CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta  per  affidamento  del  servizio  di
conduzione,  gestione  e  monitoraggio  di  interviste  cati  per  la
realizzazione  di  indagini  statistiche  del  servizio   agricoltura
                        dell'Istat - ID 1967 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto Direzione Progetti per la PA  Dott.ssa  Natalia
De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.istat.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI  CONDUZIONE,
GESTIONE E MONITORAGGIO DI INTERVISTE CATI PER  LA  REALIZZAZIONE  DI
INDAGINI STATISTICHE DEL SERVIZIO AGRICOLTURA DELL'ISTAT  -  ID  1967
CIG 7244363D74 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79311210-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei
seguenti servizi: - n. 72.120 interviste  con  tecnica  CATI  per  la
realizzazione  di  indagini  statistiche  del  servizio   agricoltura
dell'ISTAT;  -  servizi  connessi  e  strumentali;tutto  come  meglio
descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 998.540 Valuta:
Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione affidamento del servizio di conduzione,  gestione
e monitoraggio di interviste CATI per la realizzazione di  tre  cicli
di indagini statistiche del servizio agricoltura dell'ISTAT 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: come indicato nel capitolato tecnico 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 998.540 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 39 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  nel
Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto  dell'appalto
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto
previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016;  b)  non  sussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., di ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma  9,
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle  black  list  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del presente Bando,  un  fatturato  specifico  annuo
medio  per  l'esecuzione  di  indagini  statistiche  con  tecnica  di
rilevazione CATI non inferiore a Euro 185.000, IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  D.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 29/11/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 'offerta deve essere valida per 270 giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  30/11/2017  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.
n.  50/2016,  la  presente  iniziativa  non  viene  divisa  in  Lotti
funzionali per le ragioni espresse nel  Disciplinare  di  gara.  Come
meglio chiarito  nel  Disciplinare  di  gara,  agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016. E' consentito il subappalto nei limiti  e
con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs.  n.  50/2016  e  del
Disciplinare  di  gara.  La  base  d'asta,   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla  gara,  e'  pari  a  Euro  998.540,  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso. Sono previste basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di  gara.  La
presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul  quale
dovranno essere  inserite  le  "offerte".  E'  prevista  la  seguente
ponderazione: punteggio massimo tecnico  70  punti  ed  economico  30
punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e
la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di  gara.
Nella  presente  iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. Nella  presente  iniziativa  dovranno  essere  applicate  le
clausole sociali sulla base di quanto stabilito nella  documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 20/10/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ19008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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