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Bando di gara - Servizio di trasporto e smaltimento carta e cartone SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. AGESP S.p.A. Via Marco Polo 12 21052 BUSTO ARSIZIO (ITALIA) tel.0331/39871 fax 0331/621343 sito internet www.agesp.it. Responsabile del procedimento: Sig. Carlo Cavalli Tel: 0331/39871 Fax: 0331/621343 e-mail carlo.cavalli@agesp.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1 L'appalto ha per oggetto il ritiro e lo smaltimento di rifiuti cartacei (carta, cartone, carta chimica e tetrapack) di qualsiasi conformazione e provenienza, forniti sfusi. Il materiale raccolto porta a porta, nonche' quello proveniente dalla produzione di rifiuti da privati clienti diretti di AGESP S.p.A. (di seguito per brevita' AGESP) verra' conferito direttamente da AGESP stessa presso l'Appaltatrice, mentre quello raccolto presso i centri multi raccolta sara' ritirato a cura della Appaltatrice. II.1.2 Tipo di appalto: Servizio. Luogo di esecuzione: Busto Arsizio, Olgiate Olona e Fagnano Olona. Attualmente i Centri Multi Raccolta interessati al servizio sono quelli siti in territorio di Busto Arsizio, Olgiate Olona e Fagnano Olona (tutti ubicati in Provincia di Varese), ma il servizio potra' essere esteso in altri comuni nei quali AGESP dovesse acquisire il servizio specifico, o ridotto in caso di scadenza contratto. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: "ritiro e smaltimento di rifiuti cartacei (carta, cartone, carta chimica e tetrapack) di qualsiasi conformazione e provenienza, forniti sfusi". II.1.6 CPV: 90511400 II.1.8 Divisione in lotti: NO. II.1.9 Non sono autorizzate varianti. Ferma restando l'invariabilita' dei prezzi secondo quanto indicato nella documentazione di gara, le modifiche al contratto durante il suo periodo di efficacia sono ammesse nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016. II.2.1 Importo complessivo dell'appalto: L'importo presunto di appalto - ovvero il ricavo complessivo stimato a favore di AGESP S.p.A. - e' pari ad € 264.046,00 IVA esclusa, comprensivo dell'eventuale esercizio dell'opzione di estensione del servizio presso i Comuni di Fagnano Olona e Olgiate Olona. II.3 Durata dell'appalto: Il servizio e' affidato per il periodo decorrente dal 01/01/2018 al 31/12/2018 per il Comune di Busto Arsizio; per i Comuni di Fagnano Olona ed Olgiate Olona il servizio e' affidato per il periodo decorrente dal 01/01/2018 al 30/06/2018, con eventuale estensione delle attivita' dedotte in affidamento fino al 31/12/2018 alle medesime condizioni del contratto iniziale. L'estensione del servizio nei Comuni di Fagnano Olona ed Olgiate Olona e' oggetto di una opzione espressamente attribuita ad AGESP ed esercitabile a insindacabile giudizio di quest'ultima. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1 L'offerta dovra' essere corredata di ai sensi art. 93 del D.L.gs 50/2016, da garanzia di Euro 5.280,92 (corrispondente al 2% dell'importo dell'appalto di cui trattasi), da prestarsi sottoforma di cauzione o fidejussione, ai sensi di quanto prescritto dal citato art. 93, co. 1, 2, 3. L'importo della garanzia e' ridotto nei casi previsti dall'art. 93, co.7, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) il presente affidamento comporta un ricavo per AGESP - il pagamento del corrispettivo in favore dell'Appaltatore per il servizio di carico della carta presso i centri multi raccolta gestiti da AGESP SPA con automezzi ed attrezzature della stessa aggiudicataria ed il relativo trasporto presso lo smaltitore e' finanziato mediante risorse proprie; b) i pagamenti nascenti dall'esecuzione delle prestazioni oggetto di affidamento saranno effettuati come disposto dall'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. I corrispettivi percepiti da AGESP e dall'appaltatore in ragione del servizio sono determinati ai sensi di quanto previsto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere l' aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento, con particolare riferimento all'art. 45 del D. L.vo 50/2016. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: le modalita' di esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto sono disciplinate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.1 Possono partecipare i soggetti di cui all'Art. 45 del D.Lgs 50/2016. I requisiti di partecipazione alla procedura sono quelli previsti dal Disciplinare di Gara. In particolare, e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 1 classe B ordinaria o categoria 1 sottocategoria allegato D tab. D5 (attivita' esclusiva di trasporto R.U. da impianti di stoccaggio/ centri di raccolta a impianti di recupero o smaltimento) classe E e categoria 4 classe F, o superiori, dei mezzi utilizzati per lo svolgimento del servizio e del responsabile tecnico dell'operatore economico concorrente. E' richiesta, altresi', l'Iscrizione all'Albo Autotrasportatori di cose per conto di terzi; III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: e' quello del prezzo piu' basso e, conseguentemente, del maggior ricavo in favore di AGESP S.p.A., secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. IV. 3.1) CIG: 7243565AED. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Tutta la documentazione inerente l'appalto puo' essere richiesta gratuitamente ad AGESP al seguente indirizzo pec: protocollo@agespspa.legalmail.it. Termine per il ricevimento dei documenti e delle richieste di informazioni e/o chiarimenti: Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sulla presente procedura devono essere presentate in lingua italiana e trasmesse alla Stazione Appaltante via pec all'indirizzo protocollo@agespspa.legalmail.it, entro le ore 12,00 del 24/11/2017. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 2 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. E' onere degli operatori prendere visione di eventuali comunicazioni di interesse generale afferenti alla presente procedura, pubblicate sul sito web di AGESP, con la conseguenza che nessuna eccezione di non conoscenza potra' essere sollevata in merito alle informazioni ivi pubblicate. Salvo quanto sopra previsto, ogni altra eventuale informazione o comunicazione si intende validamente ed efficacemente effettuata qualora inviata all'indirizzo pec: protocollo@agespspa.legalmail.it. IV.3.4) Termine e modalita' di presentazione delle offerte: Le offerte dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del 29/11/2017 , presso l'Ufficio Protocollo di AGESP, sito in Via Marco Polo 12 a Busto Arsizio. Le modalita' di presentazione delle offerte sono stabilite dal Disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica di gara avra' luogo il giorno 30/11/2017 alle ore 10:00 presso la sede AGESP S.p.A. - Via Marco Polo, 12 Busto Arsizio (VA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Subappalto: Ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti dal Disciplinare di gara. Avvalimento: E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Si precisa che, ai sensi dell'art. 89, co. 10, del d.lvo n. 50/2016, il requisito dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali non puo' essere oggetto di avvalimento. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3 Il Disciplinare di gara integrale visionabile sul sito www.agesp.it. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta conveniente e idonea. VI.4. Procedure di ricorso. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia - Via F. Corridoni n°39 - 20122 Milano. VI.4.2 Avverso la documentazione di gara e' possibile proporre ricorso entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del bando, e cio' a termini del D.lgs. n. 104/2010. Data di spedizione del presente avviso: 25/10/2017. Busto Arsizio, 25/10/2017 L'amministratore unico Silvia Gatti TX17BFM18825