AZIENDA U.S.L. TOSCANA CENTRO - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2017)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda  USL  Toscana  centro,  Piazza
Santa Maria Nuova n.1 - Firenze  50122  Italia  -  Dipartimento  Area
Tecnica ambito Empolese Tel.: +39 0571  -  702801  Fax:  +39  0571  -
878722; PEC: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2) Appalto
congiunto: Non previsto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana.       Ulteriori
informazioni sono  disponibili:  http://www.uslcentro.toscana.it.  Le
offerte vanno inviate: Le offerte devono essere inviate  in  versione
elettronica mediante il Sistema di Appalti  Telematici  del  Servizio
Sanitario della Regione Toscana (START),  accessibile  all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/. I.4) Tipo  di
amministrazione   aggiudicatrice:   Ente   del   Servizio   Sanitario
Nazionale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Salute.   I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1)  Denominazione:  Progettazione   definitiva   ed   esecutiva,
direzione lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione  e  in  fase  di  esecuzione  per  la  realizzazione
dell'ampliamento e ristrutturazione del Presidio  Ospedaliero  "Santa
Verdiana" - fase 2 in via dei Mille a  Castelfiorentino  (FI).  Lotto
unico - CIG 707747337B -  CUP  G31B16000470005.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 71221000-3 Servizi di progettazione di  edifici.  II.1.3)
Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  v.  punto
II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: €  852.650,38,  IVA  e  oneri
previdenziali esclusi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Unico
lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs.
50/2016 e s.m.. Le offerte vanno presentate per un solo lotto.  II.2)
Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Progettazione  definitiva   ed
esecutiva,  direzione  lavori,  contabilita',   coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione e in fase  di  esecuzione  per  la
realizzazione  dell'ampliamento  e  ristrutturazione   del   Presidio
Ospedaliero  "Santa  Verdiana"  -  fase  2  in  via   dei   Mille   a
Castelfiorentino  (FI).  Lotto  unico  -   CIG   707747337B   -   CUP
G31B16000470005. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS:  ITI14;
Luogo  principale  di  esecuzione:  Castelfiorentino  (FI).   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Appalto  di  servizi  di  ingegneria   ed
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m..  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m..  I  criteri  motivazionali  da  applicare  per   la
valutazione  delle  offerte   tecniche,   nonche'   il   metodo   per
l'attribuzione  dei  punteggi  ai  concorrenti  sono  stabiliti   nel
Disciplinare  di  gara  -  Parte  III.  II.2.6)  Valore  stimato:   €
852.650,38, IVA e oneri previdenziali  esclusi.  II.2.7)  Durata  del
contratto  d'appalto:  150  giorni  di  cui  90  giorni  naturali   e
consecutivi  dalla  stipula  del  contratto  per   la   progettazione
definitiva  e  60  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data   di
approvazione del progetto definitivo. Il contratto di appalto termina
con il collaudo dell'opera oggetto del  servizio  come  indicato  nel
Capitolato d'Oneri. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  sono
previste varianti. II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Non
sono  previste  opzioni.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Progettazione  definitiva
ed esecutiva, direzione  lavori,  contabilita',  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione e in fase  di  esecuzione  per  la
realizzazione  dell'ampliamento  e  ristrutturazione   del   Presidio
Ospedaliero  "Santa  Verdiana"  -  fase  2  in  via   dei   Mille   a
Castelfiorentino  (FI).  Lotto  unico  -   CIG   707747337B   -   CUP
G31B16000470005. III.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Ai sensi dell'art. 3, comma
1, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e s.m., i  servizi  oggetto  del
presente appalto sono riservati ad operatori economici esercenti  una
professione  regolamentata  ai  sensi  dell'art.  3  della  direttiva
2005/36/CE. Sono  ammessi  alla  partecipazione  i  soggetti  di  cui
all'art. 46, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m..  Ai  sensi
dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.  l'incarico  deve
essere espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili, nominativamente indicati gia' in sede di offerta, e  in
possesso dei  requisiti  di  idoneita'  professionale,  di  capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico   professionale   specificati   nel
disciplinare di gara. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia
al Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:
I criteri di  selezione  sono  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: I  criteri  di  selezione
sono  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)   Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: Il presente appalto non e'
riservato.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione
del contratto di appalto: le condizioni di esecuzione  del  contratto
sono specificate nel Disciplinare di gara e nelle Linee Guida per  la
progettazione.   III.2.3)   Informazioni   relative   al    personale
responsabile dell'esecuzione del contratto  di  appalto.  Obbligo  di
indicare, nell'offerta tecnica, i nomi e le qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Il  bando  non  rientra
nell'ambito di un  accordo  quadro  ne'  nell'ambito  di  un  sistema
dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli   appalti   pubblici.   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso
appalto: Nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
10/08/2017  ore   12,00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  L'offerente
e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  29/08/2017  ore  10,00.
Luogo: sede  territoriale  della  AUSL  Toscana  centro  di  Via  dei
Cappuccini,  nr.  79,  Empoli.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura  di  apertura:  la  seduta  e'  pubblica  ma
potranno  rilasciare  dichiarazioni  i  legali  rappresentanti  degli
operatori economici  interessati  oppure  persone  (massimo  due  per
concorrente) munite di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  appalto   non   rinnovabile.   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: L'ordinazione,
la  fatturazione  e  i   pagamenti   dei   corrispettivi   avverranno
esclusivamente in forma elettronica, secondo  le  modalita'  indicate
nello schema di contratto allegato al  Disciplinare  di  gara.  VI.3)
Informazioni complementari:  L'appalto  e'  espletato  in  esecuzione
della Deliberazione a contrarre 944 del 22/06/2017. La gara d'appalto
con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica
mediante il Sistema di  Appalti  Telematici  del  Servizio  Sanitario
della Regione Toscana (START). Le  domande  di  partecipazione  e  le
offerte dovranno essere predisposte  sulla  base  della  modellistica
disponibile sulla  piattaforma  telematica  del  Sistema  di  Appalti
Telematici del Servizio Sanitario della Regione  Toscana  (START)  ed
inviate mediante lo stesso sistema. Le norme integrative del presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare  di  gara.
La  documentazione  relativa  alla  presente  gara  d'appalto  e'  la
seguente:  Bando  di  gara  e  disciplinare  di  gara  (con  relativa
modulistica allegata); Capitolato d'oneri; Progetto  di  fattibilita'
tecnica ed economica; Linee Guida per  la  progettazione;  Schema  di
contratto d'incarico. Tale  documentazione  sara'  disponibile  sulla
piattaforma  informatica  regionale   START   (Sistema   di   Appalti
Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile
all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/,  nonche'  sul
sito internet dell'Azienda Toscana  centro:  www.uslcentro.toscana.it
alla  sezione  "Amministrazione  trasparente"  -  "Bandi  di  gara  e
contratti". Non sono ammesse offerte parziali. Ai sensi dell'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. l'offerta e' corredata da  una  garanzia
fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", pari al 2 per  cento
del prezzo base indicato nel bando, sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione, a  scelta  dell'offerente  a  favore  dell'AZIENDA  USL
TOSCANA CENTRO, Piazza Santa Maria Nuova, 1 - 50122 Firenze. Ai sensi
del comma 10  del  medesimo  articolo  con  i  termini  "prezzo  base
indicato nel bando" si intende la quota parte  del  presente  appalto
relativa alla prestazione di "Direzione e contabilita'  dei  lavori",
al "Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione" nonche' alle
"Prestazioni integrative" di cui alla tabella 2  del  paragrafo  1.1.
del Disciplinare di gara, pari a € 415.245,33. Quindi l'importo della
garanzia deve essere pari  ad  €  8.304,91.  L'appalto  si  riconduce
nell'ambito  del  complesso  intervento  volto   alla   realizzazione
dell'ampliamento e ristrutturazione del Presidio  Ospedaliero  "Santa
Verdiana" -  fase  2  in  via  dei  Mille  a  Castelfiorentino  (FI),
interamente finanziato con risorse  aziendali  (mutui  da  contrarre,
alienazioni, fondi anticipazioni, altro). Il Responsabile  Unico  del
Procedimento ai sensi dell'art. 31  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.  e'
l'Ing. Luca Tani, Direttore Area Manutenzione e gestione investimenti
Empoli - S.O.C. Gestione Investimenti  Empoli.  Il  Responsabile  del
Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della  L.  241/1990  e'  il
Dott. Gabriele Marconcini, Direttore ad interim  della  U.O.C.  Piano
Investimenti e Attivita' amministrative di supporto del  Dipartimento
Tecnico ex AUSL 4 PO dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Toscana,  Via
Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39  055293382;
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione  del  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla GURI,  ai  sensi  del  l'art.  120  del
D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla GUUE  del  presente
avviso: 26/06/2017. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      dott. Gabriele Marconcini 

 
TX17BFK11845
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.