AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro con piu' operatori economici per l'affidamento delle forniture
di estratti allergenici per terapia  iposensibilizzante  specifica  -
                            ARCA_2017_053 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la  conclusione  di  un
Accordo Quadro con piu' operatori economici per  l'affidamento  delle
forniture di  estratti  allergenici  per  terapia  iposensibilizzante
specifica 
  Numero di riferimento: ARCA_2017_053 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33690000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 6 (sei) lotti  ha
ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro,  ai  sensi  dell'art.  54
comma 4, lettera a) del D.Lgs. n.  50/2016  per  l'affidamento  delle
forniture di  estratti  allergenici  per  terapia  iposensibilizzante
specifica, nonche' la prestazione di servizi connessi. 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  €  28.353.418,32  IVA  esclusa  (+
Opzioni contrattuali: Variazione massimo 20% della base  d'asta  pari
ad € 5.670.683,66) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 6. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di Immunoterapia
sublinguale/orale,  trattamento  iniziale  e  di   mantenimento   per
allergeni stagionali - Lotto 1 
  II.2.2) CPV supplementari: 33690000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4,  lettera
a) del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  delle  forniture  di
Immunoterapia   sublinguale/orale,   trattamento   iniziale   e    di
mantenimento per allergeni  stagionali,  nonche'  la  prestazione  di
servizi connessi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: €  5.104.500,00  (+  Opzioni  contrattuali:
Variazione massimo 20% della base d'asta pari ad € 1.020.900,00) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7214966A49 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di Immunoterapia
sublinguale/orale,  trattamento  iniziale  e  di   mantenimento   per
allergeni perenni (annuali) - Lotto 2 
  II.2.2) CPV supplementari: 33690000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4,  lettera
a) del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  delle  forniture  di
Immunoterapia   sublinguale/orale,   trattamento   iniziale   e    di
mantenimento per allergeni perenni (annuali), nonche' la  prestazione
di servizi connessi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: € 10.446.240,00  (+  Opzioni  contrattuali:
Variazione massimo 20% della base d'asta pari ad € 2.089.248,00) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7214967B1C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di Immunoterapia
iniettiva sottocutanea, trattamento iniziale e  di  mantenimento  per
allergeni - Lotto 3 
  II.2.2) CPV supplementari: 33690000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4,  lettera
a) del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  delle  forniture  di
Immunoterapia  iniettiva  sottocutanea,  trattamento  iniziale  e  di
mantenimento  per  allergeni,  nonche'  la  prestazione  di   servizi
connessi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: €  3.994.560,00  (+  Opzioni  contrattuali:
Variazione massimo 20% della base d'asta pari ad € 798.912,00) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7214969CC2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di Immunoterapia
per veleno imenotteri - Lotto 4 
  II.2.2) CPV supplementari: 33690000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4,  lettera
a) del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  delle  forniture  di
Immunoterapia  per  veleno  imenotteri,  nonche'  la  prestazione  di
servizi connessi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: €  2.699.775,00  (+  Opzioni  contrattuali:
Variazione massimo 20% della base d'asta pari ad € 539.955,00) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7214970D95 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di  Estratto  di
allergeni standardizzati di polline di una pianta  appartenente  alla
famiglia delle Graminacee, Phleum pratense. Medicinale con  A.I.C.  -
Lotto 5 
  II.2.2) CPV supplementari: 33690000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4,  lettera
a) del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  delle  forniture  di
Estratto  di  allergeni  standardizzati  di  polline  di  una  pianta
appartenente  alla  famiglia  delle  Graminacee,   Phleum   pratense.
Medicinale con A.I.C., nonche' la prestazione di servizi connessi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: €  3.268.008,00  (+  Opzioni  contrattuali:
Variazione massimo 20% della base d'asta pari ad € 653.601,60) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7214972F3B 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Affidamento  della  fornitura  di  Estratto
allergenico  di  polline  di  graminacee  da:   mazzolina   (Dactylis
glomerata L.), paleo odoroso (Anthoxanthum odoratum L.),  logliarello
(Lolium perenne L.), erba dei prati (Poa  pratensis  L.)  e  codolina
(Phleum pratense L.). Medicinale con A.I.C. - Lotto 6 
  II.2.2) CPV supplementari: 33690000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4,  lettera
a) del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  delle  forniture  di
Estratto allergenico di polline di graminacee  da:  mazzolina,  paleo
odoroso, logliarello, erba  dei  prati  e  codolina.  Medicinale  con
A.I.C., nonche' la prestazione di servizi connessi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: €  2.840.335,32  (+  Opzioni  contrattuali:
Variazione massimo 20% della base d'asta pari ad € 568.067,06) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7214973013 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21/11/2017 Ore: 9:30, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 19/07/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 21/11/2017 Ora: 12:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  vincolo  del   prezzo   offerto
risultante in graduatoria  nei  confronti  degli  Enti  Sanitari,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
L'individuazione dell'operatore economico parte  dell'accordo  quadro
che effettuera'  la  prestazione  avviene  sulla  base  di  decisione
motivata in relazione alle specifiche esigenze  dell'amministrazione.
3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
13/11/2017 Ora: 10:30  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura  la  Dott.ssa  Carmen  Schweigl.  10)   Nello   schema   di
Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico.  11)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto  dal  co.  6  dell'art.  105  in   fase   di   presentazione
dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20% della base d'asta pari ad €
5.670.683,66 IVA escl.;  proroga  contrattuale  in  caso  di  mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della Convenzione.
13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura  per  uno  o
piu' lotti della stessa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/10/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM19053
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.