ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 37-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento        Avv.         Elena         Grancini;         PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ  37-17  "Servizio  di  responsabilita'
civile  autoveicoli  ed  infortuni  del  conducente"  -  Codice   CIG
7069628993. 
  II.1.2) CPV 66516100-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Affidamento   del   servizio    di
responsabilita' civile autoveicoli ed infortuni del conducente 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo a base d'appalto pari a € 1.800.000,00, per la durata di 36
mesi, oltre € 300.000,00 per eventuale rinnovo per ulteriori 6 mesi. 
  Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 0,00 
  Costo della manodopera stimato: € 99.000,00  (in  riferimento  alla
base d'appalto per 36 mesi) 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di   responsabilita'
civile autoveicoli ed infortuni del conducente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, comma  4,
lettera  b),  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.   l'appalto   sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi  di  servizi
con caratteristiche standardizzate. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art.  97,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo  in
presenza di almeno cinque offerte ammesse. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  II.2.7) Durata del Contratto 
  Durata in mesi: 36, eventualmente rinnovabile per ulteriori 6 mesi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: rinnovo,  con  ripetizione
delle prestazioni assicurative, per ulteriori 6 mesi. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'Appalto riguarda attivita' tra loro connesse e  inscindibili  per
il   raggiungimento   dell'obiettivo    principale    di    garantire
l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla  Responsabilita'
civile autoveicoli ed Infortuni del Conducente per i mezzi del Gruppo
Anas e, pertanto, non sono articolabili in singoli lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e la documentazione ivi indicati. 
  Il  servizio  e'  riservato   alle   Compagnie   di   assicurazione
autorizzate,  ai  sensi  del  D.Lgs.  7  settembre  2005,   n.   209,
all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nei  rami  oggetto   del
presente  appalto,  ovvero  alle  rappresentanze  di  Imprese  estere
autorizzate ad operare in Italia in regime di libera  prestazione  di
servizi  nel  ramo  oggetto  del  presente   appalto,   ovvero   alle
rappresentanze di Imprese estere autorizzate ad operare in Italia  in
regime di libera prestazione di servizi nel ramo oggetto del presente
appalto. 
  Potranno  partecipare  esclusivamente  le  Direzioni  Generali   di
Compagnie italiane, ovvero loro rappresentanze e/o  loro  procuratori
muniti di procura  generale,  nonche'  di  procura  speciale  per  la
partecipazione alla presente gara, e le Rappresentanze dirette  delle
Compagnie estere. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) fatturato medio annuo nel settore specifico di attivita' oggetto
dell'appalto, da intendersi quale raccolta premi diretti nel ramo "RC
autoveicoli  terresti"  riferita  al  ramo  "Responsabilita'   civile
autoveicoli", per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data
di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, non inferiore a  €  100.000.000,00  (dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
sez. B - Fatturato); 
  ANAS ritiene che il fatturato di cui  sopra,  vista  la  dimensione
dell'appalto e la specificita'  dell'oggetto  dello  stesso,  sia  un
indicatore  essenziale  per   valutare   l'idoneita'   dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) elenco dei principali servizi/contratti analoghi eseguiti  negli
ultimi 3  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi  importi,  date  e
destinatari, pubblici o privati di  cui  almeno  2  di  importo  pari
ciascuno al 20% del valore a base d'appalto di cui al  punto  II  1.5
(dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV sez. C - Forniture eseguite); 
  b) attestazione dell'operatore  economico,  di  possedere  una  sua
stabile  struttura,  o  di  impegnarsi  a  costituire  anche  tramite
apposita Societa' di gestione all'uopo  designata,  entro  30  giorni
dalla comunicazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva,  una
struttura entro il territorio del Comune di Roma,  alla  quale  venga
affidata la gestione del contratto e  di  tutti  i  rapporti  con  la
contraente ANAS S.p.A.; (dichiarazione resa tramite il formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C) 
  c) attestazione dell'operatore economico, di  possedere  strutture,
risorse umane e mezzi organizzativi atti a garantire il  servizio  di
liquidazione danni tramite una  propria  struttura  situata  in  ogni
regione  d'Italia  (dichiarazione  resa  tramite  il  formulario   di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C ). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione in Coassicurazione, secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' in caso di Coassicurazione, i
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi di cui  ai  punti  III.1.2  e  III.1.3.  devono
essere  posseduti  dalla  mandataria/capogruppo   o   da   un'impresa
consorziata nella misura minima del 50%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 25%. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti  ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 05/09/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o  di  GEIE,  nonche'  in  caso  di
Coassicurazione,   la   documentazione   richiesta   dovra'    essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento  o  Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE   o   di
Coassicurazione, ove alla domanda sia allegato in  copia  scansionata
sottoscritta digitalmente del  mandato  collettivo  irrevocabile  con
rappresentanza  conferito   alla   mandataria/capogruppo,   o   copia
scansionata e  sottoscritta  digitalmente  dell'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE o di  Coassicurazione,  la  medesima
domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritti digitalmente
dal  legale  rappresentante  o  procuratore   rispettivamente   della
mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo  complessivo  del  contratto.  Il   concorrente   potra'
ricorrere al subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  i
servizi che intende subappaltare nonche' la terna di  subappaltatori,
cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Non
possono essere indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti
alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente  Bando,  pervenute  non  oltre  le  ore  12.00  del   giorno
31/07/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0268134-I del 24-05-2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  36.000,00
costituita ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
secondo le modalita' di cui al  Disciplinare  di  gara.  La  cauzione
provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole  e  medio
imprese (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o  consorzi
ordinari  costituiti  esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale
riduzione non e' cumulabile con la  riduzione  del  50%  prevista  al
primo periodo del comma 7  dell'articolo  93  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  o) Il Capitolato d'Oneri e tutta la  documentazione  di  gara  sono
resi disponibili tramite la pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul
Portale  Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  q) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e II.2.11 del presente bando di
gara e per il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  della
procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 07/07/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM12014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.