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Bando di gara SEZIONE I: I.1) Denominazione e indirizzi: E.S.T.A.R. - Via San Salvi, 12 - 50135 Firenze - - www.estar.toscana.it; Persona di contatto: Dr. Riccardo Randisi - E.S.T.A.R. - Area Divisione Attrezzature Informatiche e Sanitarie - P.zza C. Rosselli, 24 - 53100 Siena - fax 0577/769912, e.mail: r.randisi@estar.toscana.it. I.2) L'Appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica sulla piattaforma telematica "Start", https://start.e.toscana.it/estar/. SEZIONE II: II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per la fornitura in locazione quinquennale, con facolta' di riscatto finale in proprieta', dell'infrastruttura di interoperabilita' e delle componenti integrative dei sistemi Ris Pacs delle AA.SS. della Regione Toscana. C.I.G.: Lotto n. 1: 7055175297, Lotto n. 2: 705518392F, Lotto n. 3: 7055204A83, Lotto n. 4: 705521104D. II.1.2) Codice CPV: 48211000-7 e 30210000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Locazione quinquennale dell'infrastruttura di interoperabilita' e delle componenti integrative dei sistemi Ris Pacs delle AA.SS. della Regione Toscana. II.1.5) Valore totale stimato: € 22.851.750,00 IVA esclusa (valore complessivo dell'appalto comprensivo delle opzioni); € 17.425.000,00 IVA esclusa (importo a base d'asta insuperabile), suddiviso come segue: - Lotto n. 1: Infrastruttura XDS che consenta l'interoperabilita' a livello regionale innanzitutto tra i sistemi RIS-PACS, successivamente di altri verticali sanitari - importo quinquennale a base d'asta: € 6.000.000,00 (IVA esclusa); - Lotto n. 2: Sistema di consegna della documentazione (referti ed immagini radiologiche) al paziente alternativo ai sistemi CD Patient in uso. Sistema di gestione dematerializzata del consenso (gestione integrata della privacy) - importo quinquennale a base d'asta: € 5.500.000,00 (IVA esclusa); - Lotto n. 3: Sistema centralizzato di raccolta ed analisi dei dati relativi alla dose somministrata al paziente - importo quinquennale a base d'asta: € 425.000,00 (IVA esclusa); - Lotto n. 4: Hardware compatibile con i sistemi RIS-PACS in uso, che ne consenta l'aggiornamento e l'adeguamento rispetto alla attuale dotazione (monitor diagnostici e postazioni client RIS per l'AVSE, workstation aggiuntive per tutta la RT) - importo quinquennale a base d'asta: € 5.500.000,00 (IVA esclusa). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: n. 4 lotti, distinti e separati. II.2.3) Luogo di esecuzione: vari presidi ospedalieri delle AA.SS. della Regione Toscana. II.2.4) Quantita' della fornitura: vedere il Disciplinare e la documentazione complementare disponibile sul sito www.estar.toscana.it. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati negli atti di gara. II.2.7) Durata: 60 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: il quadro economico prevede opzioni per eventuali ulteriori esigenze di approvvigionamento per € 5.426.750,00 (Iva esclusa). II.2.14) Informazioni complementari: cauzione provvisoria del 2% della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva del 10% del valore contrattuale, in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione C.C.I.A.A. ovvero Albo o Registro professionale dello Stato di appartenenza per categoria di attivita' inerente l'oggetto della gara ex art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, con indicazione dei nominativi delle persone designate a rappresentare legalmente la Societa'. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: adeguata capacita' finanziaria ed economica, consistente nel possesso di idonee referenze bancarie e cioe' dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi delle Legge 385/1983; fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi (2014-2016) non inferiore al doppio dell'importo annuo a base d'asta (IVA esclusa) di ciascun lotto di gara, tenuto conto della rilevanza strategica ed economica dell'appalto; importo relativo alle forniture nel settore oggetto della presente gara, realizzato negli ultimi tre esercizi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: capacita' tecnica consistente nella dichiarazione delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati; e' richiesto di avere svolto o in corso uno o piu' contratti analoghi con enti pubblici e/o soggetti privati, per un valore complessivo non inferiore all'importo annuo a base d'asta (IVA esclusa) di ciascun lotto di gara nell'ultimo triennio (2014 - 2016), tenuto conto della rilevanza strategica ed economica dell'appalto. SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: ore 13:00 del giorno 15/06/2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica in data 20/06/2017 ore 9,30, presso Centro Direzionale ESTAR - Area Vasta Sud Est, P.zza C. Rosselli, 24, Siena. Alle sedute pubbliche di gara puo' assistere il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persone munite di specifica procura o delega. SEZIONE VI: VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Le ditte aggiudicatarie sono tenue ad emettere la fatturazione elettronica. VI.4.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. - Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; VI.4.3) Procedure di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 21/04/2017. Il coord. area attrezzature informatiche e sanitarie dott. Riccardo Randisi TX17BFK6810