UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede: via Verdi n.8 10124 Torino
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016,  per  l'affidamento  del  servizio  di  cassa  e   accessori
       dell'Universita' degli Studi di Torino - CIG 7246899A3B 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi 
  Universita' degli Studi di Torino Via Verdi 8 Torino 10124  Persona
di  contatto:  Direzione  Bilancio  e  Contratti  -  Area  Appalti  e
Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti Tel.: +39  0116704250  E-mail:
appalti@unito.it   Fax:   +39    0112361072    Indirizzi    Internet:
http://www.unito.it       Indirizzo       del       profilo        di
committente:http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.unito.it/bandi_gara.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo:  Universita'  degli
Studi di Torino - Direzione Edilizia e Logistica via Verdi  8  Torino
10124 - Ufficio Gestione Corrispondenza Tel.: +39 0116704884  E-mail:
logistica.ateneo@unito.it Fax: +39 0116704879 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs.  n.
50/2016,  per  l'affidamento  del  servizio  di  cassa  e   accessori
dell'Universita' degli Studi di Torino 
  Numero di riferimento: Decreto Dirigenziale n. 3498 del 20/10/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66110000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  Affidamento  a  titolo  gratuito  della
gestione di tutti i flussi finanziari dell'Universita' degli Studi di
Torino 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 1 788 000.00 IVA esclusa 
  II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC11
Luogo principale di esecuzione: Torino e Provincia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Affidamento  a  titolo  gratuito
della gestione di tutti i flussi  finanziari  dell'Universita'  degli
Studi di Torino 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  60  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Ai  sensi  dell'art.
106, c. 11, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., la durata  del  contratto  puo'
essere  prorogata  per  il   tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'Universita'. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Le proposte migliorative  sono
ammesse  in  sede  di  offerta  tecnica  nei  limiti   previsti   dal
Disciplinare di gara 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  a1)iscrizione  nel
registro  delle  imprese  della  Camera  di   Commercio,   Industria,
Artigianato  ed  Agricoltura  della  provincia  in  cui   l'operatore
economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza nel settore di attivita' oggetto  del  presente  appalto
(servizi di cassa); 
  a2) iscrizione Albo di cui al T.U. delle leggi in materia  bancaria
e creditizia (D. Lgs.  n.  385/1993  e  s.m.i.),ovvero,  in  caso  di
Istituti di credito non stabiliti sul territorio italiano, essere  in
possesso del provvedimentoautorizzatorio all'esercizio dell'attivita'
bancaria,  rilasciato  dall'Ente  di  vigilanza  del  Paese  ove   e'
stabilita la sedelegale dell'Istituto 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  24/11/2017
Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  27/11/2017  Ora
locale: 10:30 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa nota mediante pubblicazione sul profilo di committente. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara,  ma
soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo gara e':
7246899A3B.  Le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra
Universita'  degli  Studi  di  Torino  e  gli   operatori   economici
avverranno      tramite      posta      elettronica       certificata
(approvvigionamenti@pec.unito.it)  e  pubblicazione  sul  profilo  di
committente:    http://www.unito.it/bandi_gara.Il    Titolare     del
trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'  degli  Studi  di
Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati  personali  inerenti
la procedura di gara e il Responsabile Unico del Procedimento  e'  il
Direttore della Direzione  Bilancio  e  Contratti  -  Dott.ssa  Catia
Malatesta. Per informazioni inerenti la  gara  e  per  esercitare  il
diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento,  ai  sensi
della   Legge   n.   241/1990   e   s.m.i.   scrivere   ai   seguenti
indirizzi:appalti@unito.it; approvvigionamenti@pec.unito.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Piemonte Corso Stati  Uniti  n.  45  Torino
10129   Tel.:   +39   0115576411   Fax:   +39   011539265   Indirizzo
Internet:www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando  di
gara possono essere presentati esclusivamente al TAR  Piemonte  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso:  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione Affari Generali - Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via
Verdi 8 Torino 10124 Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/10/2017 

         La direttrice della Direzione Bilancio e Contratti 
                           Catia Malatesta 

 
TX17BFL19161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.