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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia. Punti di contatto: All'attenzione del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, Via Mameli n° 88 09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201-6021282; fax:070/670758; PEC: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it. Indirizzi Internet (URL): www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di: "progettazione di fattibilita' tecnico-economica e studio di impatto ambientale, relativi alle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis - Iglesiente", "progettazione definitiva del 1° lotto funzionale ai fini del provvedimento unico ambientale ex art. 27 D.Lgs 152/2006" e di "progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in progettazione, relativi al 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis - Iglesiente" - Interconnessione dei Sistemi Idrici Collegamento Tirso - Flumendosa 4° Lotto Collegamento Sulcis - Iglesiente - CIG 7247787709 - CUP I67B14000410002 - I77B16000570001. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 12. Luogo principale di esecuzione: Comune di Cagliari (CA) Codice NUTS ITG27. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: le attivita' progettuali oggetto di affidamento comprendono: la progettazione di fattibilita' tecnico-economica e lo Studio d'impatto ambientale (SIA) di tutte le infrastrutture (condotte, centrali di sollevamento, vasche di compenso e di carico, ecc.) necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis - Iglesiente; la progettazione definitiva del 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis - Iglesiente; la progettazione esecutiva (comprensiva degli elementi previsti nella progettazione definitiva, che si omette ai sensi dell'art. 23 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016) e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis - Iglesiente. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 71322000-1; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a corpo dell'appalto: € 1.927.968,28 + iva, comprensivi di contributi previdenziali integrativi ed al netto dell'IVA di legge. II.2.2 Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: (vedi art. 8 del Disciplinare di incarico professionale) Il servizio dovra' svolgersi in due fasi come indicato ai paragrafi 3 e 6 del disciplinare d'incarico professionale. Il tempo utile per l'esecuzione della fase 1 e' di 150 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di attivazione. Il tempo utile per l'esecuzione della fase 2 e' di 150 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di attivazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. (per l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.10 del disciplinare di gara. 2. (contro i rischi professionali): vedi punto 2.10 del disciplinare di gara. 3. (contro gli infortuni): vedi punto 2.10 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Convenzione Assessorato LL.PP. RAS - ENAS del 22.12.2014 (D.G.R. n. 44/23 del 07.11.2014 a valere su economie FSC 2000-2006); D.G.R. n. 46/5 del 18.08.2016 (Programmazione FSC 2014/2020); Convenzione Assessorato LL.PP. RAS - ENAS del 27.07.2017 (Determinazione del Direttore del Servizio Opere Idriche e Idrogeologiche LL.PP. RAS prot. n.32062 rep. n. 1174 in data 08.08.2017) - Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita' indicate all'art. 17 del Disciplinare d'incarico professionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei requisiti minimi di partecipazione (di ordine generale, di idoneita' professionale, di capacita' economico-finanziaria, di capacita' tecnico-professionali) di cui all'art. 1 dell'elaborato denominato "Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione" allegato al disciplinare di gara. In particolare per i requisiti di ordine generale i concorrenti non devono trovarsi in nessuna delle condizioni richiamate dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 e dall'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 e s.m.i e non siano incorsi in ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione 8.3.1, 8.3.1/bis, 8.3.1/ter, 8.3.4, 8.3.5, 8.3.3.-1, 8.3.3.-2, 8.3.3.-3, 8.3.3.-4 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Documento di cui al punto 8.3.2.1 del disciplinare di gara; b) Originale del versamento della contribuzione di € 140,00 in favore dell'Autorita' Nazionale anticorruzione secondo le modalita' di cui al punto 8.3.6 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Documentazione relativa alla qualificazione per la progettazione di cui ai punti 8.3.2.2, 8.3.2.3, 8.3.2.4, 8.3.2.5 del disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione si, ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D. Lgs 50/2016. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell'elaborato denominato "Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione" allegato al disciplinare di gara.IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 136SG/2017 CIG 7247787709 - CUP I67B14000410002 - I77B16000570001; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 07/12/2017 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/12/2017 Ora: 10,00 presso la sede ENAS di Cagliari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari. Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della corruzione. Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 1585 del 20/10/2017. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 8.3.1 Sezione B dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art. 105, comma 6 del D. Lgs 50/2016, e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 del citato decreto legislativo o, indipendentemente dall'importo a base di gara, riguardino le attivita' maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190. Nel caso di appalti aventi ad oggetto piu' tipologie di prestazioni, la terna di subappaltatori va indicata con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea prevista nel bando di gara. L'operatore economico concorrente, nel caso di indicazione della terna di subappaltatori, dovra' presentare in sede di gara il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui al punto 8.3.1/ter dei sub-appaltatori nonche' le dichiarazioni dei sub-appaltatori in merito al possesso dei requisiti generali ex art. 80 D. Lgs 50/2016 di cui ai punti 8.3.1 Sezione C - limitatamente alle lettere c), d), f), r), s), t), u) - e 8.3.1/bis del Disciplinare di gara. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS) di cui al punto 8.3.5 del disciplinare di gara da inserire nella busta "Busta C documenti". Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, la congruita' delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara, come indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato al paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; Le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e le modalita' di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi 6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente bando; I documenti di gara (bando, disciplinare di gara, disciplinare di incarico professionale, "Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione" e loro allegati) sono consultabili presso la sede dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88 e comunque scaricabili dai siti internet www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi e www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico. Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Antonio Fadda; VI. 4) procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) data di spedizione del presente bando alla GUCE: 26/10/2017 Il sostituto del direttore servizio appalti, contratti e patrimonio ing. Antonio Attene TX17BFM19026