ISTITUTO GIANNINA GASLINI - GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1 - Amministrazione aggiudicatrice 
  Istituto Giannina Gaslini, Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova 
  Codice NUTS : ITC33 
  Tel. : 010 56362479 
  Fax: 010 3760591 
  PEO: tecnico@gaslini.org 
  PEC: tecnico@pecgaslini.it 
  Internet: www.gaslini.org 
  Servizio: Dipartimento tecnico amministrativo - Settore Contratti e
Appalti 
  2 - Indirizzo documenti disponibili 
  Internet: www.gaslini.org 
  3 - Tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principale  attivita'
esercitata 
  Organismo di diritto pubblico 
  4 - Centrale di committenza 
  NO 
  5 - Codici CPV 
  45350000-5 
  6 - Codice NUTS 
  ITC33 
  7 - Descrizione dell'appalto 
  Procedura aperta per l'affidamento dei lavori per la  realizzazione
di una Clean room  per  la  preparazione  di  sacche  per  nutrizione
parenterale, da allocarsi al 2° piano dell'edificio  15,  nell'ambito
della Farmacia 
  8 - Importo a base d'appalto 
  € 102.510,90, di cui € 1.500,00 per oneri di sicurezza 
  9 - Ammissione o divieto di varianti 
  Nei limiti previsti dal Capitolato speciale d'appalto 
  10 - Durata dell'appalto 
  75 giorni naturali e consecutivi. Per ogni giorno di ritardo  sara'
applicata una penale dell'1 per mille dell'importo contrattuale 
  11 - Condizioni di partecipazione 
  A) Requisiti di idoneita' professionale: 
  a)iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,  con  indicazione  degli
estremi  di  iscrizione  (numero  e  data),  la  forma  giuridica   e
l'attivita'  per  la  quale  la  societa'  e'  iscritta,   che   deve
corrispondere  a  quella  oggetto   della   presente   procedura   di
affidamento, ovvero ad altro registro o albo equivalente  secondo  la
legislazione  nazionale  di  appartenenza,  precisando  gli   estremi
dell'iscrizione (numero e data), della  classificazione  e  la  forma
giuridica; 
  b)indicazione dei dati identificativi (nome, cognome, luogo e  data
di nascita,  qualifica)  del  titolare  della  societa'  individuale,
ovvero di tutti i soci della societa' in nome collettivo,  ovvero  di
tutti i soci  accomandatari  nel  caso  di  societa'  in  accomandita
semplice, nonche' di tutti gli amministratori  muniti  di  poteri  di
rappresentanza, di tutti i  direttori  tecnici,  gli  institori  e  i
procuratori speciali muniti di potere di rappresentanza e titolari di
poteri gestori e continuativi; 
  c)attestazione che nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara non vi sono stati soggetti  cessati  dalle  cariche
societarie indicate nell'art. 80, comma 3 del Codice,  ovvero  indica
l'elenco degli eventuali 
  soggetti cessati  dalle  cariche  societarie  suindicate  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando; 
  B) Capacita' economico-finanziaria e tecnica: 
  a) possesso di attestazione  di  qualificazione  SOA  in  corso  di
validita' per  la  categoria  prevalente  OG11  classifica  I  ovvero
trattandosi di lavori inferiori ad €  150.000,00,  una  dichiarazione
resa ai sensi del DPR 445/2000 ed attestante: 
  - di aver  eseguito  in  forma  diretta  lavori  equiparabili  alla
suddetta categoria, nel quinquennio antecedente la data della lettera
di invito, per un importo non inferiore a  quello  del  contratto  da
stipulare; 
  - di aver sostenuto nello stesso periodo un costo per il  personale
dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti.  Se
il rapporto  tra  i  lavori  eseguiti  e  la  percentuale  del  costo
sostenuto per il personale e' inferiore a tale limite, l'importo  dei
lavori e' figurativamente e  proporzionalmente  ridotto  in  modo  da
ristabilire la percentuale richiesta. In  tal  caso  l'importo  cosi'
ridotto sara' tenuto  in  considerazione  per  la  dimostrazione  del
possesso dei requisiti dei lavori eseguiti 
  - di possedere adeguata attrezzatura tecnica. 
  C) Requisiti di ordine generale 
  a) non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 80  del  Codice
commi 1, 2, 3, 4, e 5. 
  12 - Tipo di procedura e aggiudicazione 
  Procedura aperta 
  13 - Altre indicazioni sul tipo di procedura di aggiudicazione 
  No 
  14 - Suddivisione in lotti 
  No 
  15 - omissis 
  16 - Ricorso a una procedura che si svolge in piu' fasi successive 
  No 
  17 -  Condizioni  particolari  a  cui  e'  sottoposta  l'esecuzione
dell'appalto 
  No 
  18 - Criteri di aggiudicazione dell'appalto 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla  base  dei  seguenti
punteggi: 
  - Prezzo punti 50 
  - Caratteristiche tecniche punti 50 
  per un totale di 100 punti 
  19 - Termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  Data 5 aprile 2017 Ore 12,00 
  20 - Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse 
  Istituto Giannina Gaslini - Direzione Generale - Ufficio Protocollo
- Via Gerolamo Gaslini 5 16147 Genova 
  21 a) - Periodo di tempo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni 
  21 b) - Data, ora e luogo di apertura delle offerte 
  Data 7 aprile 2017 Ore 10,00 
  Dipartimento Tecnico Amministrativo - Settore Contratti e Appalti 
  21 c)  -  Persone  autorizzate  ad  assistere  alle  operazioni  di
apertura 
  Sono autorizzati a presenziare all'apertura delle offerte i  legali
rappresentanti 
  delle Ditte offerenti o persone munite di apposita delega 
  22 - Lingua/e utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  23 - Presentazione delle offerte 
  Il  plico   contenente   la   documentazione   amministrativa,   la
documentazione tecnica e  l'offerta  economica  deve  essere  inviata
all'indirizzo di cui al punto 20) del presente bando e  pervenire,  a
pena di esclusione, entro il termine di cui al punto 19). 
  Sull'esterno del plico dovra' essere  riportata  l'indicazione  del
mittente nonche' la dicitura "Offerta relativa alla procedura  aperta
per l'affidamento dei lavori per la realizzazione di una  Clean  room
per  la  preparazione  di  sacche  per  nutrizione  parenterale,   da
allocarsi al 2° piano dell'edificio 15, nell'ambito della Farmacia" 
  La  documentazione  da  inserire  nel   plico   e'   indicata   nel
disciplinare di gara. 
  24 - Informazioni che indicano se  l  'appalto  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea 
  No 
  25 -  Denominazione  e  indirizzo  dell'organo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  TAR Liguria 
  26 - Data e riferimento di precedenti pubblicazioni nella  Gazzetta
Ufficiale  dell'Unione  Europea  e  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana relative all'appalto di cui al presente avviso NO 
  27 - Omissis 
  28 - Omissis 
  29 - Omissis 
  30 - Altre eventuali informazioni 
  - Responsabile del procedimento : Ing. Gaetanino Tufaro  (indirizzo
punto 1) 
  - L'appalto  e'  stato  indetto  con  deliberazione  del  Direttore
Generale n. 
  1063 del 19 dicembre 2016 
  - Numero CIG 6938354ED6 
  - L'amministrazione si riserva di invitare le societa'  concorrenti
a completare e/o fornire  chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
certificati,  documenti   e   certificazioni   presentati   (soccorso
istruttorio) 
  -  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo,   nella   domanda   di
partecipazione dovra' essere specificato la societa' mandataria e  le
societa' mandanti; i certificati, documenti e certificazioni dovranno
essere resi da ciascun componente del raggruppamento. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  - E' esclusa la competenza arbitrale 
  - Il disciplinare di gara e il capitolato speciale  d'appalto  sono
scaricabili  dal  sito  dell'Istituto  all'indirizzo  www.gaslini.org
(bandi e gare); 
  - L'Istituto si riserva: 
  - insindacabilmente di procedere all'aggiudicazione della gara,  ai
sensi dell'art. 69 R.D. n. 827/1924, anche in presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  - di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle
offerte presentate venga ritenuta idonea; 
  - la facolta' di sospendere, reindire la gara o non aggiudicarla in
casi di pubblico interesse, specificatamente motivati. 
  - L'Istituto non e' tenuto a corrispondere  compenso  e/o  rimborso
alcuno ai concorrenti, per qualsiasi titolo o ragione, per le offerte
presentate, ovvero in caso di sospensione e/o revoca della gara. 
  Genova, 23 febbraio 2017 

                        Il direttore generale 
                        dott. Paolo Petralia 

 
TX17BFK3053
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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