Procedura aperta per l'affidamento triennale dei servizi di stampa e
spedizione del periodico della Fondazione ENPAM "Il Giornale della
Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri".
Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento
triennale dei servizi di stampa e spedizione del periodico della
Fondazione ENPAM "Il Giornale della Previdenza dei Medici e degli
Odontoiatri".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Categoria di Servizi. Codice NUTS: ITE43; II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Costituisce oggetto dell'appalto
l'affidamento triennale dei servizi di stampa e spedizione del
periodico della Fondazione ENPAM "Il Giornale della Previdenza dei
Medici e degli Odontoiatri", (triennio gennaio 2018/dicembre 2020).
La presente procedura e' suddivisa in n.2 Lotti: LOTTO 1: Servizio di
stampa (comprensivo dell'impaginazione grafica), confezionamento e
cellofanatura del periodico "Il Giornale della Previdenza dei Medici
e degli Odontoiatri" per il triennio gennaio 2018/dicembre 2020;
LOTTO 2: Servizio postale per la spedizione del periodico "Il
Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri" per il
triennio gennaio 2018/dicembre 2020.
II.1.6) (CPV): 79810000-5; 64111000-7; II.1.7) L'appalto e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8)
Lotti: si; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o
entita' dell'appalto: L'importo stimato posto a base di gara in
relazione al quale dovra' essere presentata l'offerta, e' pari ad €
3.013.115,00 oltre IVA suddiviso in 2 lotti come specificato nel
disciplinare di gara; Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3)
Rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi.
Informazioni sui lotti:
Lotto n.: 1 - Servizio di stampa (comprensivo dell'impaginazione
grafica), confezionamento e cellofanatura del periodico "Il Giornale
della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri" per il triennio
gennaio 2018/dicembre 2020. Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
79810000-5. Importo complessivo Lotto 1: 800.000,00 EUR oltre IVA.
Lotto n.: 2 - Servizio postale per la spedizione del periodico "Il
Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri" per il
triennio gennaio 2018/dicembre 2020. Vocabolario comune per gli
appalti. (CPV): 64111000-7. Importo complessivo Lotto 2: 2.213.115
EUR oltre IVA.
Ulteriori informazioni sui lotti: E' consentito presentare offerta
anche per un singolo lotto.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria - secondo quanto previsto al paragrafo 8, punto
4 "Garanzia provvisoria", pag. 21 del Disciplinare di gara. Cauzione
definitiva - secondo quanto previsto al paragrafo 12. pag. 33 del
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in
materia: le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con
fondi propri della Fondazione. I pagamenti saranno erogati con le
modalita' e termini stabiliti contrattualmente.
Sezione IV: Procedura Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione:
Per il Lotto 1 - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; Per il Lotto
2 - Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no;
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 6886404; Codice
CIG Lotto 1 72536816EB; Codice CIG Lotto 2 725370176C; IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04
Dicembre 2017 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura
delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la
procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potra' assistere un solo
rappresentante per ciascun Concorrente, munito di apposita delega. In
caso di Concorrenti riuniti, siano essi costituiti o costituendi,
sara' ammesso a presenziare alle sedute pubbliche un solo
rappresentante per l'intero soggetto costituito o costituendo.
L'accesso e la permanenza del rappresentante nei locali ove si
procedera' alle operazioni di gara sono comunque subordinati
all'assoluto rispetto delle procedure di accesso e di sicurezza in
vigore presso la Fondazione ed all'esibizione dell'originale del
documento di identificazione.
Data e ora di ogni seduta di gara aperta al pubblico verranno
comunicate ai Concorrenti, tramite avviso sul sito internet della
Fondazione www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due giorni
prima della seduta.
Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto
periodico: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3)
Informazioni complementari: ENPAM si riserva la facolta' di
procedere, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, ad
effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis
del citato D.P.R. n. 445/2000, presentate dagli operatori economici
concorrenti.
Attenzione: resta inteso che le cause di esclusione previste
dall'art. 80, comma 1, del Codice dei contratti non si applicano alle
aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto legge 8 giugno 1992, n. 306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o
degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo n. 159/2011, ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente a
quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento, o
finanziario.
E' ammessa la presentazione di non piu' di una domanda di
partecipazione da parte di ciascun concorrente.
Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre ai fini
della partecipazione alla procedura deve essere redatta in lingua
italiana o, in caso di operatori esteri, corredata da traduzione
giurata.
La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di
una sola offerta valida, previe verifiche di congruita'; (ii) non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte
presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico.
La Fondazione si riserva altresi' la facolta' di annullare,
sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della
gara o non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun
diritto, pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti,
anche solo a titolo di rimborso spese.
Si precisa che, relativamente al Lotto 1, i costi della manodopera
inclusi nella base di gara sono stimati in circa il 15% del valore
dell'appalto; mentre per il Lotto 2, in considerazione della
tipologia del servizio, non sono quantificabili.
La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con le
modalita' che ritenga opportune i controlli sulla veridicita' delle
dichiarazioni rese in sede di gara. In caso di contenuto non
veritiero delle suddette dichiarazioni si procedera' all'esclusione
dalla gara o all'annullamento/revoca dell'aggiudicazione, con le
ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente.
La Fondazione si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in
ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni
presentati.
La Fondazione si riserva di interpellare i concorrenti non
aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa aggiudicataria e/o
risoluzione o recesso dal contratto.
I servizi oggetto di affidamento sono finanziati con i fondi propri
della Fondazione.
Le dichiarazioni richieste ai Concorrenti dal presente disciplinare
devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In alternativa
le dichiarazioni possono essere sottoscritte da un procuratore del
legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa procura,
in originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e s.m.i.
In ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono essere redatte con
le modalita' di cui al d.P.R. n.445/2000.
L'Autorita' Giudiziaria competente per eventuali procedure di
ricorso inerenti il presente affidamento e' il Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, "Codice in materia di
protezione dei dati personali", si informa che i dati relativi alle
Imprese partecipanti di cui la Fondazione verra' in possesso,
verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la
procedura di affidamento dell'appalto e di stipulazione del
contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi
all'esistenza di precedenti penali o di procedimenti pendenti,
verranno trattati al solo fine di valutare l'eventuale
sussistenza delle cause di esclusione dalla gara d'appalto di cui
all'art. all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. I dati rilevanti ai fini
della qualificazione delle imprese potranno essere altresi'
archiviati ed utilizzati in altri procedimenti per verifiche o
riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono. I dati
medesimi potranno essere comunicati agli Enti competenti ai fini
della verifica della veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli
organismi cui compete la vigilanza sull'attivita' contrattuale della
Fondazione, nonche' ai soggetti cui debba essere riconosciuto il
diritto di accesso alla documentazione di gara, nelle forme ed entro
i limiti previsti dalla normativa in materia.
Ai sensi del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti del 02/12/2016, l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare
alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria degli
avvisi e dei bandi di gara, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione. A tal fine si precisa che le spese di
pubblicazione sono stimate in circa Euro 10.000,00. L'esatto
ammontare dell'importo dovuto a titolo di rimborso spese sara' reso
noto all'aggiudicatario con la comunicazione di cui all'art. 76,
comma 5 del Codice, ovvero con apposita successiva comunicazione.
Titolare del trattamento e' la Fondazione ENPAM.
Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 27/10/2017.
Il Responsabile del procedimento e' il dott. Giuseppe Cascioli.
Il presidente della Fondazione ENPAM
dott. Alberto Oliveti
TX17BFH20168