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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Strade Lazio- Astral SpA, via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma (Italia), codice NUTS: IT143 Indirizzo pec: protocolloastral@pec.astralspa.it. Indirizzo del profilo del committente: www.astralspa.it. I.2) Appalto integrato di progettazione ed esecuzione, giuste determinazioni dell'Amministratore Unico n. 160 e 161 del 21 settembre 2017. I.3) Comunicazione- i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto sul sito di Astral SpA (www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti". Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di Astral SpA, via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma (Italia), Ufficio Protocollo. 1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 1.5) Principali settori di attivita': manutenzione, gestione e realizzazione delle strade regionali del Lazio. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo dei lavori di realizzazione delle opere di ammodernamento e potenziamento della ferrovia ex concessa Roma- Viterbo nella tratta extraurbana Riano-Morlupo da progr. Km 0+000 a progr. Km 5+989,31 di progetto. II.1.2) Codice CPV: 45234100. II.1.3) Tipo di appalto: progettazione ed esecuzione di lavori. II.1.4) Valore totale stimato: l'importo complessivo dell'appalto ammonta ad euro 103.817.538,81 oltre IVA, di cui Euro 101.476.851,22 per lavori, comprensivi di euro 6.150.835,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e di euro 1.819.587,59 per oneri della progettazione esecutiva, nonche' di euro 521.100,00 per oneri per l'esecuzione dei monitoraggi ambientali non soggetti a ribasso. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in numero 2 lotti. Lotto 1 - CIG 7213850158; lotto 2 - CIG 721385664°. Lotto I, dal km 0+000 al km 3+657 di progetto: importo del lotto euro 58.023.708,49, di cui euro 56.787.258,57 per lavori, comprensivi di euro 2.912.681,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, e di euro 942.599,92 per oneri della progettazione esecutiva, nonche' di euro 293.850,00 per oneri per l'esecuzione dei monitoraggi ambientali, non soggetti a ribasso. Lotto 2, dal km 3+657 al km 5+989,31 di progetto: importo del lotto euro 45.793.830,32, di cui euro 44.689.592,65 per lavori, comprensivi di euro 3.238.154,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, e di euro 876.987,67 per oneri della progettazione esecutiva, nonche' di euro 227.250,00 per oneri per l'esecuzione dei monitoraggi ambientali, non soggetti a ribasso. Le offerte possono essere presentate per entrambi i lotti, ma si puo' essere aggiudicatari di un solo lotto, secondo le condizioni piu' dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. II.2 Descrizione: II.2.1) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT143. II.2.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 50/2016 e smi attraverso l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore. I criteri sono indicati nel disciplinare di gara. II.2.3) Descrizione dell'appalto: ammodernamento e potenziamento della linea ferroviaria ex concessa Roma-Viterbo, tratta extraurbana Riano-Morlupo dal km 0+000 al km 5+989,31, comprendente: Progettazione esecutiva. Nella progettazione esecutiva e' compresa la redazione del Piano di sicurezza e la redazione del Progetto di Monitoraggio Ambientale; Esecuzione del monitoraggio ambientale articolato nelle sue fasi ante operam, corso d'opera e post operam; Esecuzione di tutte le opere e le forniture necessarie per la realizzazione dei lavori. Le lavorazioni, comprensive degli oneri della sicurezza, sono cosi' ripartite: Lotto 1: categoria prevalente OG3, classifica VIII (importo euro 31.614.075,21); OG4, classifica VIII (importo euro 20.499.872,89- scorporabile, subappaltabile e a qualificazione obbligatoria); OG11, classifica II (importo euro 421.836,72- scorporabile, subappaltabile e a qualificazione obbligatoria); OG12, classsifica I (importo euro 246.238,24- scorporabile, subappaltabile e a qualificazione obbligatoria); OS3, classifica I (importo euro 111.517,84- scorporabile e subappaltabile); OS27, classifica III bis (importo euro 1.344.137,06- scorporabile e subappaltabile); OS29, classifica IV (importo euro 2.429.883,51- scorporabile e subappaltabile); OS30, classifica I (importo euro 119.697,10- scorporabile e subappaltabile). Lotto 2: categoria prevalente OG3, classifica VIII (importo euro 41.776.074,13); OG12, classsifica II (importo euro 343.002,20- scorporabile, subappaltabile e a qualificazione obbligatoria); OS3, classifica I (importo euro 96.002,05- scorporabile e subappaltabile); OS27, classifica III (importo euro 897.358,84- scorporabile e subappaltabile); OS29, classifica III bis (importo euro 1.482.167,26- scorporabile e subappaltabile); OS30, classifica I (importo euro 94.988,17- scorporabile e subappaltabile). II.2.4) Durata del contratto: Lotto 1: il progetto esecutivo deve essere redatto entro 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di cui all'Ordine di Servizio previsto dall'art. 4 del Capitolato Speciale di Appalto. L'esecuzione dei lavori deve essere terminata entro il termine massimo di 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Lotto II: il progetto esecutivo deve essere redatto entro 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di cui all'Ordine di Servizio previsto dall'art. 4 del Capitolato Speciale di Appalto L'esecuzione dei lavori deve essere terminata entro il termine massimo di 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. II.2.5) Varianti: Non sono ammesse varianti. II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: Non sono presenti opzioni. II.2.7) Informazioni relative al finanziamento: Le somme necessarie per la realizzazione dell'appalto in oggetto trovano copertura nella Delibera n. 56 del CIPE del 1 dicembre 2016, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., commi 1 e 2, lettere a), b), c), d) ed e)- o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8-, nonche' gli operatori economici di cui alla lettere f) e g) e quelli di cui all'art. 46, comma 1, del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, in possesso dei requisiti di seguito specificati, secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 46, comma 2, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, dagli artt. 92 e 94 del DPR 207/2010, nonche' dal disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi alla gara imprese stabilite in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni previste dagli artt.45 e 46 del D.lgs. 50/2016 e smi. L'impresa singola e/o il raggruppamento temporaneo di imprese puo' cooptare altre imprese ai sensi dell'art. 92, comma 4 del DPR 207/2010. L'impegno a costituire l'associazione temporanea di imprese deve, a pena di esclusione, specificare il modello orizzontale, verticale o misto prescelto, nonche' se vi sono imprese cooptate ai sensi dell'art. 92, comma 4 del DPR 207/2010. Requisiti di idoneita' professionale: Gli operatori economici devono essere iscritti nel registro della camera di commercio o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali per attivita' corrispondenti a quelle oggetto di gara. Al soggetto di altro Stato membro non residente in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. Le societa' di professionisti, societa' di ingegneria, consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria anche in forma mista, devono essere iscritti alla CCIAA della provincia in cui la societa' ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza. I professionisti singoli o associati o operanti in societa' di professionisti o in societa' di ingegneria, devono essere regolarmente iscritti al relativo all'albo professionale. III.1.1) Capacita' economico-finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.1.3) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Il disciplinare di gara, contenente una puntuale e precisa regolamentazione del presente appalto, e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara III.1.4) Cauzioni e garanzia richieste: L'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta, pari al 2% dell'importo posto a base di gara (lotto 1 euro 1.160.474,17- lotto 2 euro 915.876,61) valida per almeno 270 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, da prestarsi secondo le modalita' di cui all'art. 93 del d.lgs. 50/2017 e ss.mm.ii. L'aggiudicatario deve costituire una garanzia definitiva, secondo le modalita' previste dall'art. 103 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii Per le altre garanzie da prestarsi si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare di gara. III.1.5) Condizioni di esecuzione del contratto di appaltoLe condizioni di esecuzione del contratto di appalto sono contenute nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii.. IV.1: Informazioni di carattere amministrativo. IV.1.2) Termine per il ricevimento delle offerte: I plichi contenenti la documentazione e l'offerta devono pervenire ad Astral, via del Pescaccio 96/98- 00166 Roma (Italia) entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 2 gennaio 2018 Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Non sono presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. I plichi devono essere tassativamente 2, uno per ciascun lotto e, a pena di esclusione, devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura e recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente, l'indirizzo Pec e l'indirizzo dello stesso la seguente dicitura: Lotto1: "Appalto integrato dei lavori di realizzazione delle opere di ammodernamento e potenziamento della ferrovia ex concessa Roma-Viterbo nella tratta extraurbana Riano-Morlupo (km 0+000 al km 3+657) - CIG: 7213850158 non aprire". Lotto 2: "Appalto integrato dei lavori di realizzazione delle opere di ammodernamento e potenziamento della ferrovia ex concessa Roma-Viterbo nella tratta extraurbana Riano-Morlupo (km 3+657 al km 5+989,31) - CIG: 721385664A non aprire". Tutta la documentazione inviata dalle imprese resta acquisita agli atti della stazione appaltante e non verra' restituita neanche parzialmente, ad eccezione della cauzione provvisoria che verra' restituita nei termini di legge. Per quanto riguarda le modalita' di presentazione delle offerte si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. IV.1.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.1.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. IV.1.5) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica 4 gennaio 2018 ore 10.00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.1.1) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Viene utilizzato il pagamento elettronico. VI.1.2) Informazioni complementari Apertura della documentazione amministrativa: in seduta pubblica come sopra. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta, mediante apposito avviso pubblicato sul sito web di Astral SpA. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche sono tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare con massimo due rappresentanti per ciascun operatore economico, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, possono effettuare dichiarazioni a verbale. Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 72 e 73 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; le offerte in aumento o alla pari; le offerte parziali e/o limitate. Non sono ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giovanni Torriero E' possibile ottenere chiarimenti mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, Ing. Giovanni Torriero, esclusivamente all'indirizzo pec: gara.rianomorlupo@pec.stradelazio.it , entro e non oltre il 7 dicembre 2017 ore 12.00 riportando l'oggetto, il CIG della gara e la dicitura "Chiarimenti urgenti". Detto indirizzo PEC e' valido fino al 7 dicembre 2017, dopo tale termine sara' disattivato. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono pubblicate, in forma anonima, sul sito web di Astral (FAQ), sezione "Portale Appalti" all'interno della gara in oggetto. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo PEC I corrispettivi sono pagati con le modalita' previste nel Capitolato speciale di Appalto. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., a condizione che siano indicati al momento della presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono subappaltare. La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul proprio sito web, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti. Il contratto e' stipulato con atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 32, comma 14 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto. Il Notaio viene scelto dall'aggiudicatario. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara devono essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto sono devolute al giudice ordinario. I dati raccolti sono trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul profilo del committente della stazione appaltante - sito web: www.astralspa.it, sezione "Portale Appalti", sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto su due quotidiano a diffusione nazionale e due quotidiano a diffusione locale nel luogo ove si eseguono i lavori. Le spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario. Il presente bando e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea il 22 settembre 2017. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX17BFM16915