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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Complesso Ospedaliero Umberto Parini siglabile COUP S.r.l. a socio unico, Regione Borgnalle n. 10/E, Aosta, codice NUTS ITC20, codice postale 11100, Italia. Persona di contatto: ing. Alessandro De Checchi, coup.srl@legalmail.it, tel. +39 0165 42399, fax +39 0165 234567. Indirizzo internet www.coupsrl.vda.it (sezione Gare d'appalto). I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.coupsrl.vda.it (sezione Gare d'appalto). Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione cartacea all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' a partecipazione pubblica. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': progettazione e realizzazione del presidio unico ospedaliero regionale per acuti in Aosta e delle infrastrutture ad esso collegate. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: lavori di realizzazione del collegamento sanitario interrato di Viale Ginevra e di rilievo delle testimonianze archeologiche (C.U.P. I63B09000210002, C.I.G. 69897403EB). II.1.2) Codice CPV principale: 45215140-0 (lavori di costruzione di strutture ospedaliere). II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la realizzazione delle palificazioni e del solaio carrabile di copertura dei collegamenti sanitari interrati; la ricollocazione e messa in sicurezza dei sottoservizi esistenti; l'esecuzione dello scavo stratigrafico archeologico articolato con differenti modalita' di approccio; la predisposizione e catalogazione della documentazione grafica e fotografica dei ritrovamenti. II.1.5) Valore totale stimato: il valore totale dell'appalto e' pari a € 940.000,00, al netto dell'iva, di cui: € 889.706,53, soggetti a ribasso, per opere a corpo, a misura ed in economia; € 50.293,47, non soggetti a ribasso, per costi di attuazione dei piani di sicurezza (€ 31.387,47), per oneri di conferimento in discarica (€ 13.950,00) e per le economie (€ 4.956,00). Categoria, classifica ed importo delle opere, ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'allegato A del D.P.R. n. 207/2010, al lordo dei costi della sicurezza, degli oneri di conferimento in discarica e delle economie: categoria prevalente OG3, classifica II, € 394.770,54. Categorie scorporabili e subappaltabili, entro i limiti di cui all'art. 105, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi di quanto previsto dal D.M. 10/11/2016, n. 248: OS25, classifica II, € 364.508,06; OS21, classifica I, € 180.721,40. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC20. Luogo principale di esecuzione: Aosta (AO). II.2.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.2.3) Durata del contratto d'appalto: 266 giorni. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.4) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.5) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste opzioni. II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2.7) Informazioni complementari: cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% del valore totale dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016; b) garanzia definitiva pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; c) polizza di assicurazione ai sensi dell'art. 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, in conformita' alle prescrizioni ed al massimale indicati nel capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti re-lativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016; b) che non si trovano nelle condizioni, causa di esclusione, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 ed all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnica: ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e delle disposizioni di cui alle Parte II, Titolo III, del D.P.R. n. 207/2010, sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che possiedono l'attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' nella categoria prevalente OG3, classifica II, e nelle categorie scorporabili e (limitatamente) subappaltabili OS25, classifica II, e OS21, classifica I. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Finanziamento ai sensi della legge della Regione autonoma Valle d'Aosta 11 dicembre 2015, n. 19. E' prevista la corresponsione all'appaltatore dell'anticipazione del prezzo di cui all'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: non vi e' l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/03/2017, ore 12.00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'U.E.: Italiana. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: 23/03/2017, ore 14.30; luogo: in Aosta, Regione Borgnalle n. 10/E. Informazioni relative alle persone ammesse: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: non applicabile. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di concorrenti e di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.1.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; il requisito di capacita' economico-finanziaria e tecnica di cui alla sezione III.1.2) deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010; b) l'adozione del criterio del minor prezzo e' motivata dall'entita' del valore totale stimato dell'appalto, tenuto conto che la rispondenza ai requisiti di qualita' e' garantita dall'obbligo che la procedura di gara avvenga sulla base del progetto esecutivo; c) e' prevista l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016; d) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; e) ai sensi dell'art. 89, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1 del D.M. n. 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le opere appartenenti alle categorie OS25 e OS21; f) il CME e' posto in visione al solo fine di agevolare lo studio dell'intervento e non ha valore negoziale; g) il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003; h) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; i) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito internet www.coupsrl.vda.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; j) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; k) responsabile unico del procedimento: ing. Alessandro De Checchi; l) sopralluogo obbligatorio; m) il progetto esecutivo e' stato validato e verificato ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 in data 14/02/2017; n) ai sensi dell'art. 5 del D.M. 2/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di post-informazione sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'amministratore unico ing. Alessandro De Checchi TX17BFK3145