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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino - Italia - Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877 E-mail: sabino.g@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzo Internet principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Sistema aerostazioni Area Est Fiumicino - Lotto 2 - Stralcio funzionale relativo ai lavori di demolizione del Terminal 2 - C.I.G. 7222627C57. Codice CPV principale: 45111100. Tipo di appalto: Lavori. Breve descrizione: Lavori di demolizione del Terminal 2 dell'Aeroporto di Fiumicino. Valore totale stimato: euro 3 643 896.44 Iva esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Descrizione dell'appalto: L'appalto, che costituisce uno degli stralci funzionali del lotto 2 delle opere di completamento delle infrastrutture land side e air side del sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto di Fiumicino, ha per oggetto i lavori di demolizione del Terminal 2 dell'aeroporto di Fiumicino. Il progetto dei lavori e' stato validato dal Responsabile del Procedimento per la fase di progettazione in data 10/7/2017. L'importo complessivo dell'appalto, pari a Euro 3.643.896,44, oltre IVA ove applicabile, e' cosi' articolato: a)importo a base d'asta per i lavori di demolizione pari a Euro 3.464.450,79 di cui Euro 2.738.933,77 "a corpo"e 725.517,02 "a misura"; b) importo «a corpo», non soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza pari a Euro 179.445,65. L'opera si compone delle seguenti categorie SOA e classifiche: OS23 per Euro 3.476.552,80 - classifica IV-bis OG01 per Euro 167.343,64 - classifica I Il valore complessivo stimato delle opere dell'intero lotto 2 delle opere di completamento delle infrastrutture land side e air side del sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto di Fiumicino, del quale il presente appalto e' uno degli stralci funzionali, e' pari a Euro 11.667.063,68. Il presente appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto costituisce esso stesso stralcio funzionale del lotto 2 dei lavori di completamento del Sistema aerostazioni Area Est Fiumicino Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 Valore stimato: euro 3 643 896.44 iva esclusa. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 120. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: no. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: E' obbligatoria l'effettuazione di un sopralluogo, organizzato dalla Committente, sulle aree interessate dai lavori;le modalita' per la richiesta di partecipazione al sopralluogo sono indicate nel Disciplinare di gara. I sub-criteri di valutazione del pregio tecnico sono specificati nei documenti di gara (Disciplinare di gara e documento "Attribuzione punteggi tecnici"). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per se stesso, ne' per l'impresa, neper ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per se stesso, ne' per la consorziata, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. e) Documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale (per es: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna societa', singola o riunita/riunenda. f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1377 del 21/12/2016 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura: 7222627C57. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub b) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di "Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' attestare, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione dell'offerta, di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per la/e categoria/e e la/e classifica/classifiche adeguate in relazione ai lavori che intende assumere. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari almeno a € 72.877,93 (2% dell'importo dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione dei lavori e delle forniture, una percentuale del venti per cento dell'importo contrattuale, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio lavori; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria,bancaria o assicurativa, di pari importo, maggiorata del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. La contabilizzazione dei lavori e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dei lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s. m. ed i. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti,nonche' le parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura aperta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/11/2017 - Ora locale: 15:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/11/2017 Ora locale: 09:30. Luogo: Presso la sede dell'Ente Appaltante sita in Fiumicino (Rm), Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di incarico e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e la documentazione richieste nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) - Termine per il ricevimento delle offerte - del presente bando. Per inserire l'offerta:registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un p.c. collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai nn. telefonici 06-65955577 e/o 06-65954827 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'aggiudicazione definitiva, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 comma 6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - Roma - 00196 - Italia. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente avviso: 04/10/2017 Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Ugo de Carolis TX17BFM17522