LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Lombardia
Informatica S.p.A., Direzione Acquisti, Affari Legali e Generali, Via
T. Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1,  FAX:
+39             02.39331.225.             Indirizzo              PEC:
affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it       (profilo        del
committente).  Codice  NUTS:  ITC45.  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.lispa.it e presso la piattaforma di Regione Lombardia  -  Sintel,
alla quale si puo' accedere al  link:  www.arca.regione.lombardia.it.
Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica   tramite   la
piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  7/2017/LI:  Procedura   ristretta   ai   sensi
dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2006, per la selezione di operatori per
i servizi di gestione delle postazioni di lavoro  (fleet  management)
degli enti sanitari pubblici di Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Codice  NUTS:  ITC45.  Le
attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate presso le sedi
degli Enti Sanitari Pubblici del territorio lombardo, del  Fornitore,
di  Lombardia  Informatica,  cosi'   come   meglio   definito   nella
documentazione di gara. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4.) Informazioni relative all'Accordo quadro.  Accordo  quadro
con piu' lotti, il  tutto  come  meglio  dettagliato  negli  Elementi
integrativi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la procedura  e'  una  gara
aggregata su delega degli Enti Sanitari Pubblici ed ha per oggetto la
selezione di Service Provider per la  gestione  delle  postazioni  di
lavoro nell'ambito di un servizio integrato di desktop outsourcing  /
fleet management ed e' suddiviso in 3 (tre) lotti territoriali, tutto
come  meglio  descritto  nel  documento  "Elementi  integrativi  alla
domanda di partecipazione" (Allegato 1 al presente Bando di gara). 
  II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Codice  CPV:
Principale: 72253000-3, Complementari: 50300000-8, 30125100-2. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: si. i concorrenti potranno
partecipare a tutti e tre i lotti  ma  potranno  aggiudicarsene  solo
uno. Nel caso in cui un concorrente risultasse primo  in  graduatoria
in piu' lotti, gli verra' aggiudicato  il  lotto  di  maggior  valore
economico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Il  valore  massimo  stimato
per  l'intera  durata  dell'appalto   e'   di   euro   287.724.000,00
(duecentottantasettemilionisettecentoventiquattromila/00),        IVA
esclusa, cosi' suddiviso: 
  Lotto1:  il  valore  massimo  stimato  e'  di  Euro  102.222.000,00
(centoduemilioniduecentoventiduemila/00),oltre   Euro   17.037.000,00
(diciassettemilionitrentasettemila/00)   subordinati    all'esercizio
dell'opzione di proroga ai sensi dell' all'art. 106,  comma  11,  del
D.Lgs.  n.  50/2016,   per   un   totale   di   Euro   119.259.000,00
(centodiciannovemilioniduecentocinquantanovemila/00) IVA esclusa; 
  Lotto 2:  il  valore  massimo  stimato  e'  di  Euro  76.798.000,00
(settantaseimilionisettecentonovantottomila/00),      oltre      Euro
12.800.000,00       (dodicimilioniottocentomila/00)       subordinati
all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi  dell'  all'art.  106,
comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, per un totale di Euro  89.598.000,00
(ottantanovemilionicinquecentonovantottomila/00) IVA esclusa; 
  Lotto 3:  il  valore  massimo  stimato  e'  di  Euro  67.600.000,00
(sessantasettemilioniseicentomila/00),   oltre   Euro   11.267.000,00
(undicimilioniduecentosessantasettemila/00) subordinati all'esercizio
dell'opzione di proroga ai sensi dell' all'art. 106,  comma  11,  del
D.Lgs.  n.   50/2016,   per   un   totale   di   Euro   78.867.000,00
(settantottomilioniottocentosessantasettemila/00) IVA esclusa. 
  Per tutti i lotti,  Lombardia  Informatica  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di ricorrere all'art. 106, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016.  Gli
oneri di sicurezza da interferenza sono pari a zero. 
  Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la  facolta'  di  ricorrere
all'art. 106, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.2) Opzioni: si. Lombardia Informatica  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di procedere 106 D.Lgs. n. 50/2016 come  meglio  dettagliato
negli Elementi integrativi alla domanda di partecipazione. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  72  mesi.
Lombardia Informatica si riserva  la  facolta'  di  applicare  quanto
previsto dall'art. 106 comma 11 del D. Lgs n. 50/2016. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  come  specificato  nella
documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2 Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  E'  ammessa  la  partecipazione  di   imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   Consorzi,   con
l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il  tutto
come meglio dettagliato negli elementi integrativi  alla  domanda  di
partecipazione. Pena l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elementi
essenziali  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita'  inerenti  l'oggetto
del  presente  appalto  nella  C.C.I.A.A.  o   nel   registro   delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione. I requisiti di cui  alle  lettere  a),  b)  dovranno
essere posseduti in caso di  R.T.I.  (costituito  o  costituendo)  da
ciascuna  delle  imprese  raggruppate  o  raggruppande.  In  caso  di
Consorzio ordinario di  concorrenti  (costituito  o  costituendo)  da
ciascuna  delle  imprese  consorziate  o  consorziande;  In  caso  di
Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re b) e c)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali concorrenti. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: no. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, in quanto
elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare
le seguenti condizioni: a) essere in possesso della certificazione EN
ISO 9001:2008 o successive con oggetto congruente con quello di  gara
o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 D.Lgs. n. 50/2016;
b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre  esercizi  chiusi  ed
approvati alla data di pubblicazione del bando, servizi di assistenza
e gestione di Postazioni di Lavoro  (esclusa  locazione  operativa  e
fornitura hardware) di importo complessivo  di  almeno  14.000.000,00
Euro  (quattordicimilioni/00)  IVA  esclusa  per  il  Lotto  1,  Euro
10.000.000,00 (diecimilioni/00) IVA esclusa per il  Lotto  2  e  Euro
9.000.000,00 (novemilioni/00) IVA esclusa per il Lotto 3. In caso  di
partecipazione a piu' lotti, i il  Concorrente  dovra'  possedere  il
requisito  per  l'importo  relativo  al  lotto  di   maggior   valore
economico. Il requisito della capacita' tecnica di cui  alla  lettera
a) dovra' essere posseduto in caso  di  R.T.I.  da  ciascuna  impresa
partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in  caso  di
consorzi dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici.
Il requisito della capacita' tecnica di cui alle  lettera  b)  dovra'
essere posseduto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso.  L'impresa
mandataria deve possedere i requisiti della capacita' tecnica nel suo
complesso in misura  maggioritaria  ed  eseguire  la  prestazione  in
misura maggioritaria. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, sulla base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo.   Punteggio   tecnico:   70.
Punteggio economico: 30. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:Gara 7/2017/LI. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  candidature  o  delle
domande di partecipazione: 29/11/2017 ore 12.00 pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara. 
  V.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  l'offerta  deve  essere   valida   per   240
(duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   luogo:   presso
Lombardia Informatica S.p.A., secondo le  modalita'  stabilite  nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo sono precisate negli Elementi Integrativi e nell'Allegato  4
- Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte
sostanziale ed integrante  del  presente  bando  di  gara.  Lombardia
Informatica S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) I codici identificativi della gara  (CIG)
sono i seguenti: Lotto 1 7246653F38,  Lotto  2  72466615D5,  Lotto  3
7246667AC7. 4)  Ciascun  concorrente  dovra'  prestare  una  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  secondo
quanto  previsto  nella  lettera  di  invito.  5)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmata
digitalmente, scaricabile dal  sito  www.arca.regione.lombardia.it  e
dal sito www.lispa.it (profilo committente).  Per  la  lettura  della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  dovranno  essere
richiesti,  in  lingua  italiana,  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma  Sintel
entro il 13/11/2017 ore  11.00.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati sui siti di cui  al  precedente  punto  I.1).  La
seduta  riservata  per  l'apertura  delle  candidature  pervenute  si
svolgera' il giorno 30/11/2017 alle ore  15.00.  9)  Ai  sensi  degli
artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare in sede di presentazione dell'offerta, secondo le  modalita'
indicate nella documentazione di gara,  il  domicilio  eletto  presso
l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente,  il
numero di fax che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico
o  della  PEC,  verra'  utilizzato  quale  mezzo   di   comunicazione
alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da  parte  di
Lombardia Informatica  S.p.A.  10)  Tutte  le  comunicazioni  che  il
concorrente  intenda  eventualmente   presentare,   dovranno   essere
indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 11)  Lombardia
Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura
di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 12)  Le  spese  afferenti
alla  pubblicazione  della   presente   procedura   dovranno   essere
rimborsate    a    Lombardia    Informatica    S.p.A.    da     parte
dell'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 13) Il subappalto e' ammesso ai sensi  dell'art.
105 del D. Lgs. n.  50/2016.  14)  Lombardia  Informatica  S.p.A.  si
riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida;  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; revocare, sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente. 15) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del Procedimento per la presente procedura dr  Roberto  Soj.  16)  Ai
fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai  concorrenti  di
accettare   espressamente   con   le   modalita'    indicate    nella
documentazione di  gara,  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti pubblici". 17) Per ciascun lotto l'importo minimo garantito
sara' il 60%  del  relativo  valore  del  contratto  al  netto  delle
opzioni. 18) Per la partecipazione alla gara  il  concorrente  dovra'
rispettare le condizioni di partecipazione  di  cui  al  paragrafo  4
degli Elementi integrativi. 19) Per assicurare l'efficienza  di  tali
attivita' ed il contenimento dei relativi costi verra'  richiesto  ai
concorrenti che il Service Desk sia erogato  da  una  sede  collocata
entro  un  raggio  di  250  km  da  Milano.  Questo  per   permettere
trasferimenti per le attivita' sopra elencate che  si  concludano  in
giornata per contenere costi di trasferta del personale di LI e degli
Enti come meglio dettagliato nella documentazione di gara. 
  Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia -  Indirizzo:  Via
Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente Bando di  gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR  di  Milano  entro  30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/10/2017. 

Lombardia Informatica S.p.A. - Il responsabile unico del procedimento 
                          dott. Roberto Soj 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.