Bando di gara - Fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti - ARCA_2017_086 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili con accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sintel.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti. Numero di riferimento: ARCA_2017_086 II.1.2) Codice CPV principale: 30125110-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 29 (ventinove) Lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, la fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore degli Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii., in osservanza di quanto disposto dal Decreto 13 febbraio 2014 (G.U. n. 58 dell'11 marzo 2014) e dall'allegato 2 recante "CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER LE FORNITURE DI CARTUCCE TONER E A GETTO DI INCHIOSTRO E AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INTEGRATO DI RITIRO E FORNITURA DI CARTUCCE TONER E A GETTO DI INCHIOSTRO". II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 2.811.000,00] Valuta: [EUR] + [€ 562.200,00 I.V.A. opzione contrattuale] Valuta: [EUR] II.1.6) Informazioni relative ai lotti: n. 29 Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti n. 29. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [29] II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti nonche' la prestazione di servizi connessi. II.2.2) CPV supplementari: 30125110-5 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: sedi delle Amministrazioni ed degli Enti che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, la fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 (di seguito anche solo "Enti") e ss.mm.ii. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 2.811.000,00] Valuta: [EUR] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [24] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - BROTHER (TONER, CARTUCCE E NASTRI) II.2.2) CPV supplementari: 30125110-5 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: : sedi delle Amministrazioni ed degli Enti che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, la fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 180.000,00] Valuta: [EUR] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [24] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 723592388D II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - CANON (TONER, CARTUCCE E NASTRI) II.2.2) CPV supplementari: 30125110-5 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: sedi delle Amministrazioni ed degli Enti che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, la fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 400.000,00] Valuta: [EUR] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [24] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7235928CAC II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - DELL (TONER, CARTUCCE E NASTRI) II.2.2) CPV supplementari: 30125110-5 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: sedi delle Amministrazioni ed degli Enti che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, la fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 5.000,00] Valuta: [EUR] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [24] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 72359330D0 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: lotto n. 4 - EPSON (TONER, CARTUCCE E NASTRI) II.2.2) CPV supplementari: 30125110-5 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: sedi delle Amministrazioni ed Enti degli Enti che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, la fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 244.000,00] Valuta: [EUR] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [24] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7235941768 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 - FOTOCONDUTTORE BROTHER II.2.2) CPV supplementari: 30125110-5 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: sedi delle Amministrazioni ed degli Enti che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, la fornitura di Toner, cartucce e nastri per stampanti nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 15.000,00] Valuta: [EUR] II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: [24] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7235950ED3 Per gli altri lotti si faccia riferimento alla documentazione di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professione, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara); c) essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; d) essere in possesso della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001. III.1.2) Capacita' Economico e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, il concorrente deve dimostrare di avere realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014) un fatturato globale, IVA esclusa, per forniture di toner, cartucce e nastri per stampanti per un importo almeno pari al 50% della Base d'asta complessiva del lotto (ovvero della somma delle basi d'asta complessive dei lotti) di partecipazione. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/11/2017 Ore: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al 21/07/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/11/2017 Ore: 11:00. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura aperta: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' coincidente con il periodo di validita' ed efficacia della convenzione. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 11:00 del 14/11/2017. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/10/2017 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX17BFM19056