ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2017)

 
Bando di gara n. 107/2017 - CIG 7245622C6A Lotto 1 -  CIG  7245633580
Lotto 2 - CIG 7245640B45 Lotto 3 -  CIG  724564710F  Lotto  4  -  CIG
72456546D4 Lotto 5 - CIG 724565794D Lotto 6 - CIG 72456660BD Lotto 7 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -
Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella  Anselmo.
Telefono:           +39064695.4132-4525           -           e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.   -   https://atac.i-faber.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita'  dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:  affidamento
dell'Accordo Quadro relativo alla fornitura, in sette lotti,  di  oli
lubrificanti. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 107/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09211000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: il dettaglio e le specifiche  dei  Lotti
sono indicati nel Capitolato Speciale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 2.828.540,00, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 7. Le offerte vanno  presentate
per un massimo di 7 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 7. 
  II.2) Informazioni relativi ai  lotti.  II.2.1)  Denominazione  del
Lotto 1: CIG 7245622C6A. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di  esecuzione:  Siti
di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: le quantita' e le specifiche  dei
codici SAP ATAC del lotto 1 sono indicati nel Capitolato Speciale. Il
valore del Primo Contratto applicativo e' pari  ad  euro  575.100,00,
iva esclusa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 1.150.200,00, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data di
sottoscrizione  dello  stesso.  L'appalto  potra'  avere  una  durata
inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca
o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come  previsto
dalla Delibera dell'Assemblea  Capitolina  n.  47  del  15/11/2012  e
successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento  di
alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore. 
  Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2)bis Informazioni relativi ai lotti.  II.2.1)bis  Denominazione
del Lotto 2: CIG 7245633580. 
  II.2.3)bis Codice NUTS: ITE43 -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)bis Descrizione dell'appalto: le quantita' e  le  specifiche
dei codici  SAP  ATAC  del  lotto  2  sono  indicati  nel  Capitolato
Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari  ad  euro
28.700,00, iva esclusa. 
  II.2.5)bis Criteri di aggiudicazione: il prezzo. 
  II.2.6)bis Valore stimato: euro 57.400,00 iva esclusa. 
  II.2.7)bis Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data
di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto  di  rinnovo:
no. 
  II.2.10)bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:
no. 
  II.2.11)bis Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2)ter Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione  del
Lotto 3: CIG 7245640B45. 
  II.2.3)ter Codice NUTS: ITE43 -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)ter Descrizione dell'appalto: le quantita' e  le  specifiche
dei codici  SAP  ATAC  del  lotto  3  sono  indicati  nel  Capitolato
Speciale. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari  ad  euro
107.520,00, iva esclusa. 
  II.2.5)ter Criteri di aggiudicazione: il prezzo. 
  II.2.6)ter Valore stimato: euro 215.040,00, iva esclusa. 
  II.2.7)ter Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire dalla data
di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto  di  rinnovo:
no. 
  II.2.10)ter Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:
no. 
  II.2.11)ter Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2)quater   Informazioni   relativi   ai   lotti.   II.2.1)quater
Denominazione del Lotto 4: CIG 724564710F. 
  II.2.3)quater Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di  esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)quater  Descrizione  dell'appalto:   le   quantita'   e   le
specifiche dei  codici  SAP  ATAC  del  lotto  4  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale. Il valore del  Primo  Contratto  applicativo  e'
pari ad euro 124.200,00 iva esclusa. 
  II.2.5)quater Criteri di aggiudicazione: il prezzo. 
  II.2.6)quater Valore stimato: euro 248.400,00, iva esclusa. 
  II.2.7)quater Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a  partire  dalla
data di sottoscrizione dello  stesso.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10)quater  Informazioni  sulle  varianti.   Sono   autorizzate
varianti: no. 
  II.2.11)quater Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2)quinquies Informazioni  relativi  ai  lotti.  II.2.1)quinquies
Denominazione del Lotto 5: CIG 72456546D4. 
  II.2.3)quinquies  Codice  NUTS:  ITE43  -   Luogo   principale   di
esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)quinquies  Descrizione  dell'appalto:  le  quantita'  e   le
specifiche dei  codici  SAP  ATAC  del  lotto  5  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale. Il valore del  Primo  Contratto  applicativo  e'
pari ad euro 245.000,00, iva esclusa. 
  II.2.5)quinquies Criteri di aggiudicazione: il prezzo. 
  II.2.6)quinquies Valore stimato: euro 490.000,00, iva esclusa. 
  II.2.7)quinquies Durata dell'Accordo  Quadro:  24  mesi  a  partire
dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il contratto e' oggetto di
rinnovo: no. 
  II.2.10)quinquies Informazioni  sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. 
  II.2.11)quinquies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2)sexies  Informazioni  relativi  ai   lotti.   II.2.1)   sexies
Denominazione del Lotto 6: CIG 724565794D. 
  II.2.3)sexies Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di  esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)sexies  Descrizione  dell'appalto:   le   quantita'   e   le
specifiche dei  codici  SAP  ATAC  del  lotto  6  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale. Il valore del  Primo  Contratto  applicativo  e'
pari ad euro 189.750,00, iva esclusa. 
  II.2.5)sexies Criteri di aggiudicazione: il prezzo. 
  II.2.6)sexies Valore stimato: euro 379.500,00, iva esclusa. 
  II.2.7)sexies Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a  partire  dalla
data di sottoscrizione dello  stesso.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10)sexies  Informazioni  sulle  varianti.   Sono   autorizzate
varianti: no. 
  II.2.11)sexies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2)septies  Informazioni  relativi   ai   lotti.   II.2.1)septies
Denominazione del Lotto 7: CIG 72456660BD. 
  II.2.3)septies Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)septies  Descrizione  dell'appalto:  le   quantita'   e   le
specifiche dei  codici  SAP  ATAC  del  lotto  7  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale. Il valore del  Primo  Contratto  applicativo  e'
pari ad euro 144.000,00 iva esclusa. 
  II.2.5)septies Criteri di aggiudicazione: il prezzo. 
  II.2.6)septies Valore stimato: euro 288.000,00, iva esclusa. 
  II.2.7)septies Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a partire  dalla
data di sottoscrizione dello  stesso.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10)septies  Informazioni  sulle  varianti.  Sono   autorizzate
varianti: no. 
  II.2.11)septies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 31,comma 10
del D.lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile
del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno  e  di  esecuzione  del
contratto: Alessandro Cafarelli; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.),
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a) aver conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  relativo  agli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  compreso  un
determinato fatturato  nel  settore  di  attivita'  oggetto,  per  un
importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun  lotto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): 
  -  Lotto  1:  fatturato  globale:  euro   1.150.000,00;   fatturato
specifico: euro 380.000,00; 
  - Lotto 2: fatturato globale: euro 50.000,0,  fatturato  specifico:
euro 17.000,00; 
  - Lotto 3: fatturato globale: euro 200.000,00; fatturato specifico:
euro 70.000,00; 
  - Lotto 4: fatturato globale: euro 250.000,00; fatturato  specifico
euro 80.000,00; 
  - Lotto 5: fatturato globale: euro 500.000,00; fatturato specifico:
euro 170.000,00; 
  - Lotto 6: fatturato globale: euro 400.000,00; fatturato  specifico
euro 130.000,00; 
  - Lotto 7: fatturato globale: euro 400.000,00; fatturato specifico:
euro 130.000,00. 
  In caso di partecipazione a  piu'  lotti  l'importo  del  fatturato
minimo non deve essere inferiore alla somma  del  fatturato  previsto
per ciascun lotto di interesse. 
  b) Per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  sono  ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) previsto per ciascun  lotto  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; 
  b1) In caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite. 
  Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede  i  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. 
  c)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,    e'
disciplinato  all'art.89  D.lgs.  n.  50/2016,  salvo  le   eventuali
ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016. 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F.  -
P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 140,00 per il Lotto 1, euro 20,00
per il Lotto 3, euro 20,00 per il Lotto 4, euro 35,00 per il Lotto 5,
euro 35,00 per il Lotto 6, euro 20,00 per il Lotto 7. Non e' previsto
alcun versamento per il Lotto 2. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di  gara  per  ciascun  lotto,  pari  ad  euro
23.004,00 per il Lotto 1, euro 1.148,00 per il Lotto 2, euro 4.300,80
per il Lotto 3, euro 4.968,00 per il Lotto 4, euro  9.800,00  per  il
Lotto 5, euro 7.590,00 Lotto 6, euro 5.760,00 Lotto 7, fatto salvo il
beneficio  di  cui  al  comma  7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  per  ciascun  lotto  si
impegna a  costituire  una  garanzia  definitiva,  per  il  lotto  di
riferimento,  secondo   le   condizioni   e   prescrizioni   previste
all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario  per  ciascun  lotto  dovra'   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'Appalto e' disciplinata dall'Accordo Quadro, dal Primo Contratto
Applicativo ed ai successivi previsti, oltre che dal CS  ed  allegati
in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
si. Accordo quadro con diversi operatori: si. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 12/12/2017 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  13/12/2017  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 9 del 22/09/2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A,  Q1-RTI,  Q2-RTI  ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate, per il/ i lotto/i di partecipazione, sia la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4) per ciascun lotto. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21.1 del DGNC. ATAC S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta per ciascun lotto,  purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110  del  D.lgs.  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC). 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/10/2017. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM18937
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