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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198 Roma; Codice Nuts: ITE43; tel. 06474861; fax 064820322; Persona di contatto: Ing. Gaetano Mungari in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzo internet: http://www.cnpadc.it/ Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: http://www.cnpadc.it/ Indirizzo PEC e posta elettronica: servizio.acquisiti@pec.cnpadc.it e/o servizioacquisiti@cnpadc.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito internet istituzionale: http://www.cnpadc.it/?q=area_comunicazione/attivita_negoziali_bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali Settori di Attivita': altro: Previdenza obbligatoria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per la stipula di un contratto avente ad oggetto fornitura di prodotti e servizi di installazione, configurazione, manutenzione per l'aggiornamento delle reti LAN e WI-FI per la sede della CNPADC sita in Roma, via Mantova, 1 - CIG: 7108336070 II.1.2) Codice CPV principale: 72500000-0 - 72700000-7 - 72710000-0 - 72611000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione la procedura e' finalizzata a stipulare un contratto avente ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi di installazione, configurazione, manutenzione per l'aggiornamento delle reti LAN e WI-FI per la sede della CNPADC sita in Roma, via Mantova, 1, come meglio specificato nel Capitolato d'Oneri e nello Schema di Contratto. La presente gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 7 giugno 2017. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore e' stimato in € 145.000,00 (centoquarantacinquemila/00) oltre IVA, per la durata contrattuale di cui al successivo punto II.2.7) e al punto 4 del Capitolato d'Oneri. L'importo per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari ad euro 00,00 (zero/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - non sussistono i presupposti per la divisione in Lotti, in quanto le varie prestazioni oggetto del contratto fanno parte di un'unica tipologia di acquisto e sono funzionalmente connesse da un punto di vista tecnico. Di conseguenza un'eventuale suddivisione in lotti potrebbe compromettere l'economicita' e l'efficienza della fornitura oggetto del contratto. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co.2 del D. Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 71 punti ed economico 29 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara (paragrafo 13 del Capitolato d'Oneri). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata del contratto, limitatamente alla fornitura e relativa installazione, che verra' stipulato con l'aggiudicatario della presente gara e' fissata in 90 (novanta) giorni, a decorrere dalla data di stipula del contratto. Il servizio di manutenzione e assistenza per tutti gli apparati oggetto della fornitura, come dettagliato nel Capitolato d'Oneri e Schema di Contratto, e' di anni 3 (tre), a decorrere dalla data del collaudo andato a buon fine. La CNPADC - nel periodo di efficacia del Contratto - qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento delle prestazioni contrattuali, ha facolta' di richiedere all'aggiudicatario oltre il c.d. quinto d'obbligo di cui all'art. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/2016, un incremento dell'importo delle attivita', agli stessi patti, prezzi e condizioni determinate in sede di gara, fino a concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI, limitatamente al solo servizio di manutenzione. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la possibilita' di prorogare la predetta durata del contratto per il tempo necessario alla stipula di un nuovo contratto a seguito dell'espletamento di una nuova procedura. La Stazione Appaltante - limitatamente al solo servizio di manutenzione e previa comunicazione scritta da inviarsi all'aggiudicatario - si riserva la facolta', di ricorrere alla ripetizione dell'anzidetto servizio, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 per una durata di ulteriori 36 mesi ed alle medesime condizioni normative ed economiche. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione alla presente procedura degli operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera p), del D.Lgs. n. 50/2016 e di cui all'art. 45, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, ivi inclusi gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri i seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 80 (punto 6.1 del Capitolato d'Oneri); b) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 del Capitolato d'Oneri); Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economico/finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri (punto 6.3) il seguente requisito: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la fornitura di prodotti e servizi per l'installazione, configurazione, manutenzione e aggiornamento delle reti LAN e WI-FI pari ad almeno € 290.000,00 (Euro: duecentonovantamila/00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri (punto 6.4) i seguenti requisiti: a) possedere certificazione ISO 9001:2008 o successiva; b) possedere opportuna documentazione attestante la "certificazione di Rivendita GOLD" con CISCO in corso di validita' c) aver svolto servizi analoghi a quello oggetto della procedura di gara, nel corso dell'ultimo triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando; a tal fine dovra' essere indicato un elenco dei principali servizi oggetto dell'appalto prestati negli anni 2014 - 2015 e 2016 con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti (privati e/o pubblici). III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio oggetto dell'appalto posto a base di gara e di cui al precedente punto II.2.6, costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte. b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 93, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli arti. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio. III.1.8) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli arti. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione secondo il criterio dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al paragrafo 13 del Capitolato d'Oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Deliberazione: Delibera del Consiglio di Amministrazione del 7 giugno 2017. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: si rinvia al precedente punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/07/2017, ore 12:00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 90 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della gara, ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto di prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 90 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/07/2017 Ora locale: 10:30; Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia a quanto stabilito al paragrafo 14 del Capitolato d'Oneri. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: No V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No V.3) Informazioni complementari: a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), anche ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7108336070 b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato V punto 3, del D. Lgs n. 50/2016. c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti di natura tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP e dovranno pervenire entro e non oltre il 06/07/2017 ore 12:30. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno pubblicate in all'indirizzo: http://www.cnpadc.it/?q=area_comunicazione/attivita_negoziali_bandi in forma anonima. d) Responsabile della procedura di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' Ing. Gaetano Mungari che viene anche delegato ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla presente gara. e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. f) Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse al precedente punto II.1.6. g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto di annullare e/o revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. h) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'Oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. i) I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. j) Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base d'asta, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Capitolato d'Oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. k) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel Capitolato d'Oneri. l) La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi dell'art. 97 del Codice. m) La CNPADC si riserva il diritto di applicare e procedere ai sensi dell'art. 110 del Codice. n) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Capitolato d'Oneri e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal Codice. o) In conformita' di quanto previsto dall'art. 32, co. 9, del Codice, Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. p) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "cnpadc trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti richiesti. q) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'Oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. r) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando, dal Capitolato d'Oneri e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. n. 50/2016. s) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 bis dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.2) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento di cui all'art. 29, comma 1, del D. Lgs. 50/2016; b) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. E' esclusa la competenza arbitrale. Il presidente Walter Anedda TX17BFH10507