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Bando di gara - Lavori SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto Denominazione: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia - internet www.inail.it. Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare e Appalti Lavori - dr.sse Stefania Pizzarotti e Gabriella Urciuolo Tel.:06.54871-Fax:06.54873550 Posta elettronica: s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. Ulteriori informazioni: Consulenza tecnica per l'edilizia regionale del Friuli Venezia Giulia - RUP ing. Mario Tranquillini, tel. 0406729315 e-mail m.tranquillini@inail.it; progettista: Bruno Michelotti tel. 0432240250 e-mail b.michelotti@inail.it Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusi-vamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui ai precedenti punti en-tro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 28/11/2017. Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Protocollo (4° piano stanza n. 402) - P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivi-ta': ente pubblico non economico; Protezione sociale (Assicurazione infortu-ni sul lavoro e prevenzione e sicurezza sul lavoro). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione II.1.1) Denominazione: esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, di rifacimento della pavimentazione e riorganizzazione degli spazi del palazzo F/H sito in Pordenone, Via della Vecchia Ceramica II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Pordenone, Via della Vecchia Ceramica. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione dell'intervento di manu-tenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione dell'intero stabi-le con rimozione e smaltimento delle attuali mattonelle in vinilamianto e posa in opera di una nuova pavimentazione, comprensivo della riorganizzazione degli spazi interni. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo presunto pari ad euro 2.123.365,00 compresi oneri per la sicurezza pari ad euro 25.104,24, oltre IVA come specificato nel disciplinare e nel capitolato. II.2) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Opzioni: no II.2.2) Termine di esecuzione dei lavori: 1.410 giorni naturali e consecutivi a decorrere dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto; Cauzione definitiva e Polizze assicurative: ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: ai sensi degli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto del Disciplinare. III.2) Condizioni di partecipazione Sono ammessi i soggetti indicati all'art. 2 del Disciplinare, in possesso dei requisiti di cui al presente Bando, al Disciplinare e allegati che formano parte integrante del presente Bando. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione nel Registro delle imprese; b) iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori Ambientali categoria 10 B e cate-goria 5, come da D.Lgs. 152/2006; c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; d) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del DM 14 dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010 e dei D.M. 4.05.1999 e 21.11.2001). III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso di attesta-zione SOA per le categorie OG12 prevalente e OG1 e OS6 scorporabili e subappaltabili per classifiche adeguate ai lavori da assumere. III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. 50/2016; IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, secondo i criteri del Disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 10/2017 - CIG 724900000B IV.3.2) Documenti contrattuali e Documenti complementari: costituisco-no parte integrante del presente bando il Capitolato (e relativi allegati) e il Di-sciplinare (e relativi allegati), nel quale sono riportate modalita' e requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta a pena di esclusione. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale di appalto e docu-mentazione complementare. Il bando ed i suoi allegati sono disponibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti. IV.3.4) Sopralluogo: obbligatorio con le modalita' previste all'art. 14 del Di-sciplinare entro e non oltre il 28/11/2017. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/12/2017 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano lV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica fissata al 18/12/2017 presso la sede INAIL P.le G. Pastore n. 6 - Roma. Persone am-messe ad assistere all'apertura delle offerte: cfr. Disciplinare. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - tele-fono: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it. VI. 4.2) Presentazione di ricorso: presentati con le modalita' ed i termini di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al d.lgs. 104/2010, come modificato dall'art. 204 del d,lgs. 50/2016. Il direttore centrale dott. Carlo Gasperini TX17BFH19599