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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Centrale Acquisti e Appalti; indirizzo postale: Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Italia. codice NUTS: ITI43 Paese: Italia (IT); persona di contatto: Dott. Ivano Mannucci tel. +39-06/59.05.8606/38.40, email centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, fax +39-06/95.06.66.66, indirizzo internet principale: http://www.inps.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: l'indirizzo sopra indicato I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, suddivisa in tre lotti, volta all'affidamento dei "Servizi di assicurazione "Kasko dipendenti", "Infortuni dipendenti autorizzati a servirsi del proprio autoveicolo" e "All Risk elettronica"" Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n.RS30/517/2017 del 21 dicembre 2017. II.1.2) Codice (CPV) principale: 66510000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di assicurazione "Kasko dipendenti", "Infortuni dipendenti autorizzati a servirsi del proprio autoveicolo" e "All Risk elettronica". II.1.5) Valore totale stimato: valore comprensivo di ogni onere, imposta e accessori: € 2.292.000,00. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo dell'opzione di proroga e' complessivamente valutato in € 2.865.000,00, comprensivo di ogni onere, imposte e accessori II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: "Kasko dipendenti" - (CIG - 732334142C) - Lotto n. 1. II.2.2) CPV: 66516100 II.2.3) Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi "Kasko dipendenti" II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, comprensivo di ogni onere, imposta e accessori: € 1.320.000,00 comprensivo di ogni onere, imposta e accessori, per 48 mesi, € 330.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.3.1) Denominazione: "Infortuni dipendenti autorizzati a servirsi del proprio autoveicolo" - (CIG - 7323364726) - Lotto n. 2. II.3.2) CPV: 66512100. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.3.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi "Infortuni dipendenti autorizzati a servirsi del proprio autoveicolo". II.3.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 132.000,00 comprensivo di ogni onere, imposta e accessori per 48 mesi, € 33.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga. II.3.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.3.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. II.3.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.4.1) Denominazione: "All Risk Elettronica" (CIG 73233836D4) - Lotto n.: 3. II.4.2) CPV: 665150000. II.4.3) Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.4.4) Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi "All Risk Elettronica". II.4.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.4.6) Valore stimato: € 840.000,00 comprensivo di ogni onere, imposta e accessori per 48 mesi, € 210.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga. II.4.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.4.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.4.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, in conformita' a quanto previsto nel Disciplinare di gara. II.4.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La professione e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: si rinvia allo Schema di Contratto e al Capitolato tecnico allegati al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: IV.2.2) Data 29.01.2018 ora locale 12:00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 31.01.2018 ora locale 10:30 luogo sede INPS di Roma, sita in via Aldo Ballarin 42, Direzione Centrale Acquisti e Appalti (4° piano). Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio in ordine ai requisiti di partecipazione, allo svolgimento della procedura e ai contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 17.01.2018. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Ivano Mannucci. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'artt.72 e 73 del D.lgs. n. 50/2016 e del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio; indirizzo postale: via Flaminia, n. 189, citta' Roma, codice postale 00196, Paese: Italia (IT), tel. +3906328721. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 22/12/2017. Il direttore centrale acquisti e appalti Vincenzo Caridi TX17BFH23750