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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale Citta' di Torino - Via San Secondo 29 - 10128 Torino - Italia. Punti di contatto: Attenzione del Responsabile del Procedimento dott.ssa Simona Guerci - tel. 011.5662311 - Posta elettronica: logistica@aslcittaditorino.it - fax: 0115662374 - Profilo di committente (URL): www.aslcittaditorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Azienda Sanitaria Locale Citta' di Torino - S.C. Approvvigionamento e Logistica ex ASL TO1 - Segreteria - Via San Secondo, 29 - 10128 Torino - tel. 011566.2229/2220. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura in service di trattamenti emodialitici e la ristrutturazione dei locali del Servizio Dialisi del P.O. Martini. - II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione di servizi: Presidio Ospedaliero Martini - via Tofane, 71 - 10141 Torino. Cod. NUTS ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura in service di trattamenti emodialitici e ristrutturazione dei locali del Servizio Dialisi del P.O. Martini. II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti: oggetto principale: 33181000 Oggetti complementari: 33181200, 33181300, 33181520, 33692800 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 7.151.130,00 euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: 108 mesi. SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente, pari al 2% dell'importo presunto di ciascun lotto. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui agli articoli 103 e 105 del D. Lgs. 50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo presunto dell'appalto, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 103 D. Lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente gara gli operatori economici indicati nell'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. La costituzione e le modalita' di partecipazione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di operatori sono disciplinati dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle previsioni del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, in cui indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Tale dichiarazione deve essere redatta sul modello di Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato sub 4.8, pubblicato sul sito www.aslcittaditorino.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: La capacita' economica e finanziaria di cui all'art. 83 comma 1 lett. b) del D. Lgs. 50/2016 dovra' essere fornita dal concorrente mediante la presentazione dell'importo globale del fatturato realizzato dal soggetto offerente nel triennio 2014-2016, che dovra' essere almeno pari all'importo complessivo presunto del lotto o della somma dei lotti per i quali il soggetto concorrente intende presentare offerta. Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, redatta sul modello di Documento di Gara Unico Europeo (allegato sub 4.8) pubblicato sul sito www.aslcittaditorino.it. III.2.3) Capacita' tecnica: La capacita' tecnica di cui all'art. 83 comma 1 lett. c) del D. Lgs. 50/2016 dovra' essere fornita dal concorrente mediante la presentazione dell'importo relativo alle forniture identiche regolarmente realizzate dal soggetto offerente nel triennio 2014 - 2016, che dovra' essere almeno pari alla meta' dell'importo complessivo del lotto o della somma dei lotti per i quali il soggetto concorrente intende presentare offerta. Per "fornitura identica" si intende una fornitura avente a oggetto trattamenti dialitici. Inoltre la ditta che intende effettuare i lavori di ristrutturazione deve essere in possesso dell'attestato di qualificazione rilasciato da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) relativamente alla categoria OG1 - Edifici Civili ed Industriali, classifica III. Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, redatta sul modello di Documento di Gara Unico Europeo (allegato sub 4.8) pubblicato sul sito www.aslcittaditorino.it SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 11/B02/17 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 04/12/2017. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/12/2017 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 15/12/2017 ore 14,00 - ASL Citta' di Torino - Via San Secondo, 29 - Torino - I° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Alle sedute pubbliche puo' presenziare un rappresentante per ciascuno dei soggetti candidati, munito di documento di identita' in corso di validita' e di una fotocopia dello stesso, nonche' di speciale procura notarile qualora intenda richiedere l'iscrizione a verbale; entrambi i documenti dovranno essere consegnati alla Commissione di gara prima dell'inizio della seduta. SEZIONE VI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Le richieste di chiarimenti relative al presente bando dovranno pervenire per iscritto entro le ore 12,00 del giorno 04/12/2017 all'ASL Citta' di Torino - S.C. Approvvigionamento e Logistica ex ASL TO1 - email: logistica@aslcittaditorino.it - pec: logistica-ex-aslto1@pec.aslcittaditorino.it Non verranno prese in considerazioni richieste di chiarimenti pervenute oltre tale termine. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 21/09/2017. INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto 1: Realizzazione della struttura sanitaria definitiva e temporanea e fornitura di trattamenti di bicarbonato dialisi, di emodiafiltrazione on line e di monitor per emodialisi/emodiafiltrazione. CPV Oggetto principale: 33181000 - Oggetti complementari: 33181200, 33181300, 33181520, 33692800 Valore stimato IVA esclusa euro 6.300.306,00 codice CIG 7212197D3B Lotto 2: Fornitura di trattamenti di biofiltrazione senza acetato (AFB) e di trattamenti di bicarbonato dialisi CPV Oggetto principale: 33181000 - Oggetti complementari: 33181200, 33181300, 33181520, 33692800 Valore stimato IVA esclusa euro 850.824,00 codice CIG 721223194B. Il direttore S.C. Approvvigionamento e Logistica ex ASL TO1 dott.ssa Simona Guerci TX17BFK17282