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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA TORINO SAVONA SPA Indirizzo postale: corso Trieste, 170 - Moncalieri - 10024 - ITALIA; Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti e Contratti; Telefono: +39 011.6650-438-441-420 - Fax: +39 011.6650-303; Posta elettronica: contratti@laverdemare.it Indirizzo pec: ac@pec.laverdemare.it Fax: +39 011 6650-301; Indirizzo: internet www.laverdemare.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Direzione Tecnica - Telefono: +39 011.6650379-307 - Fax: +39 011 6650-303. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio Gamba Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40 - 10129 Torino. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LAVORI DI MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA AI SENSI DELL'ART. 11 DELLA LEGGE 531/82. INTERVENTO DI ADEGUAMENTO DELLE BARRIERE DI SICUREZZA SUI VIADOTTI. LOTTO 2. CIG: 71133580B9 CUP: E67H15000530003. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Intervento di adeguamento delle barriere di sicurezza sui viadotti dell'Autostrada Torino Savona. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Priero, in Provincia di Cuneo, Regione Piemonte e Comuni di Roccavignale e Carcare in Provincia di Savona, Regione Liguria. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: i lavori prevedono la sostituzione della barriera di sicurezza tipo New-Jersey in calcestruzzo presente sui viadotti, muri andatori e cordoli in genere mediante tipologia a nastro e paletti di classe H4 per bordo ponte e la sostituzione di una porzione delle esistenti barriere in approccio alle opere d'arte mediante tipologia a nastro e paletti di classe H4 e H3 per bordo laterale. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233292-2 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Divisione in lotti: no, in quanto deve essere garantita l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' dei sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurata la necessita' di ridondanza delle lavorazioni e delle metodologie di intervento; II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara € 5.041.024,09 (esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza € 717.230,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a corpo. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, e Decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248): - Categoria: OG3 (prevalente); Importo: € 2.793.687,07; Classifica: IV; % Subappaltabile: -; Qualificazione Obbligatoria/non obbligatoria: Obbligatoria. - Categoria: OS12-A (scorporabile); Importo: € 2.047.062,58; Classifica: IV; % Subappaltabile: 30%; Qualificazione Obbligatoria/non obbligatoria: Obbligatoria. - Categoria: OS23 (scorporabile); Importo: € 200.274,44; Classifica: I; % Subappaltabile: -; Qualificazione Obbligatoria/non obbligatoria: Non obbligatoria. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata del contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11 del Codice. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale, per R.C.T. cosi' come previsto dal comma 7 del medesimo articolo, il tutto come meglio precisato nel contratto di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere finanziate attraverso il contributo del M.I.T. nella misura del 68%; la restante quota del 32% verra' sostenuta da Autostrada Torino Savona in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016, dell'importo netto del contratto. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016 redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 174 del 27.07.2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016, dall'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998 e dall'art. 41 del D.lgs. 198/2006, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le disposizioni di cui al D.M 248/2016; E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 se previste. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: -. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26.07.2017 - Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale, presso la sede degli Uffici in corso Trieste, 170 - 10024 Moncalieri TO. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.laverdemare.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.b della Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della delibera attuativa 111 del 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della contribuzione e' di € 200,00 (CIG 71133580B9). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' da quanto disposto dal Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto si compone di un unico lotto; n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; o) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. Il f.f. Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e' l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail: praimondi@laverdemare.it, PEC: ac@pec.laverdemare.it) mentre, in ambito tecnico, il f.f. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Maurizio Deiana (e-mail: mdeiana@laverdemare.it, PEC: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA 23/06/2017 Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato dott. ing. Umberto Tosoni TX17BFM11091