POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - IMMOBILI E ACQUISTI Viale  Asia  90.  Roma  -
00144 - Italia. Responsabile procedimento fase  affidamento:  Stefano
Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT Indirizzi
Internet. Indirizzo principale:  http://www.poste.it.  Indirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso  altro  indirizzo:  06
5958 5873 Stefano Innocenti - 010 9833176 Paola Verardo. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di  SACCHI
GRANDI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. II.1.2)
Codice CPV principale 18933000. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI GRANDI per Poste
Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Lotti non cumulabili. Le
caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO
Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche SACCHI  GRANDI  per
Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo  Poste).  II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  1.194.049,00  EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 1 II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.:  1
CIG 711602271E II.2.2) Codici  CPV  supplementari  18933000.  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
Lombardia, Lazio. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta
per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di
SACCHI GRANDI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo  Poste.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa:  716.429,40  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  18.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:   no   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura  e
consegna di SACCHI GRANDI per Poste Italiane S.p.A.  e  societa'  del
Gruppo  Poste.  Lotto  n.:  2  CIG  71160351DA  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 18933000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT.
Luogo principale di esecuzione: Lombardia, Lazio II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura e consegna  di  SACCHI  GRANDI  per  Poste  Italiane
S.p.A.  e   societa'   del   Gruppo   Poste.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6)  Valore
stimato. Valore, IVA  esclusa:  477.619,60  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato  specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a € 1.400.000,00 riferito a fornitura di SACCHI;  d)
elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo
del fatturato, con l'indicazione per ciascuno  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attività-
Indicare  referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili;   e)
nell'ambito  dell'elenco  di  cui  al  precedente  punto   c),   aver
stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3  esercizi
di    bilancio    approvati    alla     data     di     presentazione
dell'istanza/offerta, almeno due contratti dell'importo minimo  di  €
100.000  con  un   unico   cliente   ciascuno.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: 
  f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di  validita'
EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove  previste,  con  specifico
riferimento all'oggetto di gara, fermo restando  quanto  disposto  ex
art..87 D.lgs.  50/2016;  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o  il  dialogo  IV.1.8)  Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
20/07/2017 - Ora locale: 12:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 21/07/2017 Ora locale: 10:00  Luogo:
Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, 90  -  00144  -  Roma,  SALA  GARE.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa  partecipante,
munito di delega o procura conferitagli dal legale  rappresentante  e
di Documento di identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.2  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimate  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato)alla struttura
di  Poste  responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 
  20/06/2017 

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                strumentali per up - Il responsabile 
                            Marco Grasso 

 
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