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Bando di gara - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi FNM Autoservizi Spa- Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it/ - Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it/ I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: FNM Autoservizi SPA - PROC. 948/2017 Servizio di Copertura assicurativa libro matricola RC Autobus - FNM Autoservizi S.p.A. CIG 72448249E3 II.1.2) Codice CPV principale 66514110 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di copertura assicurativa libro matricola RC Autobus - FNM autoservizi S.p.A. CIG 72448249E3 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 050 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti; Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) Copertura assicurativa libro matricola RC Autobus - FNM Autoservizi S.p.A. 2) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.50/16) in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. I criteri e sub criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, FNM S.p.A. -Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it entro il giorno 23/11/2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate informa anonima nel sito www.fnmgroup.it nella sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 5) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a FNM ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax alfine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16: (E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto. 9) Non sono ammesse offerte in aumento o di pari importo. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 050 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: opzione della ripetizione del servizio per ulteriori 12 mesi ai sensi del 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: opzione della ripetizione del servizio annuale ai sensi del 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti generali: Insussistenza delle cause di esclusione previste ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Requisiti di idoneita' professionale: a) Iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o c/o i competenti ordini professionali o, se soggetto di altro Stato membro non residente in Italia, iscrizione (secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza) in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice. b) Legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia ed essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento ai rami oggetto del presente disciplinare di gara, in base al D.Lgs. 209/2005 e successive modifiche ed integrazioni. Possono partecipare anche compagnie di assicurazione appartenenti ad altri stati membri dell'Unione Europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento (art. 23 D.Lgs. 209/2005) o in regime di libera prestazione di servizi (art. 24 D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii.) nel territorio dello stato italiano, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione. Le imprese aventi sede legale in Italia devono possedere autorizzazione IVASS (Istituto perla Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica (oggi Ministero per lo Sviluppo Economico) e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nel ramo assicurativo. Le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia devono possedere autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero del Bilancio e della programmazione economica (oggi Min. per lo sviluppo Economico) e/o dal CIPE, all'inizio delle attivita' in Italia per il tramite della propria sede secondarie in Italia, oppure autorizzazione IVASS, o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica (oggi Min. per lo Sviluppo Economico) e/o dal CIPE, inerente la regolarita' della documentazione ricevuta nonche' di aver comunicato all'Ufficio del Registro di Roma ed all'IVASS nomina del proprio rappresentante fiscale l'autorizzazione rilasciata dal Paese di provenienza. In caso di partecipazione plurisoggettiva, i requisiti dichiarati devono essere posseduti da ciascun soggetto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Gli operatori economici devono aver effettuato una raccolta premi assicurativi nel ramo danni Ramo RCA), complessivamente nel triennio 2014 - 2015 - 2016, pari ad almeno Euro 2.100.000 (calcolato stimando il doppio dell'importo della spesa del biennio piu' l'anno di ripetizione del servizio); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Gli operatori economici devono aver stipulato nel triennio antecedente la data di pubblicazione della presente procedura, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o destinatari privati, almeno un servizio assicurativo Libro Matricola auto di importo/premio assicurativo, al lordo delle imposte governative, non inferiore alla base d'asta annua lorda prevista. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Le Imprese interessate a partecipare a detta procedura dovranno dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' economica e finanziaria (ai sensi dell'art. 83 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) e di Capacita' tecniche e professionali (ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) L 'offerta verra' valutata secondo i criteri ed i pesi indicati nel Disciplinare di Gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (capitolato generale). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' costituita da fondi di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto; III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura; IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/11/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/12/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: c/o la Sede Aziendale in Milano - Piazzale Cadorna 14/16 (Salone 4° piano) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali, la presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs. 50/2016 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi del Comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 4) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine FNM Autoservizi provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 5) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previstedall'art.80 D.Lgs. 50/16. 7) Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». 8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che FNM Autoservizi abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e FNM Autoservizi si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. FNM Autoservizi si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Dott. Stefano Picotti 10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: Dott. Stefano Picotti VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano Italia; Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano Milano Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/10/2017 L'amministratore delegato dott. Massimo Stoppini TX17BFM19093