E.S.T.A.R. - ENTE DI SUPPORTO TECNICO-AMMINISTRATIVO REGIONALE
Servizio Sanitario della Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: I.1) Denominazione e indirizzi:  E.S.T.A.R.  -  Via  San
Salvi, 12 -  50135  Firenze  -  -  www.estar.toscana.it;  Persona  di
contatto:  Dr.  Riccardo  Randisi  -  E.S.T.A.R.  -  Area   Divisione
Attrezzature Informatiche e Sanitarie - P.zza C. Rosselli, 24 - 53100
Siena - fax 0577/769912, e.mail: r.randisi@estar.toscana.it. 
  I.2) L'Appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.e.toscana.it/estar/.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate in versione elettronica sulla  piattaforma
telematica "Start", https://start.e.toscana.it/estar/. 
  SEZIONE II: II.1.1) Denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta
per la fornitura in locazione quinquennale, con facolta' di  riscatto
finale in  proprieta',  dell'infrastruttura  di  interoperabilita'  e
delle componenti integrative dei sistemi Ris Pacs delle AA.SS.  della
Regione  Toscana.  C.I.G.:  Lotto  n.  1:  7055175297,  Lotto  n.  2:
705518392F, Lotto n. 3: 7055204A83, Lotto n. 4: 705521104D. 
  II.1.2) Codice CPV: 48211000-7 e 30210000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)     Breve     descrizione:      Locazione      quinquennale
dell'infrastruttura   di   interoperabilita'   e   delle   componenti
integrative dei sistemi Ris Pacs delle AA.SS. della Regione Toscana. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 22.851.750,00 IVA esclusa  (valore
complessivo dell'appalto comprensivo delle opzioni); €  17.425.000,00
IVA esclusa (importo a  base  d'asta  insuperabile),  suddiviso  come
segue: 
  - Lotto n. 1: Infrastruttura XDS che consenta l'interoperabilita' a
livello   regionale   innanzitutto   tra    i    sistemi    RIS-PACS,
successivamente di altri verticali sanitari - importo quinquennale  a
base d'asta: € 6.000.000,00 (IVA esclusa); 
  - Lotto n. 2: Sistema di consegna della documentazione (referti  ed
immagini radiologiche) al paziente alternativo ai sistemi CD  Patient
in uso. Sistema di gestione dematerializzata del  consenso  (gestione
integrata della privacy) - importo  quinquennale  a  base  d'asta:  €
5.500.000,00 (IVA esclusa); 
  - Lotto n. 3: Sistema centralizzato di raccolta ed analisi dei dati
relativi alla dose somministrata al paziente - importo quinquennale a
base d'asta: € 425.000,00 (IVA esclusa); 
  - Lotto n. 4: Hardware compatibile con i sistemi RIS-PACS  in  uso,
che ne consenta l'aggiornamento e l'adeguamento rispetto alla attuale
dotazione (monitor diagnostici e postazioni client  RIS  per  l'AVSE,
workstation aggiuntive per tutta la RT) - importo quinquennale a base
d'asta: € 5.500.000,00 (IVA esclusa). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  n.  4  lotti,  distinti  e
separati. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: vari presidi ospedalieri delle  AA.SS.
della Regione Toscana. 
  II.2.4) Quantita' della fornitura:  vedere  il  Disciplinare  e  la
documentazione      complementare      disponibile      sul      sito
www.estar.toscana.it. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati negli atti di gara. 
  II.2.7) Durata: 60 mesi 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: No. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  il  quadro  economico
prevede    opzioni    per    eventuali    ulteriori    esigenze    di
approvvigionamento per € 5.426.750,00 (Iva esclusa). 
  II.2.14) Informazioni complementari: cauzione  provvisoria  del  2%
della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016;  cauzione  definitiva  del  10%  del
valore contrattuale, in caso di aggiudicazione,  ai  sensi  dell'art.
103 del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  iscrizione  C.C.I.A.A.
ovvero Albo o Registro professionale dello Stato di appartenenza  per
categoria di attivita' inerente l'oggetto  della  gara  ex  art.  83,
comma 3, del D.Lgs. 50/2016, con  indicazione  dei  nominativi  delle
persone designate a rappresentare legalmente  la  Societa'.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: adeguata capacita' finanziaria  ed
economica, consistente nel possesso di idonee  referenze  bancarie  e
cioe' dichiarazioni di almeno due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  delle  Legge  385/1983;   fatturato   globale
realizzato negli ultimi  3  esercizi  (2014-2016)  non  inferiore  al
doppio dell'importo annuo a base  d'asta  (IVA  esclusa)  di  ciascun
lotto di gara, tenuto conto della rilevanza strategica  ed  economica
dell'appalto; importo relativo alle  forniture  nel  settore  oggetto
della presente gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi.  III.1.3)
Capacita' professionale  e  tecnica:  capacita'  tecnica  consistente
nella dichiarazione delle principali forniture prestate negli  ultimi
tre anni con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,
pubblici e privati; e' richiesto di avere svolto o  in  corso  uno  o
piu' contratti analoghi con enti pubblici e/o soggetti  privati,  per
un valore complessivo non inferiore all'importo annuo a  base  d'asta
(IVA esclusa) di ciascun lotto di gara nell'ultimo triennio  (2014  -
2016),  tenuto  conto  della  rilevanza   strategica   ed   economica
dell'appalto. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: ore 13:00 del giorno 15/06/2017. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine di scadenza per la ricezione
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Seduta  pubblica  in
data 20/06/2017 ore 9,30, presso  Centro  Direzionale  ESTAR  -  Area
Vasta Sud Est, P.zza C. Rosselli, 24, Siena. Alle sedute pubbliche di
gara puo' assistere il titolare o legale rappresentante del  soggetto
concorrente o persone munite di specifica procura o delega. 
  SEZIONE  VI:  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici: Le  ditte  aggiudicatarie  sono  tenue  ad  emettere  la
fatturazione elettronica. 
  VI.4.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  -
Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: il  ricorso  al  T.A.R.  puo'  essere
presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 21/04/2017. 

        Il coord. area attrezzature informatiche e sanitarie 
                       dott. Riccardo Randisi 

 
TX17BFK6810
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.