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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi dell'Insubria, via Ravasi, 2 - Varese 21100 - Italia - Tel.: +39 0312389231 - E-mail: appalti@uninsubria.it. Indirizzo Internet principale: www.uninsubria.it Profilo di committente: www.uninsubria.it/web/appalti I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Servizio gare e acquistiPEC: ateneo@pec.uninsubria.it. . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' degli Studi dell'Insubria, Archivio Generale di Ateneo, via Ravasi, 2 - Varese 21100 - Italia - E-mail: archivio.generale@uninsubria.it. - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione degli impianti presso le sedi universitarie II.1.2) CPV principale: 50710000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di manutenzione degli impianti meccanici presso tutte le sedi universitarie e degli impianti elettrici presso le sedi di Varese e Busto Arsizio dal 01/04/2018 al 31/03/2022. II.1.5) Valore totale stimato: 4.500.000.00 € IVA esclusa II.1.6) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione degli impianti meccanici presso le sedi di Varese e Busto Arsizio II.2.2) CPV supplementare: 50712000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Varese e Busto Arsizio (VA) Codice NUTS: ITC41 - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di manutenzione degli impianti meccanici II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 2.110.000.00 € IVA esclusa II.2.7) Durata : mesi 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione degli impianti meccanici presso le sedi universitarie di Como II.2.2) CPV supplementare: 50712000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Como Codice NUTS: ITC42 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di manutenzione degli impianti meccanici II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 1.400.000.00 € IVA esclusa - II.2.7) Durata mesi 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no - II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione degli impianti elettrici presso le sedi di Varese e Busto Arsizio - II.2.2) CPV supplementare: 50711000 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Varese e Busto Arsizio (VA)Codice NUTS: ITC41 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di manutenzione degli impianti elettrici II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 990.000.00 € IVA esclusa II.2.7) Durata mesi 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no - II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) Inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.; 2) Iscrizione nel registro della Camera di Commercio oppure, in caso di impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza per l'esercizio delle attivita' nel ramo oggetto del lotto cui si intende partecipare, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50e s.m.i.; 3) Per i lotti 1 e 2 possesso delle certificazioni previste dall'art. 6 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 e s.m.i. per la figura di "terzo responsabile", come definito al punto 52 dell'allegato A del D.M. 22 novembre 2012 del Ministero dello sviluppo economico. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 1) Aver svolto senza contestazioni nel triennio 2014-2015-2016 in favore di Universita' pubbliche e/o private (in ragione del fatto che gli interventi richiesti verranno svolti in strutture didattiche e di ricerca) almeno due contratti per servizi di conduzione e manutenzione programmata analoghi a quelli oggetto del lotto a cui si intende partecipare, per un importo annuo non inferiore a € 277.500,00 per il lotto 1, € 162.500,00 per il lotto 2 e € 95.000,00 per il lotto 3; 2) Possesso della qualificazione SOA nella categoria OS28 class. III per i lotti 1 e 2 e nella categoria OS30 class. III per il lotto 3, trattandosi di appalto misto di servizi con quota lavori; 3) Possesso della certificazione ambientale ISO 14001 o equivalente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte : 13/11/2017 - ore 10:30 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 14/11/2017 ore 10:00 - via Ravasi n. 2 - Varese. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I delegati delle Imprese interessate possono presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i rappresentanti legali delle Imprese concorrenti o loro procuratori che esibiscano procura notarile sono ammessi a interloquire con chi presiede la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no - VI.2) Flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Procedura autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 27 settembre 2017. Per gli operatori economici che intendano partecipare e' obbligatorio a pena di esclusione un sopralluogo entro il 2 novembre 2017 presso le sedi indicate nel capitolato speciale d'appalto e secondo le modalita' definite nel disciplinare di gara. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente per iscritto e fatte pervenire a mezzo PEC all'indirizzo ateneo@pec.uninsubria.it entro le ore 12:00 del 3 novembre 2017. L'Ateneo fornira' le precisazioni richieste entro il 7 novembre 2017, pubblicandole esclusivamente all'indirizzo di cui al punto I.1.Responsabile del procedimento: Ing. Gianmarco Gatti. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 si dichiara che il contratto conseguente all'aggiudicazione non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia via Corridoni, 39 - Milano 20122 - Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara posso essere notificati alla Stazione appaltante e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato entro 30 giorni dalla data di pubblicazione VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 06/10/2017. Il dirigente dell'area infrastrutture e logistica Ing. Gianmarco Gatti TX17BFL17954