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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, Indirizzi: Denominazione e indirizzi: Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Ravenna - A.C.E.R. Ravenna Viale Farini n. 26 48121 Ravenna Persona di contatto Geom. Katjuscia Valmori Telefono: 0544210127 fax 054434146 Posta elettronica : katjusciavalmori@acerravenna.it Codice NUTS:ITH57 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.acerravenna.it . I.2) Comunicazioni: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.acerravenna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.3) Tipo Di Amministrazione Aggiudicatrice: Altro: (specificare): Ente Pubblico Economico I.4) Principali settori di attivita': Edilizia abitativa e strutture per le collettivita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1)Entita' Dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Appalto per l'affidamento di lavori di manutenzione e riqualificazione e servizi volti al mantenimento del patrimonio immobiliare gestito da A.C.E.R. Ravenna II.1.2) Codice CPV Principale : 45400000 II.1.3) Tipo Appalto: Lavori II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha per oggetto le attivita' di manutenzione del patrimonio di proprieta' e affidati in gestione ad A.C.E.R. Ravenna, la cui consistenza patrimoniale e' descritta nell'"Elenco degli Immobili"(si intendono comprese anche le pertinenze degli alloggi, quali cantine /garage etc., anche se non espressamente richiamate in elenco) e allegato al presente disciplinare. Il contenuto delle prestazioni e' illustrato nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel bado e disciplinare pubblicati sul sito della Stazione Appaltante CIG: 7093203848 CUP: J74B17000000005 II.1.5) Valore Totale Stimato: Valore, IVA esclusa: € 25.349.026,04 II.1.6) Informazioni Relative Ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Codice CPV Supplementari: 45300000; 50700000; 72300000; 90400000 II.2.2) Luogo di Esecuzione: Codice NUTS: ITH57 II.2.3) Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto calcolato sulla durata di 5 anni di contratto ammonta ad € 25.349.026,04, (IVA esclusa) inclusi gli oneri della sicurezza e costi della manodopera non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti: a) € 15.989.621,83 per lavori (Iva esclusa) di cui: a1) € 7.493.773,10 per lavori da effettuarsi nei primi tre anni di contratto (di cui oneri della sicurezza € 276.669,09 e costi di manodopera € 2.479.354,88 non soggetti a ribasso); a2) € 4.995.848,73 per lavori da effettuarsi negli eventuali due anni di proroga ( di cui oneri della sicurezza € 184.446,06 e costi di manodopera € 1.652.903,25 non soggetti a ribasso); a3) € 3.500.000,00 per lavori da effettuarsi con eventuali ulteriori disponibilita' finanziarie a discrezione della Stazione Appaltante, come successivamente disciplinato (di cui oneri della sicurezza € 106.750,00 e costi di manodopera € 1.158.586,83 non soggetti a ribasso); b) € 9.359.404,21 per Servizi (Iva esclusa) di cui: b1) € 4.999.761,89 per servizi da effettuarsi nei primi tre anni di contratto (di cui oneri della sicurezza € 152.492,74 e costi di manodopera € 3.487.284,34 non soggetti a ribasso); b2) € 3.359.642,32 per servizi da effettuarsi negli eventuali due anni di proroga ( di cui oneri della sicurezza € 102.469,09 e costi di manodopera € 2.324.856,23 non soggetti a ribasso); b3) € 1.000.000,00 per servizi da effettuarsi con eventuali ulteriori disponibilita' finanziarie a discrezione della Stazione Appaltante, come successivamente disciplinato (di cui oneri della sicurezza € 30.500,00 e costi di manodopera € 607.535,74 non soggetti a ribasso). II.2.4) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.5) Valore Stimato: Valore, IVA esclusa: € 25.349.026,04. II.2.6) Durata del contratto: Durata in mesi: 36, Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: L'appalto ha una durata di 3 anni, rinnovabili, a descrizione della Stazione Appaltante, per ulteriori 2 anni. II.2.7) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.8) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.9) Informazione relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per essere ammessi alla gara, gli operatori economici partecipanti, alla data di pubblicazione del presente bando, non devono essere incorsi o incorrere in una delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art 80 del D.Lgs. 50/2016 e di ogni altra condizione di interdizione per partecipare alle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Per partecipare alla presente gara, i soggetti partecipanti devono dichiarare i seguenti requisiti di idoneita' professionale: A) che l'impresa risulta iscritta nel registro della Camera di Commercio, industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o, per imprese non stabilite in Italia, nei registro professionale o commerciale dello stato estero in cui e' stabilita l'impresa per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto; B) certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 87 del D.Lgs. 50/2016 in corso di validita'; C) Se trattasi di Societa' Cooperativa e/o Consorzi fra societa' Coop.ve di Produzione e Lavoro, Certificato di iscrizione nell'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative, presso il Ministero delle Attivita' Produttive, ora dello Sviluppo Economico, o equipollente se trattasi di un concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 31/07/2017 ore locale: 12:00 IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.3) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/08/2017 Ore Locale: 10:00 Luogo: Ravenna viale Farini n. 26 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni Complementari: Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di gara che contiene norme integrative al bando stesso e ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il disciplinare e' visionabile e scaricabile dal sito internet della Stazione Appaltante www.acerravenna.it VI.3) Organismo Responsabile delle Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna Italia VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 19/06/2017 Il responsabile del procedimento ing. Riccardo Gramantieri TX17BFM10738