AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 FIRENZE Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.7980 - I-Faber  S.p.A.
Divisione  Pleiade  Telefono:  +39  0286838415   Posta   elettronica:
ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it; infopleiade@i-faber.com  Fax:
0557947086  Indirizzo  internet  -  Amministrazione   aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it       Profilo       di        committente:
www.aou-careggi.toscana.it/gare/    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario    della     Toscana:     Indirizzo     Internet:     (URL)
http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' -  Portale  delle  ASL
Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Trasferimento laboratorio anatomia patologica presso
il padiglione CUBO  3  (27b)"  -  Intervento  4  P.T.  2017-2019  CIG
7107790DD9 - CUP D17H17000140005 II.1.2) Tipo di appalto:  Lavori  di
sola esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze.
Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato  speciale  di
appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  45454000-4
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni)  a)  importo  complessivo  dei  lavori
(compresi oneri sicurezza): € 1.369.486,89 IVA esclusa; b) oneri  per
la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €  168.601,89  c)  importo
complessivo dei lavori soggetti a ribasso al netto degli oneri  della
sicurezza:  €  1.200.885,00  d)  lavorazioni  di   cui   si   compone
l'intervento, Categoria prevalente: OG11  classifica  III,  categoria
scorporabile OG1 classifica II, Certificazione D.M. 37/2008;  II.2.2)
Opzioni:  no;  II.3)  Durata  dell'appalto:  120  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna dei lavori. Opzione rinnovo: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,       ovvero       pari       Euro        €        27.389,74
(ventisettemilatrecentoottantanove/74); Polizza assicurativa a  norma
degli articoli 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, per un  massimale
pari  a:  Partita  1:  opere  €  1.369.486,89  -  Partita  2:   opere
preesistenti € 1.000.000,00 -Responsabilita' civile: verso terzi, per
un massimale pari a €  2.500.000,00  -  verso  prestatori  di  lavori
(RCO): per un massimale non inferiore ad € 2.500.000,00 per  sinistro
ed € 1.000.000,00 per persona.  Polizza  a  garanzia  della  rata  di
saldo: art. 103 comma 6, del D.Lgs.  n.  50/2016).  Applicazione  del
soccorso istruttorio ai  sensi  dell'art.  83  comma  9  La  Stazione
appaltante assegna al concorrente un termine non superiore a 5 giorni
per regolarizzare le  dichiarazioni  necessarie  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni    applicabili     in     materia:     fondi     Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi saranno pagati con
le modalita' previste dagli articoli 11 e 12 del Capitolato  Speciale
di  Appalto  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Soggetti di cui  all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con  sede  in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni  di  cui  agli
art. 80 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono  essere  in
possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso  la
scheda di rilevazione requisiti DGUE. E' condizione di ammissibilita'
alla gara: l'effettuazione di sopralluogo, con le modalita' di cui al
punto  "Sopralluogo"  del  disciplinare  di  gara;   versamento   del
contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con
le modalita' indicate nel punto A.5) del Disciplinare di  gara,  pari
ad euro 140,00 (centoquarantaeuro)  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti.  I  concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere: Attestazione S.O.A.  adeguata
per  categoria  e  classifica  ai  lavori  da   assumere,   categoria
prevalente OG11 classifica III, categoria scorporabile OG1 classifica
II e Certificazione D.M. 37/2008;  per  i  concorrenti  stabiliti  in
stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti,
verra' accertato ai sensi dell'art.  62  del  DPR  207/2010  III.2.4)
Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. con applicazione se
possibile dei commi 2 e  8;  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  No
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  28/07/2017  ore
13:00:00 IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 02/08/2017 ore 9:30 Luogo: Ufficio Gare
dell'Area  Tecnica  dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria   Careggi
Edificio n. 70 - Piano terra - Via delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  No
VI.3) Informazioni complementari: Provvedimento indizione  n.205  del
16/06/2017. Per quanto non espressamente  previsto  la  procedura  e'
regolata dalle disposizioni del codice dei contratti  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii. e dal DPR 207/10  per  quanto  ancora  in  vigore  e  dalle
condizioni  generali  stabilite  dalle  disposizioni  legislative   e
regolamentari in materia di opere pubbliche.  La  procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
www.e.toscana.it/start, sezione Sanità-Portale delle Asl Toscane  per
appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara, le modalita' per l'acquisizione in sede  di
sopralluogo del CD  contenente  il  progetto  esecutivo,  nonche'  le
modalita'  di  presentazione  della  stessa  per   i   soggetti   che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
GEIE. Le informazioni relative  alla  gara  devono  essere  richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Il concorrente,  ai  sensi  dell'art.  76,  del
D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o altro strumento analogo negli altri stati  membri,  per
le comunicazioni inerenti la procedura. Tali indicazioni sono fornite
dal concorrente  compilando  gli  appositi  spazi  predisposti  nella
Domanda di partecipazione. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato,  l'offerta  migliore.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua  e  conveniente   per   l'Amministrazione.   In   ogni   caso
l'Amministrazione stessa si riserva la facolta',  prevista  dall'art.
95, comma 12  del  D.Lgs.  50/2016,  di  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. Si procedera'  all'individuazione
delle offerte  anormalmente  basse,  alla  verifica  delle  stesse  e
all'eventuale procedimento  di  esclusione  secondo  quanto  previsto
dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del comma 6 art. 97  citato
decreto, in ogni caso l'Amministrazione puo' valutare  la  congruita'
di  ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi   specifici,   appaia
anormalmente  bassa.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i
controlli sulle dichiarazioni rese dal soggetto  risultato  primo  in
graduatoria ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016,  del  D.P.R.
n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare, nel DGUE,  i  lavori
che  intende  subappaltare.  A.O.U.C.  provvedera'  a   corrispondere
all'appaltatore   il   corrispettivo   dei   lavori   eseguiti    dal
subappaltatore con le eccezioni di cui  al  comma  13  dell'art.  105
D.Lgs 50/2016. I lavori potranno essere consegnati anche  nelle  more
della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei
limiti  di  cui  all'art.  32  comma  13  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
il comma 1 dell'art. 110 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209, del D.Lgs.  50/2016  comunica
che per le controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le   controversie   mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del  procedimento:  Ing.  Giuseppe  Gaddi  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi  artt.  204  D.Lgs  50/2016  e  120
codice del  processo  amministrativo.  VI.5)  )  Data  di  invio  del
presente avviso: 16/06/2017. 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL)  http://www.e.toscana.it/start  -Sezione   Sanita'   -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Giuseppe Gaddi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.