Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 107/2017 - CIG 7245622C6A Lotto 1 - CIG 7245633580 Lotto 2 - CIG 7245640B45 Lotto 3 - CIG 724564710F Lotto 4 - CIG 72456546D4 Lotto 5 - CIG 724565794D Lotto 6 - CIG 72456660BD Lotto 7 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-4525 - e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. - https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram,filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'Accordo Quadro relativo alla fornitura, in sette lotti, di oli lubrificanti. Numero di riferimento: Bando di gara n. 107/2017. II.1.2) Codice CPV principale: 09211000. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: il dettaglio e le specifiche dei Lotti sono indicati nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 2.828.540,00, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 7. Le offerte vanno presentate per un massimo di 7 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 7. II.2) Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 1: CIG 7245622C6A. II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le quantita' e le specifiche dei codici SAP ATAC del lotto 1 sono indicati nel Capitolato Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 575.100,00, iva esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo. II.2.6) Valore stimato: euro 1.150.200,00, iva esclusa. II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n. 47 del 15/11/2012 e successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2)bis Informazioni relativi ai lotti. II.2.1)bis Denominazione del Lotto 2: CIG 7245633580. II.2.3)bis Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4)bis Descrizione dell'appalto: le quantita' e le specifiche dei codici SAP ATAC del lotto 2 sono indicati nel Capitolato Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 28.700,00, iva esclusa. II.2.5)bis Criteri di aggiudicazione: il prezzo. II.2.6)bis Valore stimato: euro 57.400,00 iva esclusa. II.2.7)bis Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)bis Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2)ter Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 3: CIG 7245640B45. II.2.3)ter Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4)ter Descrizione dell'appalto: le quantita' e le specifiche dei codici SAP ATAC del lotto 3 sono indicati nel Capitolato Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 107.520,00, iva esclusa. II.2.5)ter Criteri di aggiudicazione: il prezzo. II.2.6)ter Valore stimato: euro 215.040,00, iva esclusa. II.2.7)ter Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)ter Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)ter Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2)quater Informazioni relativi ai lotti. II.2.1)quater Denominazione del Lotto 4: CIG 724564710F. II.2.3)quater Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4)quater Descrizione dell'appalto: le quantita' e le specifiche dei codici SAP ATAC del lotto 4 sono indicati nel Capitolato Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 124.200,00 iva esclusa. II.2.5)quater Criteri di aggiudicazione: il prezzo. II.2.6)quater Valore stimato: euro 248.400,00, iva esclusa. II.2.7)quater Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)quater Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)quater Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2)quinquies Informazioni relativi ai lotti. II.2.1)quinquies Denominazione del Lotto 5: CIG 72456546D4. II.2.3)quinquies Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4)quinquies Descrizione dell'appalto: le quantita' e le specifiche dei codici SAP ATAC del lotto 5 sono indicati nel Capitolato Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 245.000,00, iva esclusa. II.2.5)quinquies Criteri di aggiudicazione: il prezzo. II.2.6)quinquies Valore stimato: euro 490.000,00, iva esclusa. II.2.7)quinquies Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)quinquies Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)quinquies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2)sexies Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) sexies Denominazione del Lotto 6: CIG 724565794D. II.2.3)sexies Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4)sexies Descrizione dell'appalto: le quantita' e le specifiche dei codici SAP ATAC del lotto 6 sono indicati nel Capitolato Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 189.750,00, iva esclusa. II.2.5)sexies Criteri di aggiudicazione: il prezzo. II.2.6)sexies Valore stimato: euro 379.500,00, iva esclusa. II.2.7)sexies Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)sexies Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)sexies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2)septies Informazioni relativi ai lotti. II.2.1)septies Denominazione del Lotto 7: CIG 72456660BD. II.2.3)septies Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4)septies Descrizione dell'appalto: le quantita' e le specifiche dei codici SAP ATAC del lotto 7 sono indicati nel Capitolato Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 144.000,00 iva esclusa. II.2.5)septies Criteri di aggiudicazione: il prezzo. II.2.6)septies Valore stimato: euro 288.000,00, iva esclusa. II.2.7)septies Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)septies Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)septies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 31,comma 10 del D.lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione del contratto: Alessandro Cafarelli; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.), (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente: a) aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto, per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): - Lotto 1: fatturato globale: euro 1.150.000,00; fatturato specifico: euro 380.000,00; - Lotto 2: fatturato globale: euro 50.000,0, fatturato specifico: euro 17.000,00; - Lotto 3: fatturato globale: euro 200.000,00; fatturato specifico: euro 70.000,00; - Lotto 4: fatturato globale: euro 250.000,00; fatturato specifico euro 80.000,00; - Lotto 5: fatturato globale: euro 500.000,00; fatturato specifico: euro 170.000,00; - Lotto 6: fatturato globale: euro 400.000,00; fatturato specifico euro 130.000,00; - Lotto 7: fatturato globale: euro 400.000,00; fatturato specifico: euro 130.000,00. In caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato minimo non deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse. b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a) previsto per ciascun lotto in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. c) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato all'art.89 D.lgs. n. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 140,00 per il Lotto 1, euro 20,00 per il Lotto 3, euro 20,00 per il Lotto 4, euro 35,00 per il Lotto 5, euro 35,00 per il Lotto 6, euro 20,00 per il Lotto 7. Non e' previsto alcun versamento per il Lotto 2. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara per ciascun lotto, pari ad euro 23.004,00 per il Lotto 1, euro 1.148,00 per il Lotto 2, euro 4.300,80 per il Lotto 3, euro 4.968,00 per il Lotto 4, euro 9.800,00 per il Lotto 5, euro 7.590,00 Lotto 6, euro 5.760,00 Lotto 7, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia definitiva, per il lotto di riferimento, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario per ciascun lotto dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dall'Accordo Quadro, dal Primo Contratto Applicativo ed ai successivi previsti, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si. Accordo quadro con diversi operatori: si. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 12/12/2017 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/12/2017 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 9 del 22/09/2017. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate, per il/ i lotto/i di partecipazione, sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4) per ciascun lotto. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21.1 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/10/2017. ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX17BFM18937