AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI RAVENNA - A.C.E.R.
RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Denominazione, Indirizzi: Denominazione e  indirizzi:  Azienda
Casa Emilia Romagna della Provincia di  Ravenna  -  A.C.E.R.  Ravenna
Viale Farini n. 26 48121 Ravenna Persona di contatto Geom.  Katjuscia
Valmori  Telefono:  0544210127  fax  054434146  Posta  elettronica  :
katjusciavalmori@acerravenna.it Codice NUTS:ITH57 Indirizzo  generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
http://www.acerravenna.it  .   I.2)   Comunicazioni:   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: http://www.acerravenna.it Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.3) Tipo Di Amministrazione  Aggiudicatrice:  Altro:  (specificare):
Ente  Pubblico  Economico  I.4)  Principali  settori  di   attivita':
Edilizia abitativa e strutture per le collettivita' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)Entita'  Dell'appalto:  II.1.1)  Denominazione:  Appalto   per
l'affidamento di lavori di manutenzione e riqualificazione e  servizi
volti al mantenimento del patrimonio immobiliare gestito da  A.C.E.R.
Ravenna  II.1.2)  Codice  CPV  Principale  :  45400000  II.1.3)  Tipo
Appalto: Lavori II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha  per  oggetto
le attivita' di manutenzione del patrimonio di proprieta' e  affidati
in gestione ad A.C.E.R. Ravenna, la cui consistenza  patrimoniale  e'
descritta nell'"Elenco degli Immobili"(si intendono comprese anche le
pertinenze degli alloggi, quali cantine /garage etc.,  anche  se  non
espressamente  richiamate  in  elenco)   e   allegato   al   presente
disciplinare.  Il  contenuto  delle  prestazioni  e'  illustrato  nel
Capitolato Speciale d'Appalto e nel bado  e  disciplinare  pubblicati
sul   sito   della   Stazione   Appaltante   CIG:   7093203848   CUP:
J74B17000000005 II.1.5) Valore Totale Stimato: Valore, IVA esclusa: €
25.349.026,04 II.1.6) Informazioni Relative Ai Lotti: Questo  appalto
e' suddiviso in  lotti:  no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Codice  CPV
Supplementari: 45300000; 50700000; 72300000; 90400000  II.2.2)  Luogo
di Esecuzione: Codice NUTS: ITH57 II.2.3)  Descrizione  dell'appalto:
L'importo complessivo dell'appalto calcolato sulla durata di  5  anni
di contratto ammonta ad € 25.349.026,04, (IVA  esclusa)  inclusi  gli
oneri della  sicurezza  e  costi  della  manodopera  non  soggetti  a
ribasso, cosi' ripartiti: a) € 15.989.621,83 per lavori (Iva esclusa)
di cui: a1) € 7.493.773,10 per lavori da effettuarsi  nei  primi  tre
anni di contratto (di cui oneri della sicurezza € 276.669,09 e  costi
di  manodopera  €  2.479.354,88  non  soggetti  a  ribasso);  a2)   €
4.995.848,73 per lavori da effettuarsi negli eventuali  due  anni  di
proroga ( di cui oneri  della  sicurezza  €  184.446,06  e  costi  di
manodopera € 1.652.903,25 non soggetti a ribasso); a3) € 3.500.000,00
per lavori da  effettuarsi  con  eventuali  ulteriori  disponibilita'
finanziarie   a   discrezione   della   Stazione   Appaltante,   come
successivamente  disciplinato  (di  cui  oneri  della   sicurezza   €
106.750,00 e costi  di  manodopera  €  1.158.586,83  non  soggetti  a
ribasso); b) € 9.359.404,21 per Servizi (Iva esclusa) di cui:  b1)  €
4.999.761,89 per  servizi  da  effettuarsi  nei  primi  tre  anni  di
contratto (di cui oneri della  sicurezza  €  152.492,74  e  costi  di
manodopera € 3.487.284,34 non soggetti a ribasso); b2) € 3.359.642,32
per servizi da effettuarsi negli eventuali due anni di proroga  (  di
cui oneri della sicurezza  €  102.469,09  e  costi  di  manodopera  €
2.324.856,23 non soggetti a ribasso); b3) € 1.000.000,00 per  servizi
da effettuarsi con eventuali ulteriori disponibilita'  finanziarie  a
discrezione   della   Stazione   Appaltante,   come   successivamente
disciplinato (di cui oneri della sicurezza €  30.500,00  e  costi  di
manodopera € 607.535,74 non soggetti a ribasso). II.2.4)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e'  il  criterio  di  aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.5)
Valore Stimato: Valore, IVA esclusa: € 25.349.026,04. II.2.6)  Durata
del contratto: Durata in mesi: 36, Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: L'appalto ha una durata di  3
anni, rinnovabili,  a  descrizione  della  Stazione  Appaltante,  per
ulteriori  2  anni.  II.2.7)  Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate varianti: no II.2.8) Informazioni relative alle  opzioni:
Opzioni:  no  II.2.9)  Informazione  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Per essere ammessi alla gara, gli operatori  economici  partecipanti,
alla data di pubblicazione del  presente  bando,  non  devono  essere
incorsi  o  incorrere  in  una  delle  cause  di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art 80  del  D.Lgs.
50/2016 e di ogni altra condizione di  interdizione  per  partecipare
alle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Per partecipare alla
presente gara, i soggetti partecipanti devono dichiarare  i  seguenti
requisiti  di  idoneita'  professionale:  A)  che  l'impresa  risulta
iscritta  nel  registro  della  Camera   di   Commercio,   industria,
Artigianato  e  Agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato o, per imprese non stabilite in Italia,
nei registro professionale o commerciale dello stato estero in cui e'
stabilita l'impresa per attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto; B) certificazione di qualita' aziendale di cui  all'art.  87
del D.Lgs. 50/2016 in corso di validita'; C) Se trattasi di  Societa'
Cooperativa e/o Consorzi fra societa' Coop.ve di Produzione e Lavoro,
Certificato  di  iscrizione  nell'Albo   Nazionale   delle   Societa'
Cooperative, presso il  Ministero  delle  Attivita'  Produttive,  ora
dello  Sviluppo  Economico,  o  equipollente  se   trattasi   di   un
concorrente appartenente ad  altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.2) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:  Data
31/07/2017 ore locale:  12:00  IV.2.2)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano  IV.2.3)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
04/08/2017 Ore Locale: 10:00 Luogo: Ravenna viale Farini n. 26 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni Complementari: Il presente
bando e' integrato  dal  Disciplinare  di  gara  che  contiene  norme
integrative al bando stesso  e  ne  costituisce  parte  integrante  e
sostanziale. Il disciplinare e' visionabile e  scaricabile  dal  sito
internet della Stazione Appaltante www.acerravenna.it VI.3) Organismo
Responsabile delle  Procedure  di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo
Regionale per  l'Emilia  Romagna  -  Bologna  Italia  VI.4)  Data  di
spedizione del presente avviso: 19/06/2017 

                  Il responsabile del procedimento 
                      ing. Riccardo Gramantieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.