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 

                            Il presidente 
                            Walter Anedda 

 
TX17BFH10507
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.