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Bando di gara Procedura di gara: procedura aperta sopra soglia. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Oggetto: conclusione di un accordo quadro misto di servizi e lavori con prevalenza servizi. Stazione Appaltante: CASA S.p.A: - CIG 7240624FEE. Scadenza presentazione offerte: ore 13,00 del giorno 30.11.2017. CASA SpA di Firenze indice una gara con procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016 e s.m. e i., con le seguenti caratteristiche: OGGETTO: servizi e lavori con prevalenza di servizi, come di seguito specificato: Servizi: - lettura dei contatori divisionali presenti negli immobili gestiti da CASA S.p.A. nei 31 Comuni Soci del L.O.D.E. fiorentino, contabilizzazione e ripartizione fatture emesse dai soggetti erogatori per consumi idrici, esazione delle relative spese da effettuarsi direttamente nei confronti degli utenti,gestione degli adempimenti fiscali (formali e sostanziali) relativi alle fatture emesse dai soggetti erogatori del servizio idrico per la prestazione della fornitura ai fabbricati oggetto del presente Appalto, - servizi accessori e lavori esattamente specificati nel Capitolato Speciale d'Appalto.. Lavori: - fornitura e posa in opera di contatori divisionali con sistema di trasmissione radio wireless. LUOGO DI ESECUZIONE: presso fabbricati e.r.p. ubicati nei 31 Comuni dell'ambito LODE fiorentino. SPECIFICHE TECNICHE DELL'APPALTO ED ENTITA' DELLA PRESTAZIONE OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: ciascun intervento dovra' essere realizzato come da Capitolato Speciale d'Appalto (reperibile presso CASA S.p.A., pubblicato altresi' sul sito www.casaspa.it). Il numero delle unita' immobiliari servite e' soggetto a variazioni, in aumento o in diminuzione, in relazione alle dinamiche proprie del patrimonio gestito da CASA S.p.A. ed alla volonta' degli utenti. Dette variazioni, quale ne sia l'entita' o la causa, non modificheranno le condizioni contrattuali ne' legittimeranno eventuali istanze di recesso da parte dell'Impresa. Si rinvia per le precisazioni al Capitolato Speciale d'Appalto. FINANZIAMENTO: fondi resi disponibili dai 31 Comuni dell'ambito LODE Fiorentino ed dagli utenti. IMPORTI: gli importi a base di gara sono quelli di seguito specificati: - per servizi (da un minimo di 5.000 contatori ad un massimo di circa 20.000 contatori): da minimo di € 130.000,00 ad un massimo di € 1.400.000,00 (complessivamente per 3 anni + 2 anni + eventuale proroga tecnica), - per gestione adempimenti fiscali: da minimo di € 4.000,00 ad un massimo di € 50.000,00 (complessivamente per 3 anni + 2 anni + eventuale proroga tecnica), - per lavori di installazione contatori: da minimo di € 0,00 ad un massimo di € 100.000,00 (complessivamente per 3 anni + 2 anni + eventuale proroga tecnica) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016, con criteri e sub-criteri di cui al Disciplinare di gara che e' parte integrante del presente Bando di gara. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott.ssa Sara Berni. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: la durata dell'Accordo Quadro e' stabilita in massimo tre anni consecutivi dalla stipula. Nei 60 giorni antecedenti la scadenza di ciascun anno, la Stazione appaltante comunichera' per iscritto a mezzo PEC la propria volonta' di: recedere (determinandone la cessazione anticipata) oppure mantenere in essere il contratto fino alla scadenza successiva. In ogni caso la durata cessera' nel momento in cui risultera' esaurito l'importo complessivo stimato massimo. ULTERIORE RINNOVO: ai sensi dell'art. 35, coma 4, del D.lgs. 50/2016 e 106, comma 1, lett. a) l'Accordo Quadro potra' essere rinnovato per ulteriori due anni, decorsi i primi tre, agli stessi patti e condizioni, a condizione che: l'importo complessivo stimato massimo non risulti esaurito e l'esecuzione abbia ottenuto valutazione positiva, in conformita' ai parametri ed alle procedure di qualita' di CASA S.p.A.. CESSAZIONE ANTICIPATA: La validita' dell'Accordo Quadro cessera' in ogni caso, quale che sia il tempo effettivamente trascorso dalla sua sottoscrizione, nel momento in cui ne risultera' esaurito l'importo complessivo stimato massimo. AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALL'APPALTO: 1. Stante la tipologia dell'oggetto del presente appalto, e la finalita' della Stazione Appaltante di individuare con la presente procedura di gara, un operatore economico avente caratteristiche qualitative tali da garantire idoneo servizio all'utenza finale cui e' destinato, nel presente appalto e' vietato il subappalto. 2. In caso di Avvalimento, ex art. 89 del D. Lgs. 50/2016, nel contratto di Avvalimento dovranno essere obbligatoriamente specificate in dettaglio, a pena di esclusione, le risorse umane e strumentali oggetto del contratto di Avvalimento stesso, e le prestazioni eseguite dal soggetto ausiliario. Quest'ultimo, inoltre, ai sensi della vigente normativa, deve svolgere la prestazione oggetto del contratto di Avvalimento direttamente, utilizzando le proprie risorse umane e strumentali specificate nel contratto, in adempimento agli obblighi derivanti dal contratto di Avvalimento stesso. La Stazione Appaltante durante l'esecuzione dell'Accordo Quadro svolgera' regolari controlli al fine di verificare il pieno rispetto di quanto sopra specificato. 3. I concorrenti sono obbligati, a pena di esclusione, ad indicare nella propria offerta, oltre che gli oneri aziendali per la sicurezza, anche il costo per la manodopera. Mancando tali indicazioni saranno esclusi. I relativi importi saranno utilizzati ai fini della valutazione di congruita' delle offerte, nonche' per la verifica degli obblighi di legge imposti a tutela dei diritti della salute e della sicurezza dei lavoratori. Le offerte che dovessero risultare non congrue o formulate in violazione di detti obblighi saranno escluse (cfr. artt. 30 comma 3, 94 comma 3 e 97 comma 5, d.lgs. 50/2016). ADEMPIMENTO PRECONTRATTUALE PRESUPPOSTO ALLA STIPULA DEL CONTRATTO ED INDEROGABILE: la sottoscrizione dell'accordo quadro per l'Affidatario e' subordinata ad una adeguata ed effettiva dimostrazione da parte dell'Affidatario stesso di aver istituito, in sito compreso entro il raggio di 30 Km dal centro della citta' di Firenze (p.zza della Signoria), una sede adibita ad Ufficio aperto al pubblico con orari che consentano agli utenti di accedere direttamente per informazioni, reclami e pagamenti per tutta la durata contrattuale. Gli orari di apertura dell'ufficio dovranno essere tempestivamente comunicati agli utenti e via via aggiornati. La finalita' di tale disposizione, che sara' oggetto di puntuale verifica da parte di CASA S.p.A., e' quella di assicurare la fruibilita' da parte degli utenti del servizio stesso CAUZIONI: PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo contrattuale massimo, con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara; DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo contrattuale massimo. Le cauzioni di cui sopra dovranno essere rilasciate ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo gli schemi di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. Per poter usufruire delle riduzioni previste dalla normativa vigente in materia di cauzioni, le Imprese dovranno dimostrare il possesso della certificazione relative. ASSICURAZIONI: gli aggiudicatari dovranno prestare polizza assicurativa ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 a copertura dei seguenti rischi: - danni di esecuzione (CAR), estesa anche ad opere ed impianti limitrofi, con un massimale pari ad € 1.500.000,00; - responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00. SPESE A CARICO DELL'AGGIUDICATARIO: Le spese della pubblicita' della presente gara d'appalto, oltre che le imposte e tasse, nonche' quant'altro stabilito dalla legge necessario per la stipula del contratto d'appalto sono a totale carico dell'impresa aggiudicataria, senza diritto di rivalsa nei confronti della scrivente. Le spese per la pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione conformemente a quanto stabilito all'art. 34, comma 35, del Decreto Legge n. 179/2012 convertito con modificazioni in Legge n. 221/2012. REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE: possono partecipare alla gara le Imprese di cui all'art 45 D.lgs. n. 50/2016, per le quali non ricorra alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs. n. 50/2016. Alle stesse condizioni di cui sopra, saranno ammesse le Imprese riunite, in conformita' alle previsioni di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 50/2016. DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione di gara e' visionabile e reperibile gratuitamente sul sito internet di CASA S.p.A. www.casaspa.it, a partire dal giorno 23.10.2017 e fino alle ore 13,00 del giorno 20.11.2017. OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di CASA S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 30.11.2017. Il recapito dell'offerta nei tempi previsti rimane ad esclusivo rischio dell'impresa partecipante. La completezza e regolarita' della documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la validita' dell'offerta stessa. GARA: il giorno 01.12.2107 alle ore 09,30 nella sede di CASA SpA in Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze si terra' la prima seduta pubblica della procedura di gara di cui trattasi. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia presentata una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, il titolare del trattamento, CASA S.p.A. di Firenze, informa che i dati raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge per la partecipazione alla gara di appalto e per la successiva esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la loro mancata produzione comportera' l'esclusione dalla gara e, dopo l'aggiudicazione, dall'esecuzione del contratto. I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle procedure di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. Firenze, 18.10.2017 Il direttore generale arch. Vincenzo Esposito TX17BFM18505