ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (E.N.A.S.)
Ente Abbas de Sardigna (E.N.A.S.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n°  88
- Cagliari - 09123 - Italia. Punti di  contatto:  All'attenzione  del
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio,  Via  Mameli  n°  88  09123
Cagliari;    P.Iva.    00140940925;     Tel.     070/6021201-6021282;
fax:070/670758;     PEC:     protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.
Indirizzi      Internet      (URL):      www.enas.sardegna.it       e
www.regione.sardegna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il  disciplinare  di  gara  e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  ad  ENAS  Via  Mameli  88,  09123
Cagliari. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Autorita' Regionale -  Gestione  delle  risorse
idriche 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   servizio   di:   "progettazione   di   fattibilita'
tecnico-economica e  studio  di  impatto  ambientale,  relativi  alle
infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i
sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso -  Flumendosa  -Campidano  e
Sulcis  -  Iglesiente",  "progettazione  definitiva  del   1°   lotto
funzionale ai fini del provvedimento  unico  ambientale  ex  art.  27
D.Lgs 152/2006" e di "progettazione esecutiva e  coordinamento  della
sicurezza in progettazione, relativi al  1°  lotto  funzionale  delle
infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i
sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso -  Flumendosa  -Campidano  e
Sulcis  -  Iglesiente"  -   Interconnessione   dei   Sistemi   Idrici
Collegamento Tirso  -  Flumendosa  4°  Lotto  Collegamento  Sulcis  -
Iglesiente - CIG 7247787709 - CUP I67B14000410002 -  I77B16000570001.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria  12.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Cagliari (CA)  Codice  NUTS
ITG27. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  le  attivita'  progettuali   oggetto   di
affidamento   comprendono:   la   progettazione    di    fattibilita'
tecnico-economica e lo Studio d'impatto ambientale (SIA) di tutte  le
infrastrutture  (condotte,  centrali  di  sollevamento,   vasche   di
compenso e di carico,  ecc.)  necessarie  per  la  realizzazione  del
collegamento  tra  i  sub-sistemi  idrici  multisettoriali  Tirso   -
Flumendosa  -Campidano  e  Sulcis  -  Iglesiente;  la   progettazione
definitiva del 1° lotto funzionale  delle  infrastrutture  necessarie
per la  realizzazione  del  collegamento  tra  i  sub-sistemi  idrici
multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis -  Iglesiente;
la progettazione esecutiva (comprensiva degli elementi previsti nella
progettazione definitiva, che si omette ai sensi dell'art. 23 comma 4
del D.Lgs. n. 50/2016) e il coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione del 1° lotto funzionale delle infrastrutture necessarie
per la  realizzazione  del  collegamento  tra  i  sub-sistemi  idrici
multisettoriali Tirso - Flumendosa -Campidano e Sulcis -  Iglesiente.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto  principale
71322000-1; II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
Importo a corpo dell'appalto: € 1.927.968,28 +  iva,  comprensivi  di
contributi previdenziali integrativi ed al netto dell'IVA  di  legge.
II.2.2  Opzioni:  No.  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: Termine di esecuzione del  servizio:  (vedi  art.  8  del
Disciplinare di incarico professionale) Il servizio dovra'  svolgersi
in due fasi come  indicato  ai  paragrafi  3  e  6  del  disciplinare
d'incarico professionale. Il tempo utile per l'esecuzione della  fase
1  e'  di  150  giorni,  naturali  e  consecutivi,  dalla   data   di
attivazione. Il tempo utile per l'esecuzione della fase 2 e'  di  150
giorni, naturali e consecutivi, dalla data di attivazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  1.  (per  l'esecuzione  del
servizio): vedi punto 2.10 del disciplinare di  gara.  2.  (contro  i
rischi professionali): vedi punto 2.10 del disciplinare di  gara.  3.
(contro gli infortuni): vedi punto 2.10  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento:  Convenzione  Assessorato  LL.PP.  RAS  -   ENAS   del
22.12.2014 (D.G.R. n. 44/23 del 07.11.2014 a valere su  economie  FSC
2000-2006);  D.G.R.  n.  46/5  del  18.08.2016  (Programmazione   FSC
2014/2020); Convenzione Assessorato LL.PP. RAS - ENAS del  27.07.2017
(Determinazione  del  Direttore  del   Servizio   Opere   Idriche   e
Idrogeologiche  LL.PP.  RAS  prot.  n.32062  rep.  n.  1174  in  data
08.08.2017)  -  Pagamenti:  saranno  corrisposti  con  le   modalita'
indicate  all'art.  17  del  Disciplinare  d'incarico  professionale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate
nel  disciplinare  di  gara.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori  economici:  Possono
partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso  dei  requisiti
minimi  di  partecipazione  (di   ordine   generale,   di   idoneita'
professionale,  di  capacita'  economico-finanziaria,  di   capacita'
tecnico-professionali) di cui all'art.  1  dell'elaborato  denominato
"Requisiti di partecipazione e criteri di  valutazione"  allegato  al
disciplinare di gara.  In  particolare  per  i  requisiti  di  ordine
generale  i  concorrenti  non  devono  trovarsi  in   nessuna   delle
condizioni richiamate dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016  e  dall'art.
53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 e s.m.i e non  siano  incorsi  in
ulteriori divieti  a  contrattare  con  la  Pubblica  Amministrazione
8.3.1,  8.3.1/bis,  8.3.1/ter,  8.3.4,  8.3.5,  8.3.3.-1,   8.3.3.-2,
8.3.3.-3, 8.3.3.-4 III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  a)
Documento di cui al  punto  8.3.2.1  del  disciplinare  di  gara;  b)
Originale del versamento della contribuzione di €  140,00  in  favore
dell'Autorita' Nazionale anticorruzione secondo le modalita'  di  cui
al punto 8.3.6 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita'  tecnica:
1) Documentazione relativa alla qualificazione per  la  progettazione
di cui ai punti 8.3.2.2, 8.3.2.3, 8.3.2.4, 8.3.2.5  del  disciplinare
di  gara.  III.3.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione si, ai sensi dell'art. 24, comma  5,  del  D.
Lgs 50/2016. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e
le  qualifiche   professionali   del   personale   incaricato   della
prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs.  50/16,  previa
verifica delle offerte  che  dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell'elaborato denominato "Requisiti di partecipazione e  criteri  di
valutazione" allegato al disciplinare di gara.IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  136SG/2017  CIG
7247787709  -  CUP   I67B14000410002   -   I77B16000570001;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 07/12/2017 Ora: 12,00.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    della
documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 12/12/2017 Ora: 10,00 presso la sede
ENAS di Cagliari. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
No. VI.3) Informazioni complementari. Il presente appalto prevede  la
stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della  corruzione.
Appalto indetto con  Determinazione  Servizio  Appalti,  Contratti  e
Patrimonio n. 1585 del 20/10/2017. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare  alla  procedura   di   gara   devono   obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale
dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  ANAC  (Servizi  ad  accesso
riservato  -  AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute.  Per
Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi  dall'Italia  ex
artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del  D.Lgs  50/16,  qualora  abbiano
presentato la dichiarazione di cui al punto 8.3.1 Sezione B  dovranno
presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei  modi
previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato  XVII  del  D.
Lgs 50/2016, per quanto compatibile. 
  In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente  in
Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o
secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  e'
stabilito   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). 
  Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 50/16  nella  misura  in  cui  sono
contemplati  dagli  allegati  1,2,4  e  5  e  dalle   note   generali
dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli  altri  accordi
internazionali  a  cui  l'Unione  e'  vincolata,  le  amministrazioni
aggiudicatrici applicano agli operatori economici  dei  Paesi  terzi,
firmatari di tali accordi, un  trattamento  non  meno  favorevole  di
quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16.  Ai  sensi  dell'art.  105,
comma 6 del D. Lgs 50/2016, e' obbligatoria l'indicazione della terna
di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di  lavori,
servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie  di
cui   all'articolo   35   del   citato   decreto    legislativo    o,
indipendentemente  dall'importo  a  base  di  gara,   riguardino   le
attivita' maggiormente esposte a rischio  di  infiltrazione  mafiosa,
come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge  6  novembre
2012, n. 190. Nel caso di appalti aventi ad oggetto piu' tipologie di
prestazioni, la terna di subappaltatori va indicata con riferimento a
ciascuna tipologia di prestazione  omogenea  prevista  nel  bando  di
gara. 
  L'operatore economico concorrente, nel caso  di  indicazione  della
terna di  subappaltatori,  dovra'  presentare  in  sede  di  gara  il
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui al punto 8.3.1/ter  dei
sub-appaltatori  nonche'  le  dichiarazioni  dei  sub-appaltatori  in
merito al possesso dei requisiti generali ex art. 80 D.  Lgs  50/2016
di cui ai punti 8.3.1 Sezione C - limitatamente alle lettere c),  d),
f), r), s), t), u) - e 8.3.1/bis del Disciplinare di  gara.  Tutti  i
soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.  Il
sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta  che  l'operatore
economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  di  cui  al  punto
8.3.5 del disciplinare di gara  da  inserire  nella  busta  "Busta  C
documenti". Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.  Lgs  50/2016,  la
congruita' delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia
i punti relativi al prezzo, sia la  somma  dei  punti  relativi  agli
altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando  di  gara,
come indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; E'  facolta'
dell'Ente richiedere i documenti come indicato al paragrafo 10.0  del
disciplinare di gara; Le modalita' di svolgimento della gara, che  si
svolgera' presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari,
e   le   modalita'   di   recapito   dell'offerta   sono    riportate
rispettivamente ai paragrafi 6.0 e  7.0  del  disciplinare  di  gara;
Tutte le informazioni qui non riportate,  comprese  le  modalita'  di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto  I.1)  del  presente
bando; I documenti di gara (bando, disciplinare di gara, disciplinare
di incarico professionale, "Requisiti di partecipazione e criteri  di
valutazione" e  loro  allegati)  sono  consultabili  presso  la  sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88
e      comunque       scaricabili       dai       siti       internet
www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi                       e
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. Ai sensi dell'art. 25 del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato  elettronico.  Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Antonio Fadda; VI. 4)  procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) data di  spedizione  del  presente  bando  alla  GUCE:
26/10/2017 

 Il sostituto del direttore servizio appalti, contratti e patrimonio 
                         ing. Antonio Attene 

 
TX17BFM19026
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.