ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716 - 00138 Roma (RM) - Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 27-1-2017)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  -  Settori  speciali  -  Direttiva
2014/25/UE - Gara a rilevanza comunitaria per l'accordo quadro per la
fornitura di energia elettrica delle sedi di ENAV  S.p.A./TECHNO  SKY
                               S.r.l. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi 
  ENAV S.p.A. via Salaria, 716 Roma 00138 Italia 
  Persona di contatto: ENAV Spa /  gestore  del  sistema  telematico:
I-FABER Spa 
  E-MAIL: giovanni.vasta@enav.it 
  Codice NUTS: ITE43 
  Indirizzo principale: http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it 
    
  I.3) 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
    
  I.6) 
  Principali settori di attivita' 
  Attivita' aeroportuali 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) 
  Denominazione: 
  Gara a rilevanza comunitaria per l'Accordo Quadro per la  fornitura
di energia elettrica delle sedi di ENAV S.p.A./TECHNO SKY s.r.l. 
  II.1.2) 
  Codice CPV principale 09310000 
  II.1.3) 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: 
  Gara a rilevanza comunitaria per l'Accordo Quadro per la  fornitura
di energia elettrica delle sedi di ENAV S.p.A./TECHNO SKY s.r.l.. 
  I contratti verranno stipulati dalle societa' ENAV  e  TECHNO  SKY,
ciascuna per le utenze di riferimento. 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3. 852. 512,00 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sedi di ENAV S.p.A./TECHNO SKY s.r.l ubicate in tutta Italia 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Accordo Quadro per la fornitura di energia elettrica delle sedi  di
ENAV S.p.A./TECHNO SKY s.r.l. 
  L'importo presunto  e  non  garantito,  relativo  alla  sola  quota
energia (PUN BALANCED mese ottobre 2016+SPREAD pari a € 1,40  *MW/h),
ammonta a circa € 3.852.512,00._ 
  Lo  spread  posto  a  base  d'asta,  identico  per  le  tre   fasce
(F1,F2,F3), e' pari a € 1,40 per MWh 
  La gara verra' aggiudicata secondo  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso  riferito  al  "Totale  spread  ponderato",  costituito   dalla
sommatoria del valore degli spread ponderati per le fasce (F1,F2,F3). 
  Saranno esclusi dalla procedura i concorrenti che  abbiano  offerto
anche per un singolo valore (F1,F2,F3,) uno spread superiore a €.1,40
per MWh. 
  Il Valore spread ponderato relativo alle tre fasce (F1,F2,F3) e  il
Totale spread ponderato rilevano ai soli fini dell'aggiudicazione. 
  Gli spread offerti saranno fissi ed invariabili per tutta la durata
contrattuale, pertanto e' escluso  ogni  meccanismo  di  revisione  o
adeguamento. 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3. 852 .512,00 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 18 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  La durata del presente Accordo Quadro varia dai 12 mesi ai 18  mesi
a seconda delle utenze come indicato nel disciplinare di gara. 
    
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'alboprofessionale   o   nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) iscrizione, per attivita' inerenti  l'oggetto  dell'appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del
D.lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.lgs. 50/2016; 
  c) non  sussistenza  del  divieto  di  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione ai sensi dell'articolo  53  co.16  ter  delD.Lgs.  n.
165/01. 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.6) 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Solo cauzione definitiva come indicato nel disciplinare di gara. 
  III.1.7) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziato direttamente con fondi aziendali. 
  III.1.8) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ai sensi dell'art. 45 e ss del D. Lgs nr. 50/16 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 14/02/2017 ore.12.00 
  IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
    
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/02/2017 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  ENAV - Via Salaria 716, 00138 Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Vedasi Disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  La procedura sara' gestita interamente in via telematica e pertanto
ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer  dotato
di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta  elettronica
certificata, le cui specifiche tecniche sono evidenziate  all'interno
dell'area informativa nel sito  https://www.pleiade.it/enav/sourcing/
nel documento denominato «Regolamento e-Procurement». 
  I  concorrenti  dovranno  accedere  al  sistema  telematico   degli
acquisti di ENAV all'indirizzo https://www.pleiade.it/enav/sourcing/,
e cliccando sul nome della gara potranno  visualizzare  il  dettaglio
della procedura. 
  Al  suddetto  sito,  accessibile   anche   attraverso   l'indirizzo
www.enav.it  -  sezione  Bandi  -  Bandi  ENAV-  _E-Procurement,   e'
disponibile tutta la documentazione di gara compreso il  Disciplinare
ed i relativi allegati. 
  Ai sensi  dell'art.  209  del  D.Lgs.  50/16  si  precisa  che  nel
contratto non sara' contemplata la clausola compromissoria. 
  Il Responsabile del Procedimento, in fase  di  affidamento,  e'  il
Responsabile della Funzione Acquisti dott.Giovanni  Vasta  (tel.  +39
0681661). 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Roma Italia 
  VI.4.3) 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 giorni dalla data di pubblicazione del bando,  per  le  clausole
del bando stesso immediatamente lesive 
  VI.4.4) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24.01.2017 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
TX17BFM1324
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.