ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2017)

 
                       Bando di gara VE 13-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing.   Gabriella   Manginelli   -   Telefono:   06-490326,-   E-mail:
v.becherucci@stradeanas.it                   -                   PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VE 13/17 - Codice CIG: 71248181D0; 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 . 
  II.1.4) Breve descrizione: "Accordo Quadro,  della  durata  di  tre
anni, per la protezione dal rischio idrogeologico, della S.S. 51 " Di
Alemagna" in localita' Acquabona e dal Km.  94+500  al  Km.  118+200,
nell'ambito del Piano Straordinario per  l'Accessibilita'  a  Cortina
2021". 
  II.1.5) Valore stimato: Appalto di  Lavori:  L'importo  complessivo
massimo previsto per l'Accordo quadro e' pari ad €.6.000.000,00 (euro
seimilioni/00),  cosi'  composto:  €.5.700.000,00   per   lavori   da
eseguire, ed €.300.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
assoggettati a ribasso; l'importo  massimo  previsto  rappresenta  la
sommatoria dei  singoli  contratti  applicativi  che  presumibilmente
verranno stipulati in virtu' dell' Accordo quadro.  Il  corrispettivo
di  ciascun  contratto  applicativo  sara'   determinato   applicando
l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto  ribasso  percentuale,
per ciascun affidamento aumentato dell'importo  degli  oneri  per  la
sicurezza. 
  Categoria prevalente. OG 3. importo: € 6.000.000,00 Classifica V  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 5.700.000,00; Oneri  per  la  sicurezza:
Importo € 300.000,00 
  Le lavorazioni in appalto  previste  sono  subappaltabili  entro  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Regione Veneto Codice NUTS: ITD3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: "Accordo Quadro, della durata  di
tre anni, per la protezione dal rischio idrogeologico, della S.S.  51
" Di Alemagna" in  localita'  Acquabona  e  dal  Km.  94+500  al  Km.
118+200, nell'ambito del Piano Straordinario per  l'Accessibilita'  a
Cortina 2021" 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo: da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa: da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici  oneri  a
carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al   paragrafo   [F]   del
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di  cui  all'art.  97  del  D.lgs  50/2016  saranno   precisate   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 51  D.  Lgs
n. 50/16 si chiarisce che non e' stata prevista  la  suddivisione  in
lotti in quanto "...Trattasi di autonomo  lotto  funzionale  su  base
Compartimentale e, quindi, regionale nell'ambito  di  un  piu'  ampio
piano nazionale di procedure concorsuali per l'appalto di  lavori  di
manutenzione delle strade statali di competenza di ANAS S.p.A...". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai  documenti  di
gara. La copertura finanziaria  dei  contratti  applicativi  relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento  lavori
(SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista, per
ciascun contratto applicativo, la corresponsione di  un'anticipazione
pari al 20% del valore di  ciascun  contratto  applicativo  attivato.
ANAS S.p.A. non si  impegna,  in  nessun  caso,  all'attivazione  dei
contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le offerte digitali, corredate  dalla  documentazione
richiesta,  dovranno  pervenire  sul   Portale   Acquisti   di   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 11/08/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data  e  ora  saranno
comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno  fissate
nel  corso  del  procedimento  concorsuale.  Luogo:  Anas  S.p.A   .-
Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti -  Unita'  Appalti
di Lavori 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare nonche'  la  terna  di  subappaltatori.  Non
possono essere indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti
alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  E'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 18/07/2017.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dell'eventuale Protocollo di  Legalita'  si  rinvia  a
quanto previsto al paragrafo C. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ( punto
c.2.) del Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a Contrarre CDG-0299298-I del 09/06/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara.  Dette  spese  sono  stimate  per  un  importo
approssimativo di € 30.000,00. 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari   a   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, costituita ai  sensi  dell'art.  93
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di
gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione  provvisoria
e' ridotta del 50% per  le  microimprese,  piccole  e  medio  imprese
(PMI), raggruppamenti di  operatori  economici  o  consorzi  ordinari
costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale  riduzione  non
e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo  del
comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 30 giugno 2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM11324
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.