SNAM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 6-11-2017)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 
 
       Italia-San Donato Milanese: Servizi di trasporto colli 
 
 
                          2017/S 202-416864 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  SNAM SpA 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam SpA 
  San Donato Milanese 
  20097 
  Italia 
  Tel.: +39 0237037174 
  E-mail: annalisa.debiasi@snamretegas.it 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Accordo quadro per servizi di trasporto tubi in acciaio e materiali
vari con automezzi leggeri e pesanti. Lotto 1) CIG: 7235325B10; Lotto
2) CIG: 7235330F2F. 
  II.1.2)Codice CPV principale 
  60161000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Categoria servizi richiesti n. 2: 
  Servizi di trasporto e servizi ausiliari. 
  Luogo principale di  esecuzione  dei  servizi,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Tutte le Sedi delle  Societa'
Snam Rete Gas SpA e Stogit SpA e sedi di fornitori  delle  rispettive
societa' ubicati su tutto il territorio Nazionale ed Europeo. 
  Il servizio verra'  richiesto  in  maniera  diffusa  da  ogni  Sede
allocata in tutto il Territorio Nazionale senza vincolo di  quantita'
e numero di richieste. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 15 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Accordo quadro per servizi di trasporto tubi in acciaio e materiali
vari con automezzi leggeri e pesanti - CIG: 7235325B10 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  60161000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Territorio nazionale ed Europeo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro triennale con opzione di  proroga  di  ulteriori  24
mesi, per servizi di  trasporto  e  servizi  ausiliari  di  carico  e
scarico movimentazione ed  accatastamento  di  tubi  in  acciaio  c/o
materiale vario fino a diametro di 64 pollici e lunghezza massima  di
15 metri, con automezzi (con portata variabile da 10 ton,  28  ton  e
fino a 50 ton); 
  Servizi da effettuarsi principalmente per/da i seguenti luoghi: 
  - Magazzini Logistici di Codogno (LO) e Ripalta  cremasca  (CR)  di
Snam Rete Gas SpA e Stogit SpA; 
  - Fornitori di materiali dislocati su tutto il territorio Nazionale
ed Europeo, 
  -  Sedi  delle  Societa'  di  Snam,  gestionali   e   di   progetto
periferiche,  dislocate  su  tutto  il  territorio  nazionale   isole
comprese. 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'ente  aggiudicatore  ai  candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 8 250 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Opzione per estensione della durata del contratto di  ulteriori  24
mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Accordo quadro per servizi di trasporto tubi in acciaio e materiali
vari con automezzi leggeri e pesanti - CIG: 7235330F2F 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  60161000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Territorio nazionale ed Europeo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro triennale con opzione di  proroga  di  ulteriori  24
mesi, per servizi di  trasporto  e  servizi  ausiliari  di  carico  e
scarico movimentazione ed  accatastamento  di  tubi  in  acciaio  c/o
materiale vario fino a diametro di 64 pollici e lunghezza massima  di
15 metri, con automezzi (con portata variabile da 10 ton,  28  ton  e
fino a 50 ton); 
  Servizi da effettuarsi principalmente per/da i seguenti luoghi: 
  - Magazzini Logistici di Codogno (LO) e Ripalta  cremasca  (CR)  di
Snam Rete Gas SpA e Stogit SpA; 
  - Fornitori di materiali dislocati su tutto il territorio Nazionale
ed Europeo, 
  -  Sedi  delle  Societa'  di  Snam,  gestionali   e   di   progetto
periferiche,  dislocate  su  tutto  il  territorio  nazionale   isole
comprese. 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'ente  aggiudicatore  ai  candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 750 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Opzione per estensione della durata del contratto di  ulteriori  24
mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono chiedere di  partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Sono  ammessi  a  presentare
un'offerta i soggetti indicati all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  ai
quali la stazione appaltante presentera' formale invito. 
  Non saranno ammesse alla gara le richieste  di  partecipazione  non
conformi ai seguenti requisiti inderogabili  e  non  corredate  dalla
documentazione sotto indicata. 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate  dalla  documentazione  richiesta  nel   modulo   «III.1.4)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale   -   Modulo   per   la   presentazione   della
documentazione» allegato alla documentazione a corredo  del  presente
bando. 
  Tutta  la  documentazione  dovra'   essere   firmata   dal   legale
rappresentante (ovvero da persona munita dei  necessari  poteri),  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Saranno accettate esclusivamente  domande  corredate  dai  seguenti
documenti e dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli
art. 46  e  47  di  cui  al  DPR  445/2000  sottoscritta  dal  legale
rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei  necessari  poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
Sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  1. n. 2 (due) idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 
  2. Al fine di assicurare l'idoneita'  del  partecipante  alla  gara
sotto il profilo  della  capacita'  economica  e  finanziario,  avuto
riguardo alla natura e all'importo delle forniture da affidare e alla
durata dei relativi contratti, si richiede: che il fatturato  globale
annuo della Societa',  desunto  dalla  copia  dei  bilanci  societari
approvati relativi agli ultimi 3 esercizi, non sia inferiore a 6  000
000 EUR/annui [sei milioni di euro] (o valuta equivalente  in  valuta
al  cambio  ufficiale).Le  societa'  di   recente   formazione,   con
l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di societa'
preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno  un
bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla  data  del
presente Bando. 
  - In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese le  referenze  di
cui al punto 1) devono essere possedute da ogni singola impresa 
  - Il requisito di cui al punto 2) potra' essere  in  solido  tra  i
partecipanti del Raggruppamento di imprese. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti e dichiarazioni, su carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli art. 46 e 47 di cui  al  DPR  445/2000  sottoscritta  del
legale rappresentante (ovvero di persona munita dei necessari poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  1. Certificato di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori. 
  2. Certificazione  del  sistema  qualita'  ISO  9001:2008  (per  la
categoria  oggetto  dell'appalto)  rilasciata  da  ente   accreditato
ACCREDIA (ex SINCERT) o  da  organismi  equivalenti  di  altri  stati
membri UE; relativa ad attivita' condotta dal candidato  nel  settore
merceologico oggetto del presente bando. 
  3. Di avere  eseguito  in  qualita'  di  appaltatore  principale  o
societa'  capogruppo  mandataria  nel  caso  di  RTI,  nei  ultimi  3
esercizi, almeno un contratto di tipologia  analoga  all'oggetto  del
presente bando, per un importo non inferiore a 1 000 000 (un  milione
di euro) EUR (o valore equivalente in valuta, al  cambio  ufficiale).
Di ogni contratto segnalato dal candidato, aventi le  caratteristiche
di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire  idonea  documentazione,
che indichi, almeno:  tipologia  dei  contratti,  nome  dei  Clienti,
durata   dei   servizi/forniture   e   valore   dei   contratti   dei
servizi/forniture e valore dei contratti. 
  4) Il  candidato  dovra'  fornire  una  descrizione  della  propria
struttura organizzativa e delle infrastrutture  e  capacita'  tecnica
necessarie all'esecuzione dei Servizi. 
  5) Dichiarazione, corredata da una copia  leggibile  di  un  valido
documento di identita' del sottoscrittore, attestante: 
  - che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;  nel  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo d'Impresa dovra' essere  eseguita  una  dichiarazione  per
ogni singola impresa associata. 
  -   il   possesso   dei   necessari    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26,  comma  1
lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90  comma  9  del
D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo  alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto, 
  - obbligo di rispettare  tutte  le  norme  vigenti  in  materia  di
sicurezza e prevenzione infortuni nelle  aree  di  svolgimento  delle
Attivita'. 
  6) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000  di
essere a conoscenza del contenuto del codice  etico  e  dell'addendum
Snam Rete Gas,  reperibile  nel  sito  internet  all'indirizzo  http:
//www.snamretegas.it/it/chi-siamo/governance/ 
  di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti  nel
codice etico e  nell'Addendum  Snam  Rete  Gas.  I  sopra  menzionati
obblighi relativi ai contratti collettivi di lavoro vincolano  l'O.I.
anche nel caso in cui non sia aderente alle associazioni stipulanti o
receda  da  esse  per  tutto  o  parte  del  periodo   di   validita'
dell'accordo quadro. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione  in
qualsiasi momento  della  procedura  di  gara,  con  qualsiasi  mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  L'O.I. si impegna a tenere sollevata Snam da qualunque richiesta  o
pretesa, avente contenuto o effetto economico, avanzata nei confronti
di Snam da parte di dipendenti o  consulenti  di  O.I.  stesso  quale
conseguenza delle attivita' prestate. 
  A supporto di quanto  sopra  dichiarato  dovranno  essere  forniti,
all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione  della  richiesta
di      partecipazione,      ove      previsti,      i       relativi
Certificati/Iscrizioni/Dichiarazioni nonche' l'idonea  documentazione
a supporto. 
  A supporto di quanto  sopra  dichiarato  dovranno  essere  forniti,
all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione  della  richiesta
di      partecipazione,      ove      previsti,      i       relativi
Certificati/Iscrizioni/Dichiarazioni nonche' l'idonea  documentazione
a supporto. 
  in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa: 
  - In relazione ai punti 1, 2, 4, 5 e 6  il  requisito  deve  essere
posseduto da ogni singola impresa. 
  - In relazione al punto 3, il requisito deve essere posseduto dalla
capogruppo mandataria. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere  corredate  dalla
seguente documentazione e dalle dichiarazioni  autocertificate  (rese
ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   fornite   su   carta   intestata
dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento
di identita' del sottoscrittore)  dal  legale  rappresentante  ovvero
persona munita di necessari poteri, elencate nell'allegato  «III.1.4»
del presente bando. 
  Si precisa che saranno aggiudicati 2 accordi Quadro a 2  differenti
operatori economici, ovvero, l'aggiudicazione di  un  accordo  Quadro
esclude l'aggiudicazione dell'altro sia come impresa singola sia come
Raggruppamento Temporaneo di Imprese. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
all'ente   aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
all'ente   aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono chiedere di  partecipare  alla  gara  i  soggetti  indicati
all'art. 45, D.Lgs. 50/2016. Saranno ammessi a presentare  un'offerta
i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50 /2016 in  possesso  dei
requisiti richiesti con il presente bando  e  ai  quali  la  stazione
appaltante presentera' formale invito; 
  si precisa che, in caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese
(per ciascun componente  del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese
dovra' essere specificato ruolo e attivita' che dovra' svolgere). 
  La quota di partecipazione della mandataria al RTI non deve  essere
inferiore al 60 % e per la mandante non deve essere inferiore  al  20
%. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata  (R.T.I.)  ovvero
di partecipare in piu' di un R.T.l.,  pena  l'esclusione  dalla  gara
dell'Impresa medesima e del R.T.l. al quali l'Impresa partecipa. 
  Ogni operatore economico potra' aggiudicarsi solo 1 lotto dei 2  di
cui ha presentato offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/11/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Salvi casi di competenza inderogabile stabiliti dalla legge,  Il
foro competente esclusivo e' quello di Milano; 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia. 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee. 
  4.  Nell'ambito  della  presente  procedura,  SNAM   SpA   e'   qui
rappresentata nel processo di approvvigionamento  da  Snam  Rete  Gas
SpA; 
  5. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del  D.Lgs.  196/2003,  ai
soli fini dell'istituzione e della gestione  dell'avviso  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  6. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con SNAM Rete Gas sono in lingua
italiana. 
  7. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della
Snam Rete Gas nell'aggiudicazione dei Contratti. 
  8. I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  9. Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  10. Accesso alla documentazione di gara:  In  riferimento  all'art.
53, comma 5, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, il candidato e' tenuto a
presentare una dichiarazione a mezzo della quale dovra'  indicare  le
informazioni e/o atti/documenti, forniti  nell'ambito  della  propria
candidatura che costituiscono segreto tecnico o commerciale,  nonche'
motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza della suddetta
dichiarazione,  tutte  le  informazioni  e/o  atti/documenti  saranno
accessibili ai sensi e per gli effetti degli art. 53  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  11. L'Ente Aggiudicatore si riserva il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque accertare, anche autonomamente,  a  propria  discrezione  in
qualsiasi momento  della  procedura  di  gara,  con  qualsiasi  mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  12.  Tutte  le  offerte  presentate  saranno  sottoposte  a  parere
tecnico. Snam Rete Gas SpA si riserva la possibilita' di escludere le
offerte  tecniche  che   ritiene   a   suo   insindacabile   giudizio
parzialmente o totalmente non idonee. 
  13. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2). 
  La documentazione come indicata  ai  vari  punti  del  bando,  deve
essere inserita formato (pdf), nella sezione del sito  web  nell'area
Collaborazione,    alla    cartella    3.    Documenti     Candidato"
autoregistrazione  dei  fornitori  e':  https://fornitori.snam.it   -
Accesso ai sistemi - E-Business- Accesso al servizio - menu Bandi  UE
selezionare » Bandi UE pubblicati dopo il 30.6.Accesso 5100000842. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo della Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  17/10/2017 

           Snam S.p.A - Senior vice president supply chain 
                         ing. Daniele Gamba 

 
TX17BFM19538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.