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Bando di gara - CUP H97B17000410005 II.1.1) Tipo di appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in quanto richiamato dall'art. 114 del medesimo decreto, per l'esecuzione del III lotto dei lavori di estensione della rete gas metano e delle prestazioni accessorie (es: impianti di derivazione d'utenza gas, prestazioni sulle colonne montanti, diramazioni etc. etc.). Si precisa che le prestazioni saranno individuate di volta in volta in funzione delle esigenze della Committente ovvero delle richieste formulate dai clienti finali. II.1.2) Luogo di esecuzione: ambito territoriale del Comune di Bari. Gli interventi potranno essere effettuati su strade pubbliche e su strade private. II.1.3) Divisione in lotti: No, tenuto conto che il presente accordo quadro costituisce gia' per di se' un lotto del piu' ampio intervento di estensione della rete gas metano. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: € 800.000,00=oltre IVA (di cui € 740.000,00=oltre IVA quale importo dei lavori ed € 60.000,00= oltre IVA quali oneri stimati per la sicurezza). Ai sensi dell'art. 23 comma 16 del Codice, l'importo posto a base di gara soggetto a ribasso comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 188.000,00 ca., assumendo come riferimento le tabelle ministeriali del 3 aprile 2017, concernenti la determinazione del costo medio orario del lavoro, a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attivita' affini. Si fa presente che, da un punto di vista contabile, non essendoci una predeterminazione dell'entita' delle prestazioni oggetto degli appalti che saranno ricompresi nell'accordo quadro, l'esito della gara non produrra', in ragione del ribasso proposto, un impegno di spesa ridotto rispetto all'importo dell'accordo quadro (da qualificarsi come importo contrattuale con valenza presuntiva). Pertanto, l'entita' del ribasso determinera' il maggiore o minore numero di interventi realizzabili, nel periodo di vigenza dell'accordo quadro, nell'ambito del tetto di spesa fissato con l'importo del medesimo, che risultera' l'importo contrattuale di riferimento anche per la determinazione della cauzione definitiva. II. 2.2) Opzioni: Si'. La Committente si riserva la facolta' di estendere la durata dell'accordo quadro per ulteriori 12 mesi nell'ipotesi in cui, al termine della durata contrattuale (36 mesi), non sia stato raggiunto l'importo di € 800.000,00 oltre IVA. II. 2.3) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi decorrenti dalla stipula, ferma restando l'interruzione del medesimo ove, prima di tale termine, sia raggiunto l'importo di € 800.000,00 oltre IVA. Si precisa che la Committente avra' facolta' di risolvere l'accordo quadro, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., nell'ipotesi in cui venga meno in capo alla medesima la concessione del servizio di distribuzione del gas metano affidatole dal Comune di Bari. III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'accordo quadro, comprensivo degli oneri per la sicurezza, da presentare secondo le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. ed al disciplinare di gara. Nel caso di ATI da costituire la polizza/fideiussione dovra' essere intestata a tutte le Imprese. Impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.; ai sensi dell'art. 93 co. 8 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., tale impegno non e' richiesto alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., con la precisazione che l'importo contrattuale risultera' pari all'importo dell'accordo quadro, vale a dire € 800.000,00. All'importo delle garanzie si applicano le riduzioni di cui all'art. 93 co. 7 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Sono, inoltre, previste una garanzia fideiussoria nel caso di erogazione di anticipazione del prezzo, ai sensi dell'art. 35 co. 18 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., nonche' una polizza danni di cui all'art. 103 co. 7 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.: si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto per le previsioni in merito. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I lavori sono finanziati con fondi propri della Committente. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. Fatto salvo quanto previsto all'art. 105 co. 13 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la Committente sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari. L'Impresa aggiudicataria dovra' assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 13 agosto 2010 n. 136 e s.m. e comunicare, antecedentemente alla stipula dell'accordo quadro, il numero di conto su cui confluiranno i movimenti relativi agli appalti ricompresi nello stesso, nonche' i nominativi ed il codice fiscale dei soggetti abilitati ad operare. L'inosservanza della disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari costituira' grave inadempimento e causa di risoluzione dell'accordo quadro ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., reputandosi a tal fine necessaria la semplice comunicazione della Committente di avvalersi della suddetta clausola. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori/fornitori/prestatori di servizi aggiudicatario dell'accordo quadro: e' consentita la partecipazione da parte di imprese associate o che intendono associarsi. In tale ultimo caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al costituendo raggruppamento e contenere l'impegno a conferire il mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, nel caso di aggiudicazione della gara. III. 2.1) Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale - prove richieste: dovra' essere attestata, con le modalita' riportate nel disciplinare di gara, l'insussistenza in capo all'impresa ed ai soggetti indicati nel suddetto disciplinare delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'iscrizione dell'impresa presso il registro di all'art. 83 co. 3 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nonche' il possesso di certificazioni di sistemi di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciati da un Organismo di Certificazione accreditato Accredia o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. III. 2.2) Qualificazione - prove richieste: all'atto dell'offerta, contestualmente alla dichiarazione di cui al punto precedente, il concorrente dovra' dichiarare, con le modalita' riportate nel disciplinare di gara: a) nel caso di imprese stabilite in Italia, di essere in possesso dell'attestazione SOA categoria OG6 classifica III; ai sensi degli artt. 135 e 136 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.: b) di aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, contratti relativi a lavori di estensione della rete interrata di distribuzione o trasporto di gas o acqua di importo non inferiore a quello posto in gara, comprensivo degli oneri per la sicurezza (€ 800.000,00 oltre IVA), di cui almeno uno di importo non inferiore ad € 30.000,00 oltre IVA. Si ritiene dover consentire il raggiungimento dell'importo di € 800.000,00 anche mediante l'esecuzione di piu' contratti, al fine di favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese, ferma restando l'esecuzione di almeno un contratto di importo non inferiore ad € 30.000,00, si' da assicurare la selezione di un soggetto in possesso di competenze adeguate in relazione all'entita' delle prestazioni oggetto di affidamento. III. 2.3) Altre informazioni: Si precisa che per i soggetti di cui all'art. 45 co. 2 lettere b) e c) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., i requisiti di cui ai punti III.2.1) dovranno essere posseduti dal consorzio e da tutte le imprese consorziate designate esecutrici; per le associazioni temporanee di imprese e per i soggetti di cui all'art. 45 co. 2 lettere e) e g) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., i requisiti di cui ai punti III.2.1) dovranno essere posseduti da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento; il requisito di cui al punto III.2.2 lett. b) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 lett. a), l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dell'attestazione SOA categoria OG6 classifica II; ciascuna mandante dovra' possedere l'attestazione SOA categoria OG6 classifica I ovvero, ferma restando la necessita' che il requisito sia posseduto per intero dal raggruppamento, i requisiti di cui all'art. 90 del DPR 207/10. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45 co. 2 lettere b) e c) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre. Ai sensi dell'art. 80 co. 5 lett. m) del d.lgs. 50/2016 verranno esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. Si richiamano, inoltre, le norme di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. relative all'avvalimento. Al riguardo, si precisa che, al fine di consentire alla Committente di fondare un giudizio di effettivita' dell'avvalimento, il contratto dovra' recare, in modo chiaro e dettagliato, oltre all'elencazione delle risorse, dei mezzi e delle attrezzature, messi a disposizione dall'ausiliaria, anche la/e tipologia/e di vincolo giuridico sul quale si fonda detta obbligazione (noleggio, affitto di ramo d'azienda, istituti giuslavoristici per la messa a disposizione di risorse umane, ecc). IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: sulla base delle indicazioni desumibili dall'art. 54 co. 6 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e degli art. 133 commi 1 e 6 del medesimo, il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ex art. 95 co. 4 del citato decreto. IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: disponibili fino al 15/11/2017. Le richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti devono pervenire per iscritto almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno rese note anche mediante pubblicazione sul profilo del committente. Tutti i soggetti interessati alla partecipazione alla gara sono invitati a prendere continua cognizione del profilo del committente durante tutto il periodo di vigenza del bando allo scopo di conoscere ogni informazione relativa alla gara e ai contratti oggetto di affidamento. Condizioni e modalita' di pagamento: I documenti (disciplinare di gara, CSA, ecc.) sono disponibili sul sito Internet www.amgasbari.it ovvero potranno essere visionati presso l'ufficio Appalti della Committente, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. IV.3.2) Scadenza del termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 15/11/2017. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Si procedera' all'apertura dei plichi contenenti la documentazione e le offerte in seduta pubblica alle ore 9,00 del giorno 16/11/2017 presso la sede dell'Azienda Municipale Gas S.p.A. Il Seggio di gara sara' composto dal referente per l'esecuzione dell'intervento, coadiuvato da due dipendenti della Sezione Appalti della Committente. V.1.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Puglia - p.zza Massari - 70100 Bari. V.1.2) Presentazione di ricorso: Il ricorso avverso il bando di gara dovra' essere notificato alla Committente nel termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. V.1.3) Informazioni supplementari: Ai sensi dell'art. 100 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' richiesto in capo all'appaltatore nonche' all'eventuale subappaltatore, il possesso della certificazione OHSAS 18001:2007; si rinvia al punto 4.3.1 del Capitolato Speciale d'Appalto per le ulteriori previsioni in merito. Si precisa che per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all'art. 45 lettere e) e g) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., detta certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese raggruppate. La validita' dell'offerta dovra' essere non inferiore a gg. 180 dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Si richiama l'art. 32 co. 4 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. L'Azienda Municipale Gas S.p.A. procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse nei termini di cui all'art. 97 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Detta fase sara' condotta dal Referente per l'esecuzione dell'intervento. Ai sensi dell'art. 209 co. 2 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., si informa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Si informa, altresi', che, in data 14/12/2012, la Committente ha sottoscritto con la Prefettura di Bari un Protocollo d'Intesa, consultabile sul profilo del committente, ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata e per il rafforzamento della legalita' e della trasparenza nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La Committente informa la propria attivita' contrattuale alle prescrizioni ivi fissate, sicche' costituiranno parte integrante dell'accordo quadro le clausole riportate in allegato al Protocollo sopra menzionato. L'accordo quadro e' sottoposto a rigorosa osservanza delle norme previste dalla Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i. ed, in particolare, degli artt. 3 (tracciabilita' dei flussi finanziari) - 4 (controllo degli automezzi adibiti al trasporto dei materiali) - 5 (identificazione degli addetti nei cantieri) - 6 (sanzioni). La Committente e' dotata di un "Modello" idoneo a prevenire reati e di un "Codice Etico", entrambi resi disponibili sul profilo del committente www.amgasbari.it, a cui debbono attenersi tutti i soggetti che collaborano con la stessa. Pertanto, con la sottoscrizione dell'accordo quadro, l'aggiudicataria si impegnera' al rispetto del "Modello" e del "Codice Etico" della Committente e dei principi in essi contenuti. La violazione delle predette prescrizioni costituira' inadempimento e determinera' l'automatica risoluzione dell'accordo quadro. A tal fine, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del c.c., la Committente comunichera' con lettera raccomandata a.r. l'intenzione motivata di avvalersi della clausola risolutiva espressa, fermo restando il diritto della medesima di agire per il risarcimento dei danni subiti. In conformita' al Testo Integrato approvato dall'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas in merito agli obblighi di separazione amministrativa e contabile (unbundling) per le imprese operanti nei settori dell'energia elettrica e del gas, i concorrenti dovranno rispettare l'obbligo di riservatezza in ordine alle informazioni commercialmente sensibili relative all'attivita' di distribuzione del gas ed, a tal fine, per la partecipazione alla gara, dovranno produrre l'Impegno alla Riservatezza, conformemente al modello allegato al disciplinare di gara. I concorrenti dovranno, altresi', impegnarsi ad accettare, in caso di aggiudicazione, le clausole contrattuali elaborate dal Gestore Indipendente della Committente, parimenti allegate al disciplinare di gara. Per tutte le controversie derivanti dai contratti ricompresi nell'accordo quadro sara' competente il Foro di Bari. La presente procedura e' stata autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Municipale Gas S.p.A., adottata nell'adunanza dell'8/8/2017. Ai sensi della previsione recata dall'art. 36 co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. viene esperita una procedura aperta ex art. 60 del citato decreto, in quanto richiamato dall'art. 122 del medesimo, con applicazione delle deroghe procedurali fissate al comma 9 del suddetto art. 36. Il presente avviso viene affisso all'Albo Pretorio del Comune di Bari e all'Albo aziendale e viene pubblicato anche sul profilo del committente, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e, per estratto, sul quotidiano La Repubblica edizione nazionale e locale. Si richiama l'art. 5 del Decreto ministeriale del 2/12/2016 (G.U. n. 20 del 25 gennaio 2017) ai fini del rimborso delle spese di pubblicazione. Il Responsabile aziendale dell'intervento in questione e' l'ing. Vito Donato Bisceglia. Il presidente prof. ing. Nicola Costantino TX17BFM17485