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Atti correlati
Italia-Roma: Servizio di pulizia industriale - 2017/S 136-280281 - Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, Italia, Telefono: +39 0657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/; Indirizzo del profilo di committente, accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Ambiente. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n.8800000745/RMI - CIG 7084642F83 (Lotto1) - CIG 7084653899 (Lotto2). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lotto 1: UL1 Via Giuseppe Ratini 23 05100 Terni - TR; Lotto 2: UL3 Via Valle Porchio snc - 03040 San Vittore del Lazio - FR. Codice NUTS ITI22; ITI45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore-durata dell'accordo quadro: 24 mesi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia industriale presso gli impianti UL1 (Lotto 1) e UL3 (Lotto 2) di Acea Ambiente SpA. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: importo a base di asta, IVA esclusa, 672.792,00 EUR (seicentosettantaduemilasettecentonovantadue/00) oltre oneri DUVRI pari a 5.908,93 (cinquemilanovecentootto/93) Eur non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: Lotto 1 - Euro 5.158,24 (cinquemilacentocinquantotto/24); Lotto 2 - Euro 8.415,77 (ottomilaquattrocentoquindici/77) dell'importo stimato per ciascun lotto,, da costituire e presentare secondo le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: da costituire e presentare secondo le modalita' prescritte dal Capitolato Generale di Appalto per servizi - Ed. Maggio 2017. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal Capitolato Generale di Appalto Servizi - Ed. Maggio 2017. Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara; R6) Iscrizione al Registro delle Imprese come impresa di pulizie con le seguenti fasce di iscrizione di cui al D.M. 7 luglio 1997 n. 274: in caso di partecipazione al Lotto 1: Fascia B; in caso di partecipazione al Lotto 2: Fascia C. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti che intendono partecipare alla procedura di gara dovranno dimostrare di aver portato a termine con esito positivo, nel triennio 2014-2015-2016, servizi di pulizie industriali presso siti industriali per un importo complessivo al netto dell'IVA non inferiore: - al valore, posto a base di gara, dello specifico lotto a cui intendano partecipare; - al valore complessivo dei due lotti, posto a base di gara; qualora il concorrente intenda partecipare ad entrambi i lotti. III. 2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1) Prezzo. Ponderazione 30; 2) Impegno ad utilizzare nell'espletamento delle prestazioni per l'intera durata dell'accordo quadro macchinari con data di produzione non anteriore al 01 gennaio 2015. Ponderazione 20; 3) Possesso congiunto certificazioni ISO 9001 - ISO 14001 - OHSAS 18001. Ponderazione 30; 4) Impegno ad utilizzare nell'espletamento delle prestazioni per l'intera durata del contratto prodotti chimici aventi certificazione Ecolabel Europea. Ponderazione 20. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: n. 8800000745/RMI. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare(ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione): Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15.09.2017 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18.09.2017 - 11:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA AMBIENTE SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000745/RMI - Servizio di pulizia industriale presso gli impianti UL1 (Lotto 1) e UL3 (Lotto 2); - Rev 0-Giugno 2017; Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Ed. Maggio 2017; - Disciplinare Tecnico Edizione 1.0 del 10/05/2017; DUVRI UL1 e UL3. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, le Condizioni tecniche e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https:// www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000745/RMI; Il Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Ed. Maggio 2017 e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto; Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione al concorso, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del bando di gara. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.1 - R6 il raggruppamento dovra' possedere globalmente il requisito richiesto attraverso il cumulo delle fasce di classificazioni possedute dai membri del raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 la mandataria dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti dovranno formulare offerta mediante l'indicazione dell'indice di ribasso unico percentuale da applicare ai prezzi a base di gara, con 2 cifre decimali. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del bando di gara: 14/07/2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX17BFM13483